1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Chiarimenti sul Link e Dual Mono

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Korex, 4 Feb 2019.

1. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10

Ciao ragazzi!
    Qualcuno mi spiega per cortesia il significato del LINK e del DUAL MONO?
    Vi riporto qui un video di Salvatore Addeo, parla dei Sub Bus e del fatto che lui, sui suoi Bus mette una coppia di compressori DUAL MONO, sono Mecciati(che non so nemmeno cosa voglia dire e presumo non si scriva così:D) ma NON sono "Linkati". Cosa intende?
    Grazie in anticipo della risposta!

4 Feb 2019
  2. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Alcuni compressori stereo ti danno la possibilità di scegliere tra 2 modalità operative.
    Linked o Stereo (appunto) e Dual mono.

Poi esistono compressori mono che possono essere linkati, per farli operare quindi in stereo.

Quando un compressore stereo non ha i due canali linkati o stai utilizzando due compressori mono non linkati, significa che la gain reduction può avvenire in maniera indipendente tra L ed R.

Se il segnale supera la threshold solo sul canale R, verrà compresso solo R.

Quando invece i canali di un compressore stereo sono linkati o hai due compressori mono linkati la gain reduction non può avvenire in maniera indipendente tra L ed R.

Se il segnale supera la threshold solo sul canale R, verranno compressi sia L che R per un ammontare di gain reduction pari (pari se il linking dei canali è al 100%, alcuni compressori ti fanno scegliere quanto "collegare" i due canali).

Matchati. E' una ita-storpiatura :D della parola inglese "matched", che significa accoppiati, pareggiati.

Per "matchati" intende sottolineare che, nonostante i compressori non siano linkati, il loro settaggio è identico.

Cioè, se usa per esempio due 1176 (che è un compressore mono) su un bus stereo, un 1176 quindi dedicato ad L e l'altro ad R, regolerà le due macchine in maniera identica.

Il che è fondamentale se non si vuole sbilanciare il mix che va in quel bus.

Last edited: 4 Feb 2019
    4 Feb 2019
    A profesorius e Korex piace questo messaggio.
  3. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Ok ma,fammi capire una cosa: Addeo dice, che utilizza due compressori diversi in dual mono,come fa a settarli allo stesso modo?
    Sto provando ora a fare la stessa cosa sul Bus della batteria con un SuperCharger e un api 2500 tutti e due in modalità dual mono ma,hanno molti parametri differenti tra loro...
    Poi,una cosa non ho capito: quindi questo sistema prevede che i singoli suoni della batteria devono essere mono dall'origine,per poter fare la cosa del dual sul Bus,vero?
    Nel caso fosse così..che senso ha?
    Da qualche parte ci vuole dello stereo se no è troppo dritta...
    Ho provato infatti a tenere i suoni stereo e poi fare sta cosa con i due compressori in dual mono e devo dire che la differenza è minima ma si sente(più rotondo).
    Mi chiedo anche quale modo sia il più efficace,nel senso:
    Suono Mono,nel Canale L del compressore1 in modalità link
    Suono Mono,nel Canale R del compressore2 in modalità link
    Cosi le uscite L e R dei corrispettivi Compressori 1 e 2 esce un suono Mono o meglio (dual mono)
    Ma non è la stessa cosa prendere un canale metterlo in mono,sdoppiarlo e pannare i due canali sinistra destra?

4 Feb 2019
  4. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    No. Intende due compressori diversi ma dello stesso modello.

Stai facendo confusione.

Sul bus devi mettere o il Supercharger o l'API (decidi tu) e settare quello che usi in dual mono.

Anche qui fai confusione.

Far lavorare un compressore in dual mono serve a non comprimere L quando solo R supera la threshold...e viceversa.

Se comprimi un segnale mono o una somma di segnali mono (quindi in entrambi i casi un segnale che trasporta le stesse informazioni su L ed R) non cambia assolutamente nulla tra impostare il compressore in dual mono o in stereo.

E' uguale.

La differenza la fa nel momento in cui tra L ed R "succedono cose" differenti.

Anche solo se panni un segnale mono leggermente verso destra o sinistra succedono -tecnicamente- "cose differenti" o meglio diciamo che il contenuto tra L ed R è diverso.

Perché cambia in ampiezza.

In questo caso, andando a comprimere in dual mono andresti a comprimere maggiormente un canale, "ristringendo" di fatto il tuo panning.

Semplicemente, devi creare un bus stereo, a cui invii segnale stereo.
    Poi, su quel bus, inserisci un compressore in grado di lavorare in dual mono (es. Supercharger).

Fine.

In alternativa ci sono metodi per farlo, anche in base alla tua DAW, che ti permettono di usare qualsiasi compressore.

Last edited: 4 Feb 2019
    4 Feb 2019
  5. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    si,di confusione ne ho tanta:D
    ma non capisco,lui dice che utilizza una coppia di compressori Matchati ma non lincati...
    ok,ne utilizza due dello stesso madello ma,dice una coppia,quindi due Supercharger per me ,o no?

