1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Collegamento Compressore

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da tiRex, 18 Dic 2017.

1. tiRex

tiRex Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    Un saluto a tutti,
    mi servirebbe un chiarimento sul collegamento tra compressore è scheda audio ma anche come effettuare l’instradamento del comp. nella daw.

Stiamo parlando di un TK audio bc1-s mentre la scheda è una Motu 828 mk3. Daw Cubase

Stavo pensando di effettuare questo collegamento ma sul manuale della Motu c’è qualcosa che non capisco:

Motu -> Out – Comp. In L.
    Motu -> Out – Comp. In R.
    Comp. Out L. – Motu In
    Comp. Out R. – Motu In

Comp Exd SC Out – Motu In
    Comp Exd SC In – Motu In

Il manuale della Motu presenta due ingressi send (send 1 e send 2) dove collegare il comp.
    Il comp. ha 2 IN e due OUT + altri due Jeck exd e a questo punto non mi è chiaro.
    Spero di essermi spiegato. Grazie

18 Dic 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    potresti usare il send, out che va al comp e poi ritorna in input sul return alla scheda.... il problema nasce pero quando hai piu strumenti da mandare in send contenporaneamente e quindi dovresti registrare ogni strumento separatamente....
    comunque il send/return dovrebbe fare al caso tuo

18 Dic 2017
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    cosi facendo hai il compressore sempre e comunque attivo sul sengale master, come detto devi utilizzare i sends e non il main out..

quindi send 1 out -> comp L in -- comp L out -> su uno degli ingressi della scheda audio
    stessa cosa con send 2 e comp R
    quando vuoi processare un segnale mandi questo su un send (1, oppure 1/2 se stereo) lo porti al compressore, lo processi e lo ritorni registrato su un ingresso di linea della scheda

18 Dic 2017
  4. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    intendi come da immagine perché non mi è chiaro la disposizione dei Jack. Motu sopra i send ha In e Out e sotto i due Send . come li interpreto?

Files Allegati:

18 Dic 2017
  5. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    send 1 e send 2 sono solo out.. quelli di sopra non si riferiscono ai send, ma sono in e out del time code... quindi esci dai send e rientratra su uno degli LINE in..

edit ti riporto limmagine di come dovresti fare i collegamenti

18 Dic 2017
  6. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non ho capito non mi fa caricare limmagine, ecco qui proviamo ora Senza-titolo-1.png

18 Dic 2017
  7. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    ok capito ma gli altri due jack Ext Sc del comp. a cosa servono

18 Dic 2017
  8. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    scusami ma quali sono i pro e i contro di questo collegamento rispetto a quello che avevo pensato all'inizio?

18 Dic 2017
  9. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    se tu prendi il main out, mandi tutti al compressore indiscretamente , e non puoi scegliere cosa mandare e cosa no... EXT SC sta per external side chain, sai a cosa serve la side chain?

18 Dic 2017
  10. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    letteralmente no. Conosco solo la traduzione ma siccome ogni volta che faccio i collegamenti mi tocca smontare mezza casa pensavo di effettuare la connessione e magari approfondisco l'argomento.

18 Dic 2017
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    fai una ricerca nel forum sul compressore... cè una guida fatta da non ricordo chi dove spiega tutti i parametri compresi il side chain.. per dirla in 2 righe puoi usare il compressore per precessare il segnale sotto la "guida" di un altro.. un esempio base è la cassa in side chain la basso... cioè il basso viene processato dal segnale della cassa e non dal sengale del basso stesso

18 Dic 2017
  12. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    quindi collegando così posso mandare il send anche sul master volendo, o no?

18 Dic 2017
  13. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    magari il contrario, puoi mandare il master sui send se vuoi mandare appunto tutto il master al compressore

18 Dic 2017
  14. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    certo (n) Mi leggo la guida così imparo come utilizzarlo al meglio. Per adesso grazie per l'aiuto.

18 Dic 2017
  15. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    bravo.. leggi il manuale sia del comp che della motu e sicuramente sarai in grado di capire al meglio il tipo di connessione che vuoi fare :) a disposzione

18 Dic 2017
  16. tiRex

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Cubase 9 Pro
    Ho letto dell’effetto Side-Chain, ovvero, mandare tutte tracce, esclusa la cassa, al compressore sostituendo il segnale side-chain con il segnale della cassa avendo come risultato una compressione verso il basso sulle tracce sincronizzate con il battere della cassa. Sbavo.:D
    Intendo capire meglio la "tecnica". Quindi è corretto collegare i due Exd SC del comp. a due IN della scheda audio?

18 Dic 2017
  17. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non ti dispiacere ma no... non ci hai capito tanto .. il side chain è un ingresso! se mai devi prendere un uscita della tua scheda audio e portarla in sc.. puoi usare anche un send, oppure un uscita diretta! semplicemente quello che porti in SC viene usato dal compressore per "reagire" a quel suono, che però in realtà applica il risultato al suono che hai nell'ingresso normale .. non so se riesco a spiegarmi meglio di cosi :p cerca sul forum side chain o su google

18 Dic 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come collegare compressore valvolare a scheda audio

,
  2. collegare xompressore scheda audio

,
  3. collegamento compressore audio

,
  4. come vollegare un compressore a una scheda audio,
  5. collegare compressore a scheda audio