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Collegamento Compressore

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da tiRex, 18 Dic 2017.

  1. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    no figurati. Non mi dispiace affatto che qualcuno mi corregga, anzi. Dopo tutto quando non si hanno le basi pratiche credo sia difficile comprendere esattamente il meccanismo. Io sto parlando e nel contempo sto provando a capire con l’immaginazione. Zero pratica, tutta teoria. Ti assicuro che non è banale capirci qualcosa in queste condizioni. Comunque sia non mi lamento. In ogni caso quello che ho scritto non l'ho inventato ma letto su Zio music, non mi sembra di aver detto una boiata, comunque proprio per i motivi citati, tutto può essere.

    http://www.ziomusic.it/2012/08/27/audiolezioni-la-compressione/


    Manipolazione del Side-Chain
     
    18 Dic 2017
    #18
  2. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Secondo me ti viene più semplice capirlo se usi un plugin per provare.
    Già va bene il compressore di Cubase. Se usi il Fabfilter Pro C per esempio puoi vedere anche molto meglio cosa succede, proprio visivamente.
    Comunque non è che sia un concetto molto complicato.
    Da come l'hai spiegato mi pare che ci sei.

    Cerco di mettertela in maniera un po più schematica, per descriverti il meccanismo.
    Probabile che ti farò più confusione però proviamo così.

    Il compressore ha una sua parte interna, posizionata subito dopo l'input, denominata "detector".
    Il detector serve per "descrivere" al compressore il segnale in base a cui (quindi non su cui) dovrà agire.

    Le caratteristiche dell'azione (compressione) come ben sai sono dettate dai parametri inclusi nella porzione di circuitazione successiva.
    Dove troviamo threshold, ratio, attack, release...

    E' importante capire che lo stage di input e quello di detection di un compressore sono 2 cose differenti.

    Segnale in input = segnale che verrà compresso.
    Segnale in input al detector = segnale in base a cui viene attivata la circuitazione che agisce sul segnale in input.

    Normalmente il segnale in input e quello in input al dedector coincidono.
    Ma non quando attivi il sidechain esterno :)

    Se in input hai un synth ma al detector dai "in pasto" qualcos'altro...tipo un kick...il compressore comprimerà si il synth ma...lo fa come se stesse comprimendo il kick :sneaky:.

    Quando usi gli input "ext sc" del tuo compressore, il detector non riceve più il segnale direttamente dallo stage di input (synth) ma...da qualcos'altro (cioè dalle entrate "ext sc"...a cui stiamo inviando il kick).

    In pratica il detector posizionato dopo l'input del compressore si disattiva e se ne attiva uno parallelo, che ovviamente non riversa allo stage di output il segnale che riceve (motivo per cui non sentirai in uscita dal compressore il kick ma solo il synth).

    Ho cercato al volo e ti ho trovato questo video.
    E' in inglese ma non dovrebbe essere un problema. Dai un occhio ai grafici e ascolta l'esempio finale, semplice ma efficace.

     
    19 Dic 2017
    #19
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  3. Division

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    Una delle migliori spiegazioni del Sidechain su MD a mio parere :D
     
    19 Dic 2017
    #20
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  4. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    Ottima spiegazione Sky Crawler. (Nella mia zona gli schemi sono sempre i benvenuti). Guarderò il video ma prima devo risolvere il routing da cubase con sto benedetto compressore. Al momento ho congelato il SC e collegato il comp. in maniera “standard” ovvero, out – in, stop. No SC.

    Non so se puoi darmi una mano… comunque provo ad esporre la questione perché c’è sempre qualcosa che tocca.:coffee:

    Problema:
    il fader associato all’uscita del comp. è presente e collegato al bus strumento, funziona alla grande su tutte le tracce eccetto sul gruppo batteria in quanto su quest’ultimo crea un “duplicato” dello stesso/i bus e suona due volte, uno in ritardo all’altro. Boh?!
    Ho fatto la compensation il comp riceve il pick applica il tempo di ritardo ma nulla c’è sto effetto di batteria doppia. Ma perché solo sulla batteria, kick, snare, hi-hi? Mistero della fede. :whistle::rolleyes:

    Non vorrei che sia il software della motu come CueMix FX o il Motu audio console a rompere le scatole.
     
    Last edited: 19 Dic 2017
    19 Dic 2017
    #21
  5. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    so che c'è qualcosa di sbagliato...:D anche perché altrimenti non si sentirebbe tutto doppio.:)
    Il comp. è collegato all'out 1 e 2 e all'in 1 e 2 della scheda audio
     

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    19 Dic 2017
    #22
  6. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Considera che 1) non uso Cubase 2) non conosco la tua scheda

    Per usare il compressore quello che devi fare è per prima cosa scegliere gli output e gli input fisici della tua scheda a cui collegarlo.
    Successivamente quello che devi fare è impostare il bus di uscita e quello di ritorno dal software, cioè Cubase.

