1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ci si vede in giro

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Blackhat, 28 Gen 2020.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Sequencer:
    cubase forever
    Aspettavo che qualcuno tirasse fuori quest'argomento, che è un po' triste ma decisamente interessante.
    Io sono uno dei più nuovi tra gli utenti attivi di questo forum e devo dire la verità mi divido tra il piacere di frequentarlo e una sottile insoddisfazione, tantopiù se vado indietro nei post passati e scopro discussioni partecipate e contest affascinanti. Quindi provo una piccola analisi:
    1) Condivisione: esiste? Si ma si sta spegnendo gradatamente. Molti nuovo utenti appaiono per chiedere delucidazioni o collaborazioni o consigli (che arrivano sempre puntuali, ed è molto bello ) e una volta ricevuti scompaiono nel nulla, senza appunto condividere nulla, nè delle proprie produzioni nè di altro.
    Un forum come questo non potrà mai assumere l'aspetto di un social, che ha nell'immediatezza ( quindi spesso nella superficialità ) la sua forza. Non si può essere immediati se ascolti un brano attentamente e lo commenti, se vengono dati consigli tecnici sul mix piuttosto che sulla daw, sui diritti d'autore piuttosto che sul sequencer, non è come dire cosa hai mangiato a colazione o postare un selfie del nuovo costume da bagno. La vera condivisione necessita attenzione, presenza e costanza.
    Probabilmente ad oggi queste tre cose sono sempre più difficili da trovare, investire il proprio tempo per tali circostanze a quanto pare è sempre meno gradito e gradevole che non scorrere storie su instagram.
    Di chi è la colpa: del forum? Degli utenti? Dei tempi che cambiano? Sui tempi si può lavorare poco, se non lavorando sul forum e sugli utenti. Ma come?
    2) Musica: sì, è vero, anche qua siamo nella situazione di dover valutare il concetto dell' " usa e getta", del "sento ma non ascolto". Non scendiamo nella sociologia da bar o in massimi sistemi. Ma questo stesso forum fa un po' da specchio ad una realtà che dire triste.... Non ci sono, in Italia specialmente, vie di mezzo: o sei un vero appassionato oppure consideri la musica come un prodotto da supermercato, quindi non hai bisogno di un forum come questo e si torna al discorso dell'attenzione, della presenza e della costanza.
    So solo che andando indietro di qualche anno nella sezione "Canzone del Mese" si scoprono gioielli affascinanti, di qualunque genere: dalla dance al rock, dalla trance all'elettronica. C'era addirittura un folle che ha presentato una suite di classica/digitale che dura 20 minuti, "Piccola" mi sembra che si intitoli ( con tutti i suoi difetti incredibile composizione), un altro un'opera monumentale di 40 minuti, elettronica, piena di cambi tempo, poliritmi. Fantastica.
    E poi soundtrack, rock e house e tutto lo scibile della musica moderna, che dava l'idea non solo di un forum ma di un vero movimento culturale ( sì forse sono eccessivo ma è per chiarire il concetto).
    Riuscirà Musica Digitale a tornare a quella condivisione, a quella voglia di esserCi (la C maiuscola è messa non per sbaglio )? E come?
    Un caro saluto a tutti.

2 Feb 2020
    A ciecosordomuto e ramseset piace questo messaggio.
  2. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Condivido ASmoke...devo dire che anni fa mi prendevo un sacco di tempo su Musica Digitale condividendo tracce con altri del forum e la cosa mi elettrizzava...un po’ a discapito della famiglia ma questo è un altro discorso...ora comunque ci si commenta o pubblica la traccia solo per poterla poi dare a una label o chicchessia... ma non c’è più l’entusiasmo del far sentire e/o ascoltare le tracce degli altri...io in primis. Allora ci vuole innovazione...

2 Feb 2020
  3. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.336
    secondo me oltre che un lavoro da webmaster qui ci vorrebbe un piano per pubblicizzarlo il forum..
    è poco conosciuto, pochi sanno che ci sono dei contest al suo interno, puntare sui contest, è il mio punto di vista..
    se vi interessa io sono webmaster, lo faccio come secondo lavoro..
    comunque sia spero che il popolo di MD non molli..

1 Mar 2020
  4. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Non è una questione che è poco conosciuto, ci vorrebbe una grafica diversa in primis, in secundis i tempi sono cambiati, i contest se prima erano interessanti adesso non lo sono perché non si vince nulla e non servono a farsi conoscere al di là del forum stesso, cosa che invece è molto meglio fare pubblicando le proprie tracce con etichette discografiche. Se si vuole parlare di una compagnia di amici che fanno contest per divertimento allora ci può stare, anche aiutare qualche nuovo o vecchio iscritto con problemi più tecnici, ma oltre questo la vedo dura.

