1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Collegamenti e configurazione Sintetizzatore - Scheda Audio - DAW

Discussione in 'Strumenti Musicali (synth, chitarre, etc.)' iniziata da Bert201, 23 Nov 2020.

1. Bert201

Bert201 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Studio One Pro 5
    Buongiorno,
    propongo un problema dal quale non riesco ad uscire:

Posseggo un PC Windows 10 64bit, scheda audio Apollo Twin USB, una Master Keyboard MIDI M-Audio Axiom Air 49, un Moog Subsequent37 e la DAW da me utilizzata è Studio One Pro 5.

Detto questo vorrei capire quali sono i cablaggi ed i settaggi per registrare MIDI dal Subsequent a Studio One. La registrazione del solo audio mi interessa relativamente, sono interessato alla registrazione delle note per il piano roll, per intenderci

Ho cercato ovunque sul web e ogni volta il tutto mi crea confusione. Alcuni dicono di collegare il Moog al pc tramite USB MIDI, altri di collegare il Moog alla master keyboard tramite MIDI DIN, altri di collegare il Moog alle entrate MIDI della scheda audio (la mia Apollo non ha entrate MIDI DIN)
    Chiedo un pò di pazienza agli utenti del forum perché sono un neofita per quanto riguarda l'utilizzo ed i vari cablaggi di hardware ed ho bisogno di una guida passo passo (sia per quanto riguarda i cavi di cui ho bisogno, sia se consigliarmi di vendere la mia Apollo per acquistare una diversa scheda audio)
    So inoltre che la DAW da me utilizzata non è così comune e, da quanto ho visto, ha un metodo di "riconoscimento MIDI" abbastanza diverso da altre DAW quali Logic o Ableton.
    Chiedo scusa per la pappardella e resto speranzoso per delle risposte che mi aiutino ad uscire da questo tunnel perverso!

Grazie a tutti

23 Nov 2020
    L'autore del thread ha selezionato una “Migliore Risposta”
    Clicca qui per andare subito alla risposta migliore scritta da IDK, il 23 Nov 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Ableton Live
    “Migliore Risposta”
    Certo che usare sua maestà Moog per registrare dati MIDI è uno spreco :)
    La Apollo non ha ingressi MIDI quindi il Moog non lo puoi collegare a quella, idem per la Axiom.
    La cosa più semplice ed economica è comprare una interfaccia MIDI/USB tipo questa (la prima che ho trovato):
    https://www.amazon.it/PROZOR-Cavo-USB-MIDI-Entrata-Uscita/dp/B01LYU2CFX/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=midi+usb&qid=1606142530&sr=8-3-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFJVFcxSlA0SUpOMjYmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA5MjQwODEyMllON01GNVFCUlZVJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA5NTcxNTFEM1dHRVg0NDRQMVgmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl
    Poi colleghi il MIDI out del Moog al Midi in dell'interfaccia
    a quel punto dovrai solo impostare il midi in ricezone sulla DAW e potrai registrare il midi o suonare i vst.

Dimenticavo, non ho il Moog, controlla il manuale, se trasmette il MIDI via USB come molti Synth recenti potrebbe bastare un cavo usb.

23 Nov 2020
    A Bert201 piace questo elemento.
  3. Bert201

Bert201 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Studio One Pro 5
    Ciao,
    si, effettivamente leggere un post così può dare l'idea che hai percepito :)
    Diciamo che il mio è un interesse per poter sfruttare ogni possibilità e finché non riesco non sono contento!
    Ti ringrazio per la risposta!

23 Nov 2020
    A IDK piace questo elemento.