1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Impianti DJ Collegamento akai s950 , giradischi e scheda audio

Discussione in 'Attrezzature DJ' iniziata da FunkyBeats, 29 Nov 2018.

1. FunkyBeats

FunkyBeats Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve a tutti,
    Da qualche tempo ho comprato un akai s950 , un giradischi Audio Technica AT-LP120USB HC e una scheda audio behringer umc204hd e mi chiedevo , dato che non sono molto esperto, se qualcuno poteva aiutarmi a capire come collegare il tutto per campionare dal vinile e che cavi mi servono.
    Grazie in anticipo.

29 Nov 2018
  2. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Vuoi campionmare con l'akai o con il computer?
    Dei normali cavi comunque... il giradischi esce con l'rca nella scheda audio di solito entrano jack stereo quindi o prendi un convertitore o un cavo jack\rca.
    Nel sampler guarda le entrate, comunque buona fortuna con ls950 deve essere veramente un lavoraccio tagliare senza un feedback video tranne l'lcd.

29 Nov 2018
  3. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao, grazie di avermi risposto,
    il mio intento era quello di campionare con il 950 dal vinile, passare nel pc il campione e tagliarlo successivamente con l'mpc studio...
    In poche parole il 950 mi serve per il suo suono "fat" , specialemente nelle drums, suonano da paura con questo campionatore a 12 bit...
    comunque secondo te come potrei fare per passare i campioni dal 950 al computer? io uso cubase...

29 Nov 2018
  4. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Allora:
    Passare dal akai al computer come dati, quindi con i floppy è un lavoraccio, poi chissà in che formato li salva (non me ne intendo)
    Quindi lavorerei con l' audio, con la scheda audio, quindi.

Giradischi che entra, dentro il 950 che entra dentro la scheda audio.
    Come cavi in teoria: rca fra giradischi e 950, e rca\jack fra 950 e pc.

29 Nov 2018
  5. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    anzi ho visto che si in che out sono tutti jack!
    Quindi rca\jack dal giradischi, jack\ jack nella scheda audio.
    Volendo puoi anche sfruttare entrambe le entrate delle scheda audio

Un consiglio:
    prendi un controllerino a tastiera o visto lo stile direi anche a pad, che ti serve sia con la daw che, in midi, lo attacchi al sampler per suonare i campioni.
    Anche perché, se non sbaglio non ha un sequencer per ''suonare'' le note.

Poi considera anche questo: ti servirà campionare anche dal computer con il 950 per poi ricampionare col computer. Hai un loop o comunque un sample su pc, lo tagli, lo butti sul akai e poi lo ributti sul pc... La scheda audio ha anche le uscite jack, quindi con un altro cavo jack la fai entrare nel altro input del akai.

Comunque per quello che vuoi fare volendo ci sono mille varianti (attaccare un sequncer midi al sampler, fare uscire ogni suono da output diverso, farli entrare in un mixer che poi entra nella scheda audio)

Last edited: 29 Nov 2018
    29 Nov 2018
  6. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok ho capito... il 950 ha davanti 2 Input, una "mic" e una "line", il giradischi invece esce con due cavi rca, quindi dovrei prendere un cavo che diventa da 2 rca a 1 jack stereo e collegarlo nell' entrata "line" del 950?
    Invece per quanto riguarda le uscite dietro del 950, a quali devo collegare per poi farli entrare nella scheda audio? http://www.artmix.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/12/04_S950_Back_View.jpg

29 Nov 2018
  7. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Esatto! Quello che vuoi, dalla 950 puoi scegliere da dove esce il singolo suono! Di default sarà l' uno.
    Ha tanti output perché una volta era necessario perché venvia usata, assieme ad un sequencer che suonava i singolo campioni come sul piano roll e lo step sequencer di cubase, poi ogni traccia usciva da un canale diverso per entrare ognuna in un singolo canale di un mixer per mixare le tracce fra loro.

Comunque come detto sopra credo ti servirà un controller midi per triggerare, suonare, i suoni in modo da registrarli (potresti farlo collegando via midi il computer alla akai via midi)
    E poi considera anche questo: ti servirà campionare anche dal computer con il 950 per poi ricampionare col computer. Hai un loop o comunque un sample su pc, lo tagli, lo butti sul akai e poi lo ributti sul pc... La scheda audio ha anche le uscite jack, quindi con un altro cavo jack la fai entrare nel altro input del akai.

29 Nov 2018
  8. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    29 Nov 2018
  9. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Quelle sono le uscite per i pedali Non serve siano collegati direttamente.
    La scheda audio ha anche il midi, colleghi la scheda audio al akai.

Dovrai esplorare un po come funziona il midi del akai nel manuale e il midi out di cubase o del plugin di mpc

29 Nov 2018
  10. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok, farò come mi hai suggerito...
    Ti ringrazio tanto!

30 Nov 2018
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Che come recita la sigla stessa , ha un'uscita USB ed arriva con Audacity in dotazione , quindi nessun cavo rca o jack od altro , USB e via.
    Se invece si vuole registrare full analog allora occhio solo al selettore phono/line che se posizionato su phono passa il segnale con curva RIAA.

30 Nov 2018
  12. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao, guarda il mio intento era quello di campionare con il 950 dal giradischi, in quanto essendo un campionatore a 12 bit mi permette di ottenere un suono molto sporco e grezzo, tipico dell' old school hip hop... Comunque avrò bisogno di un adattatore rca/jack per entrare con il giradischi nell akai, e un cavo jack/jack per entrare dall akai alla scheda audio

30 Nov 2018
  13. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Secondo me è un passaggio potenzialmente bypassabile.
    Intanto sarebbe da capire se il tuo scopo è passare dall'akai solo per "sporcare" il suono oppure perché poi utilizzerai i sample direttamente dal 950.
    Se è solo per apportare il lerciume dei 12 bit sappi che esistono plug appositi per degradare il segnale.
    Come info estemporanea ti ricordo che esistono dei kit per montare SSD nello slot del floppy utilizzando lo scasi nativo degli akai , anche se devo dire di non ricordare se il 950 ne è provvisto oppure partivano a montarlo dal 1000.
    Ricordo inoltre che quando usavo l'S3000 avevo un sw per spostare i campioni da PC ad AKAI , devo vedere se riesco a recuperarlo.

30 Nov 2018
  14. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    569
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    30 Nov 2018
  15. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Oramai l'emulazione dei sampler la hanno un bel po di vst (tipo battery o maschine) senza contare il fatto che la riduzione dei bit del sample rate la si può fare con tantissimi processori, anche gratuiti. Ma ormai l akai credo faccia parte del suo setup e se l ha preso dubito che passerà all' emulazione.
    Secondo me sta tutto nel crearsi una routine comoda per lavorare.

Comunque ho visto che usi l mpc studio, non conosco il suo plug-in, ma credo che sia possibile registrare ed editare direttamente da esso (con tanto di visualizzazione del sample, degli slices etc dal controller) almeno con maschine si può fare e sarebbe il colmo se con un emulatore mpc non si potesse.

Se ti imposti le cose come si deve credo che potresti lavorare in modo molto simile ad un hardware mpc.

1 Dic 2018
  16. FunkyBeats

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Esattamente, il mio intento non è solo quello di sporcare il suono, vorrei lavorare proprio con il 950, ma per il momento non ho nessun controller midi, quindi campiono dal vinile e lo passo sul pc e poi con mpc studio lo choppo, mi sembra una soluzione alternativa più economica rispetto a comprarsi un mpc 60 o 3000...

23 Dic 2018