4 Feb 2019
  6. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    o forse lui utilizza un compressore che è composto da due al suo interno..può essere?

4 Feb 2019
  7. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    a forse ho capito lui dedica due compressori,uno per il canale L e l'altro per R settati uguali,giusto?

4 Feb 2019
  8. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Esatto. Lui fa riferimento ad un setup analogico.

Un compressore stereo, analogico o plugin che sia altro non è che...due compressori mono (uno per L, uno per R) dentro ad un solo compressore.

Motivo per cui dico sempre che lo "stereo non esiste". E' tutto dual mono.

Lo "stereo" o meglio la "stereofonia" è un concetto che non ha nulla a che vedere con il processing del segnale
    ed è invece legato alla percezione del suono.

"Stereo" è un termine abusato.

Anche. Rileggi sopra.

Esatto.
    Due compressori mono, uno per L uno per R.

Come ti ho già risposto prima all'inizio, lui fa riferimento a due compressori mono.
    Ma si ottiene la stessa cosa usando UN compressore stereo in dual mono.

4 Feb 2019
    A Korex piace questo elemento.
  9. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    a ok tutto chiaro ora!
    Grazie per la spiegazione e per la pazienza!

4 Feb 2019
  10. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    questo è il risultato,ho tolto il secondo compressore e devo dire che è molto meglio..qui ho applicato il dual mono sulla batteria con suoni stereo in origine
    https://SoundCloud.com/di3da/neuro-dm/s-S1zyc
    @MRK_LAB che ne pensi del sound?

4 Feb 2019
  11. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    @Korex non so per quale motivo non riesco ad ascoltare SD o vedere video da YT dal pc che sto usando.

Comunque, ascoltare il file che hai linkato non serve a nulla.

Sei tu che devi necessariamente di volta in volta valutare se utilizzare una tecnica o l'altra.
    Come per tutte le tecniche andrebbero fatti degli esempi pratici in varie situazioni per evidenziarne gli aspetti negativi/positivi ma su un forum questo difficilmente è possibile.

Per permetterti di comprendere meglio quello che succede quando usi un compressore linked o dual mono, munisciti di un compressore che lavora in dual mono e ti segna la gain reduction separatamente tra L/R.

L'API 2500 è così. O per esempio anche il Vertigo VSC2. Ma ce ne saranno pure free.

Apri un progetto dove hai un brano possibilmente con i pan belli larghi e lo piazzi sul mixbus.
    Comprimi un po di db in maniera che attivi bene il compressore, poi cambi continuamente l'impostazione tra stereo/dual mono.

Ascolta e guarda i meter della GR (ovviamente ricorda di impostarli su gain reduction).

Comunque, detto tutto ciò, personalmente la compressione linked la uso poco e opero quasi sempre in dual mono.

Però dipende da cosa sto comprimendo o/e quanto sto comprimendo.

Come al solito dipende dipende dipende :D:D:D

4 Feb 2019
  12. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10

4 Feb 2019
  13. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    si certo hai ragione,ma volevo farla sentire per capire se si sente bene o no e come si percepisce..so che non avendo come riferimento la clip iniziale non puoi fare nemmeno il paragone ..ma forse è meglio cosi,perché avevo utilizzato due compressori in catena sul bus della batteria ed il risultato è che era troppo schiacciata,ora l'ho liberata da un compressore ed è molto meglio a mio parere..volevo anche la vostra opinione,,non è ovviamente tutta opera del dual mono ma,questa procedura mi ha dato sicuramente una marcia in più sullo stereo!

4 Feb 2019
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    38 di febbre , out of service , ascolto appena torno sano.
    :confused:

Last edited: 5 Feb 2019
    5 Feb 2019
  15. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sono mecciati mi fa troppo ridere :D

comunque il concetto di dual mono dovrebbe essere un concetto basilare che dovrestri conoscere bene, non solo negli ambiti della compressione, ma devi prestare occhio a qualisasi processore effetti o dinamica è molto importante sapere se entri in dual mono, stereo , mono etc

5 Feb 2019
  16. Korex

Korex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    206
    Sequencer:
    Reason 10
    Infatti lo conosco..avendo reason mi capitava spesso di approcciare in questa maniera, cablando come se non ci fosse un domani..mixavo con il dual mono 10 anni fa,splittando anche le uscite degli stereo imager(roba complicatina credimi)...
    Volevo dei chiarimenti sull'approccio di Addeo e non conoscevo alcune terminologie di cose che già facevo..tranquillo è tutto sotto controllo..almeno per adesso

Last edited: 5 Feb 2019
    5 Feb 2019
  17. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    va bien.

ho sentito quello che dive nel video.

lo spiega benissimo. usa due compressori in modo d avere delle piccolissime differenze sul processamento del segnale che da come risultato una imagine stereo piu larga.

se processasti con un comp stereo avresti lo stesso intervento su L e R in quanto linkati. cioe una volta supera la treshlod su L, non importa dove sia R viene compressato ugualmente. a secondo sempre dal risultato che vuoi ottenere non è sempre detto che non voglia che sia cosi

6 Feb 2019