1 Mar 2020
  5. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.203
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    non é una questione di contest o di poco conosciuto, YouTube oggi giorno offre più materiale rispetto a MD, e che il forum risorge con i contest della canzone del mese, la vedo veramente dura, il periodo roseo il forum ce lo ha avuto, quando agli inizi faceva quello che fa oggi YouTube, ..solo che YouTube é più rapido visivamente.. scusami tanto Last, vincere cosa? i contest vengono fatti per due motivi farsi ascoltare e migliorare, ......la grafica é relativa(forse dipende dalla loro posizione che non gli consente di migliorarla forse proprio per la carenza di fondi , il regalo il forum ce lo sta già facendo lasciandoci lo spazio per farlo.

1 Mar 2020
  6. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Una grafica simile è senza personalità, una pagina bianca con uno spazio dove scrivi e basta, neanche una chat del 2000 era così. Anche l'occhio vuole la sua parte, un utente che si ritrova a navigare su MD non viene catturato infatti dal sito, basta vedere fino al 2017 com'era: https://web.archive.org/web/20170603211850/https://www.musicadigitale.net/
    Poi per il fatto di vincere qualcosa sarebbe anche un'idea, dei contest dove effettivamente si vince qualcosa, per migliorare cè la sezione brani incompleti ed esperimenti, la canzone del mese o dell'anno è una cosa diversa.

1 Mar 2020
  7. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    A me questo forum ha dato tantissimo. Sarà pur vero che YT è più immediato se hai bisogno di fare il "praticone" per capire dove mettere le mani, ma grazie al confronto oltre a diventare "praticone" si riesce pure ad imparare qualcosa di nuovo che possa, gradualmente, aiutare a non avere più bisogno di un tutorial. Su YT nei commenti si litiga o si spamma, più che confrontarsi, ma questo purtroppo è solo un altro segno dei tempi...

2 Mar 2020
    A IDK piace questo elemento.
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    ragazzi è il concetto stesso di forum alla base a non funzionare più. Al massimo (forse) questo posto lo si potrebbe usare come una specie di aula virtuale asincrona per chi vuole approcciarsi al mondo della musica digitale o migliorare insieme ad altri che stanno sulla stessa barca e mi pare che fosse questa l'idea iniziale di chi ha creato questo sito, i contest e tutto l'ambaradan aggiuntivo mi sa che erano solo il contorno che gira che ti rigira riportava all'idea principale: mettersi alla prova con altre persone per valutare se sono stati fatti passi avanti nelle proprie produzioni o nell'apprendimento di un certo argomento legato alla musica digitale.
    Qui dentro si potrebbe sfruttare il possibile e unico vantaggio che può (forse ripeto) offrire ancora un forum: l'organizzazione delle risorse e il feedback costruttivo come dice @Akashi .
    Un'idea per mantenere a galla questo posto quindi sarebbe quello di sfruttare lo svantaggio del TROPPO materiale offerto delle altre piattaforme e far diventare MD una specie di MOOC, raccogliendo in un solo thread le informazioni necessarie per apprendere come si deve un dato argomento linkando le risorse gratuite migliori sparse in giro tra i social (YT, face, twitter, insta....) e magari, come già succede con le tracce su sound cloud e YouTube, sfruttare le API per far vedere l'anteprima direttamente qui senza dover cliccare sul link.

Sarebbe tutto molto bello, ma chi avrebbe lo sbatti di fare tutto ciò? E se ci fosse qualcuno disposto a farlo, chi tra questi avrebbe il tempo per farlo o per coinvolgere altri?

2 Mar 2020
  9. ciecosordomuto

ciecosordomuto Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Sequencer:
    fruity loops 8
    @ramseset Sono d'accordo con te sul concetto di "forum", che negli anni è diventato obsoleto.
    Ho letto questa discussione da diversi giorni, senza intervenire.

Devo dire che le parole spese da tutti - soprattutto i vecchi del forum - fanno capire il clima che si respirava qui dentro. Era una specie di rifugio dove si cazzeggiava, si imparava e ci si confrontava.
    Non tutto è andato perso, ma anche io sto notando poca partecipazione, ad esclusione dei soliti.