    Questo è molto semplice e mi pare di aver visto che ti è già stato spiegato.
    E se ho capito bene sei riuscito a farlo.

    Hai usato la sezione input/outputs o external fx per impostare il routing?
     
    19 Dic 2017
    #23
  7. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    lo so ogni software ha le sue. comunque. per il routing ho usato l'external fx.
    Non so come mai succede questo; mi sembra di aver fatto tutto correttamente. Probabilmente è qualche settaggio software di cubase di quelli assurdi forse. Nel senso di un parametro di quelli che io non uso mai. qualche bottoncino di 3 mm nascosto chi sa dove o magari anche in vista.:) mi è già capitato tempo fa, alla fine era un nulla ma sono diventato matto.:)
     
    Last edited: 19 Dic 2017
    19 Dic 2017
    #24
  8. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Hai cliccato il tastino per il calcolo della latenza sulla finestrella dell'istanza cioè quella dove hai delay/send gain/return gain?

    Provato a cambiare outputs verso il comp dal routing?
     
    19 Dic 2017
    #25
  9. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    Forse dovrei spostare la discussione sembra che stia andato su cubase...
     
    19 Dic 2017
    #26
  10. tiRex

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    aspetta che riaccendo tutto e provo; ma che senso ha l'out fisico e su 1 e 2. comunque provo. si latenza di compensazione provata.
     
    19 Dic 2017
    #27
  11. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Allora...ti ho cercato questo. E' sempre in inglese ma basta che guardi quello che fa.
    Se fai così dovrebbe funzionare.

     
    19 Dic 2017
    #28
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  12. tiRex

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    Grazie sei gentile. Seguo il canale di Mike Smith che ha spiegato molto bene questa configurazione con il medesimo risultato di barba. Anche il video di barba lo fa ma mostra solo l'external fx tutto il resto, cosa più importante a mio parere, non lo mostra. Ok mostra il routing verso il comp. ma fin li c'ero arrivato anch'io. Smith scende nel dettaglio ed è anche per questo che prima dicevo (mi sembra corretto come ho fatto). A questo punto potrebbe essere un problema di settaggio della scheda audio, proverò a guardare i menu.

    La cosa che mi fa un pò pensare, magari non c'entra nulla, è il ritardo di compensazione: ho 3 ms a volte 3,10 mi sembra tanto rispetto a quello che hanno loro, intorno allo 0.70.
     
    Last edited: 19 Dic 2017
    19 Dic 2017
    #29
  13. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    Last edited: 19 Dic 2017
    19 Dic 2017
    #30
  14. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    perché a pagina 24 il compressore è collegato a send 1 e send 2
     
    Last edited: 20 Dic 2017
    20 Dic 2017
    #31
  15. tiRex

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    solo ora ho capito dove passerò le vacanze di Natale:D
     
    20 Dic 2017
    #32
  16. Tony Black

    Tony Black Mixing addicted Utente VIP

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    A pagina 6 c'è scritto, in relazione ai 2 send

    "These two quarter-inch balanced TRS send outputs supply the pre amplified input signal from the mic/ guitar/instrument inputs on the front panel. Use them to insert your favorite compressor, EQ, reverb or other outboard effect. Use any TRS input as a return"
     
    20 Dic 2017
    #33
  17. tiRex

    tiRex Utente Molto Popolare

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    Buogiorno,

    a pag. 11 riporta questo:
    Mic/guitar sends
    Before A/D conversion, the pre-amplified signal
    from each front-panel mic/guitar input is routed to
    one of the two rear-panel quarter-inch analog
    sends, so that you can insert a favorite outboard
    EQ, compressor, amp or effects processor to the
    mic/guitar input signal before it is converted to
    digital form. The resulting output from the
    outboard gear can be fed back into the 828mk3 via
    one of the eight TRS analog inputs on the rear
    panel, for routing to the computer and/or inclusion
    in the 828mk3’s built-in monitor mixes.


    Scusa quindi i send 1 e send 2 si riferiscono a ciò che è collegato in premp.? Nel mio caso non servono perché gli ingressi mic non li uso. comunque. Ho due synth rack collegati alla scheda audio ma lavoro sopratutto con i VST
     
    Last edited: 20 Dic 2017
    20 Dic 2017
    #34