1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Ciao a tutti, vorrei iniziare a usare cubase

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da lucajolly, 16 Ago 2019.

1. lucajolly

lucajolly Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, vorrei iniziare a usare cubase elements 9 ma dopo averlo installato non sento i file midi, non vedo la finestra di conversione come mi appariva in cubase 5 dove però di un midi mi suonavano tutte le tracce tranne la traccia gmdrums delle percussioni. Non sono un musicista ma mi piacerebbe suonare con una tastiera midi muta, ma non riesco proprio a farla partire e addirittura ora non riesco a far suonare un file midi che funziona su altri software. C'è qualcuno a Verona, anche a pagamento che potrebbe darmi delle dritte?
    Grazie a chi può darmi una mano..

16 Ago 2019
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    858
    Sequencer:
    Ableton Live
    Sono giorni di festa e quindi può darsi che per qualche giorno nessuno risponda, ma abbi fede che ci sono nel forum un paio di esperti in Cubase che sono sicuro ti aiuteranno gratis.

16 Ago 2019
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    898
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao.....non ho Cubase 9, ma le procedure di apertura degli editor sono sempre quelle, a parte che in alto a sx trovi un menu di apertura sui tutorial un po' facilitato su i diversi modi di lavorare, se però parti dalla finestra di arrange, con un progetto nuovo vuoto c'è da mettere diverse cose in moto, quindi per facilitarti le cose, inizia con aprire un progetto Instrument, se hai esperienza sul 5 troverai delle tracce pronte, con anche le parti lunghe 10 battute già pronte all'uso, e dei Vst già predisposti. Ti basterà selezionare la traccia ed eseguire un doppio clic sulla sua parte e si apre il Piano Roll (il key Editor). Se hai fatto tutto bene, in impostazioni periferiche > Audio system ti deve apparire il driver audio scelto in precedenza. E quindi con questo procedimento dal piano roll potresti ascoltare il suono del preset che trovi già assegnato dal Vst di quella traccia in brevissimo tempo
    La tastiera collegata se non è via Usb devi installarne i driver, ma anche in menu periferiche la devi abilitare, come Superficie di Controllo Generica c'è poi un menu per assegnazione comandi da programmare, e salvare poi in un file XML....in modo da averlo a disposizione per eventuali cambiamenti futuri.
    Il midifile è semplice, Menu File > Importa > file midi. ( i diversi formati di file midi vengono riconosciuti e caricati, però adesso non ricordo quale che sia, che apre tutte le tracce e puoi vedere come è fatto. ) tuttavia la procedura è questa.

Quindi riassumendo se apri un progetto nuovo, devi armare una traccia, assegnare un vst a questa traccia, assegnare un preset del vst, poi stabilire la lunghezza della parte (che può essere anche di poche battute, poi la allarghi dopo) in menu progetto stabilisci se la parte deve iniziare da 0 o da 1....(poi questo lo vedi in finestra arrange dove iniziano le parti). Il doppio click sulla parte fa aprire il key edit e puoi suonare la tastiera verticale, inserire le note e abilitarne i colori, cosa che ti consiglio. Inoltre da un certo ingrandimento verticale in poi, sulle note potrai vederne il nome.
    (E' chiaro che se non crei una parte sulla traccia attiva, non udrai mai nulla, la parte si crea stabilendone la lunghezza mediante i locatori, la barra in alto, assume il colore della lunghezza che hai stablito, doppio click in questa zona ed in corrispondenza della traccia, e la parte si crea automaticamente. Poi come già detto nuovo doppio click sulla parte creata e si aprirà il Piano Roll) ;)

Last edited: 16 Ago 2019
    16 Ago 2019
    A IDK piace questo elemento.
  4. lucajolly

lucajolly Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie mille per i veloci consigli, appena posso ci provo...

17 Ago 2019
    A WFKeys piace questo elemento.