Poi sono d'accordo con @DroidMusician che dice che semplicemente il forum non è conosciuto. Si sa che tutto funziona con i soldi; si dovrebbe sponsorizzare per farlo partire...ma con quali obiettivi?
    Chi gestisce un sito ha l'obiettivo del profitto, mica paga la sua gestione per fare carità!

5 Mar 2020
    A DroidMusician e Scar96 piace questo messaggio.
  10. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Ci sono certe cose che non cambiano mai, è un sito rimasto indietro sia come utenza che musica, vai a vedere il contest canzone del mese di questo mese, tutte tracce vintage, nonostante in gara c'erano molte altre tracce valide che portavano più freschezza non hanno ricevuto voti sufficienti, la cosa mi fa storcere molto il naso. Sin da quando ho visto la tua traccia, io, conoscendo questo forum, già avevo inteso senza neanche ascoltare che tu saresti entrato in contest di febbraio e avresti vinto, ma non perché ti conosco o sei un fenomeno. Fai 2 + 2 perché il sito non può andare avanti ; -)

Last edited: 5 Mar 2020
    5 Mar 2020
  11. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    @Last la musica non è una moda ed è triste che tu abbia un'idea così superficiale di essa. La musica è principalmente emozione, frequenze che evocano immagini, ricordi e sensazioni ma non per questo giudico inutile il tunz tunz (che, artisticamente parlando, più che musica è I N T R A T T E N I M E N T O) dato che anch'esso, seppur in modo diverso, ha lo stesso potere su chi ne è appassionato.
    P.S. questo forum non è solo la sezione "canzone del mese", a me sembra piuttosto che rosichi male perché le tue tracce non vanno mai al voto finale, e se è davvero così è una cosa molto stupida (visto che dici di avere validi riscontri professionali al confronto dei quali un contest amatoriale tra appassionati dovrebbe essere una quisquilia)

EDIT - A dimostrazione del fatto che ho ragione, mi sono preso la briga di andare a verificare thread per thread le tracce del mese di febbraio e non ho trovato una singola traccia a cui tu abbia dato un voto. Quindi suppongo che queste "molte tracce che avrebbero meritato" siano le tue :D:D:D

5 Mar 2020
  12. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Hai detto bene, io ho riscontri professionali e quindi non è mia la gelosia sicuramente, a logica sarebbe l'inverso, io metto le mie tracce già di successo qui e non vengono considerate, anche quelle di paipy e speed DJ (che ho votato il mese scorso) non sono state prese in considerazione per il contest nonostante siano tracce supportate e pubblicate come le mie. Sembrerebbe che siccome alcune tracce già hanno avuto, non ha senso metterle in contest, se così fosse, il messaggio che ho scritto sopra è corretto.

5 Mar 2020
  13. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Non è che non ha senso solo perché hanno già avuto. Ha senso se chi ti ascolta ti vota perché apprezza ciò che fai, ma non è che il forum è indicativo del mondo quindi magari è solo che questo non è il tuo bacino d'utenza! Chi partecipa al contest (ma anche chi condivide senza partecipare) approfitta di uno spazio, seppur piccolo e circoscritto, per esprimere sé stesso, ed è particolarmente offensivo da parte tua liquidare il tutto utilizzando criteri di merito e demerito per qualcosa che alla fine è E S T R E M A M E N T E soggettivo

5 Mar 2020
    A IDK piace questo elemento.
  14. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    113
    Ti ripeto che essendo iscritta da molti anni (prima volta 2009 qui) conosco le meccaniche e la mentalità di svariati utenti del forum, ad ogni modo per risollevarlo ci vuole un miracolo come abbiamo già detto. A me vederlo in questo stato dispiace, personalmente l'avrei chiuso piuttosto.

5 Mar 2020
  15. Akashi

"Mi Piace" ricevuti:
    361
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Sì ma il miracolo non avviene solo se vince una tua traccia nel contest mensile. I forum, come piattaforma, sono in declino in favore di soluzioni più "mordi e fuggi". Visto che siamo tutti "consumatori" e che ormai nessuno ha più interesse a "consumare" questo prodotto, il miracolo semplicemente non può avvenire. A meno che non decidiamo di creare una label a nome "Musica Digitale" per cominciare a distribuire i lavori fatti dagli utenti che non riescono a trovare sufficiente attenzione da parte delle etichette più conosciute o che semplicemente non sanno come muoversi per ottenere quell'attenzione e quel supporto che sei tanto fortunata ad avere.

5 Mar 2020
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.