1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Cliccando "registra" con alcuni ASIO Device, FL fischia come un microfono contro un altoparlante

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Lux Aeterna, 5 Mag 2020.

1. Lux Aeterna

Lux Aeterna Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Buonasera, nel menu a tendina Input/Output - Device, tra le varie opzioni visualizzo oltre "Fl studio ASIO" (quella predefinita!) anche "ASIO4ALLv2" e "Generic low latency ASIO driver" ;
    Quest'ultima si è installata con l'acquisto della scheda audio Steinberg e l'installazione di Cubase, presumo anche l'altra.
    Collegando una tastiera USB la latenza è pressochè inesistente con ASIO4ALLv2 e Generic low latency (2 ms) mentre con il Device predefinito Fl studio ASIO è di 6ms e si avverte il fastidio.

Riesco a suonare ed utilizzare il software regolarmente con tutte e tre ma, cliccando "registra", con le due citate a bassa latenza si viene istantaneamente fucilati nelle orecchie da un fischio illegale.
    Mi devo ancora riprendere, mi si è offuscata anche un po' la vista, penso.

Facendo un po' di prove a basso volume, in questo modo il fischio vorrebbe partire ma non parte, ho notato che nel Mixer-Rec compare "In 1 - In 2" con Fl studio Asio e posso registrare lo strumento;
    compare invece "HD audio mic input 1 - HD audio mic input 2" con ASIO4ALLv2 e sempre un input del microfono (senza HD) con Generic low latency .. con queste posso registrare la voce ma non lo strumento.

Ma dunque 'sto fischio perché parte?
    Immagino che, non avendo collegato nulla al pc (portatile) a parte la tastiera USB, interferiscano microfono e altoparlanti integrati, è così?

Chi può me lo dica .. parlando forte perché adesso sento poco.
    In ogni caso è una domanda a scopo informativo, ho risolto il problema latenza assegnando come Device la mia scheda audio.

Grazie, un saluto.

5 Mag 2020
  2. Desmond

Desmond Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Domanda stupida, hai provato ad aumentare il buffering? Il tuo mi sembra estremamente basso come valore di latenza. L'ideale comunque sarebbe fare una prova con un'interfaccia audio.

7 Mag 2020
  3. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    La latenza non è un problema, grazie del consiglio ma .. la domanda è un'altra :eek:

Ultima modifica: 8 Mag 2020
    8 Mag 2020
  4. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Ciao a tutti, rispondo a me stesso: chiamasi effetto Larsen, attivando la registrazione senza scheda audio, si attiva il mic integrato del pc e, essendo quest'ultimo vicino agli altoparlanti, genera il tipico fischio.
    La questione si risolve semplicemente collegando un paio di cuffie (o casse monitor purchè distanziate dal microfono).
    Grazie Lux Aeterna ;
    Prego Lux Aeterna!

16 Lug 2020