1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Collegare due synth a live tramite Scarlett2i4?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Franklyn, 31 Dic 2015.

1. Franklyn

Franklyn Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una grossa mano per collegare i miei nuovi giocattoli ad ableton.
    Sono parecchio indietro riguardo la parte tecnica dei vari collegamenti purtroppo quindi sto facendo davvero fatica.
    Possiedo una scheda audio Focusrite Scarlett 2i4, ho acquistato una bass station 2 e un Jx3 di Roland e ho bisogno di collegarli a Live per poter iniziare ad utilizzarli nelle mie produzioni.
    Il Jx3 vorrei inoltre utilizzarlo con la tastiera launchkey di novation.
    Qualcuno può aiutarmi? La difficoltà maggiore è nell' interfaccia.
    Al momento sento da una sola cuffia e da una sola cassa con un volume bassissimo ma Live non mi segnala un segnale di ingresso midi, infatti sento anche con Live chiuso.
    Grazie a tutti!

Last edited: 31 Dic 2015
    31 Dic 2015
  2. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    383
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Io entrerei negli ingressi microfonici della scheda... Hai due synth... La 2i4 ha 2 ingressi ;) (e su due canali audio di Live setti: audio from "primo canale"... Lo stesso lo fai con l'altro canale.... Sulla scheda devi settare il tipo di monitoraggio... Mi pare diretto possa andare bene)
    Per il midi... Devi collegare la scheda e il Roland con cavo midi... Colleghi la tastierina con l'usb al pc... Non ti so aiutare per l'impostazione da settare su live, perché non ci ho ancora mai provato (ma mi interessa parecchio in previsione dell'acquisto di un synth analogico!)

31 Dic 2015
    A Franklyn piace questo elemento.
  3. Franklyn

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Grazie per la risposta!
    Per adesso sono riuscito a collegare la bass station dal suo line output entrando nella scheda audio tramite line, la riesco quindi ad utilizzare come external da un canale audio su ableton ma vorrei avere la possibilità di automatizzare i vari parametri e non riesco a suonare con un canale midi.
    Con la Roland invece sono parecchio indietro, in negozio il commesso mi aveva spiegato che senza cavo midi era possibile splittare il controllo della tastiera sul synth ma non ci ho capito nulla! :(

2 Gen 2016
  4. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Ciao, purtoppo la tua scheda audio ha una sola porta midi. dovresti acquistare una "midi trhu box" per collegare entrambi i synth in midi al meglio.
    Intanto ne puoi collegare uno. una volta collegati gli in e gli out da scheda a synth vai nelle preferenze di live e abilita la voce "traccia" nelle impostazioni midi sia per l IN che per l OUT a seconda della tua esigenza.
    poi tramite l'uso dello strumento "external instrument" su una traccia midi potrai selezionare da dove prendere il segnale midi e da dove prendere il segnale audio del synth (cioe dagli in audio della scehda audio come hai gia collegato)
    sembra complicato ma farlo è molto piu facile che spiegarlo :O

2 Gen 2016
    A Franklyn piace questo elemento.
  5. Franklyn

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Ciao Giuseppe!
    Devo essermi spiegato male, la Bass Station ha una porta usb che dovrebbe permettere la comunicazione in midi se ho ben capito.
    Quello che mi serve è utilizzare la mia Novation Launchkey come tastiera per il Roland JX3, non ho bisogno di utilizzare entrambi i synth con una sola tastiera.
    La Novation la utilizzerei per i vari VSTi e per il Roland.

Per la bass station non ho capito come fare per creare un canale che mi permetta di intervenire anche a livello di automazione dei vari parametri analogici presenti nel synth oltre che le varie funzioni di sync, messa a tempo, compressione etc...

Grazie!

2 Gen 2016
  6. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    allora puoi colleare la bass station via usb. una volta collegata la tua launchkey basta che nella traccia midi dove vuoi far suonare il bass station metti come input midi la launchkey e midi out verso il bass station. (ricorda che la traccia deve essere armata per poter suonare)

per controllare i parametri analogici tramite midi devi consultare il manuale e trovare la lista dei CC table.
    ogni comando CC equivale a un comando del synth.. questi li puoi controllare tramite la schermata "envelope clip" di un regione midi. cercando di spiegarmi in parole semplici, comunque è piu facile farsi. ma se non hai capito chiedi pure.

ps. leggiti i manuali.

4 Gen 2016