1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Collegare pioneer a home teather sound system + casse passive

Discussione in 'DJ: Set, Tecniche, Tutorial, Attrezzature' iniziata da vela89, 9 Dic 2019.

1. vela89

vela89 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno,

un amico mi ha regalato un pacchetto di casse passive (anche subwoofer), collegate ad un home teather sound system di fine anni '90. L'impianto suona bene e quindi vorrei collegarlo alla mia consolle di casa, formata da 2 pioneer cdj 100 e un mixer Allen & Heath Xone 22. E' secondo voi possibile? Mi potete aiutare a capire che cavi dovrei comprare? IMG_20191201_172008.jpg IMG_20191201_172008.jpg

9 Dic 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    958
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Hai 2 ingressi disponibili , TV e VCR , entrambi RCA (sbilanciato)
    Il main del mixer dovrebbe essere XLR quindi bilanciato ma puoi ovviare usando l'uscita "monitor" oppure l'uscita "record" che sono RCA.
    Quindi facile facile ,RCA maschio to RCA maschio , il classico cavo da stereo che probabilmente già hai in qualche cassetto.

10 Dic 2019
  3. vela89

vela89 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Buongiorno,
    grazie per il riscontro. Dalla tua risposta mi rimangono alcuni dubbi:
    1) cosa vuol dire (sbilanciato)?
    2)Qual è l'opzione migliore dal punto di vista sonoro, appurato che bisogna usare RCA maschio to RCA maschio?
    a)esco monitor dal mixer (L o R?) ed entro in TV nell'home theather
    b)esco record dal mixer (L o R?) ed entro in TV nell'home theather
    c)esco monitor dal mixer (L o R?) ed entro in VCR nell'home theather
    d)esco record dal mixer (L o R?) ed entro in VCR nell'home theather

Grazie in anticipo per l'aiuto. Ecco il mio mixer, già collegato ai due cdj. IMG_20191214_095054.jpg

14 Dic 2019
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Esci in monitor dal mixer e entri vcr o aux... teoricamente l'uscita record ha volume più basso... Non so come tu possa usare ancora i cdj 100 :D io li ho a casa fermi da anni :D ormai i cd che avevo sono pure illeggibili

14 Dic 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    958
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Vuol dire che il segnale corre su due percorsi , positivo e massa.
    I segnali bilanciati invece corrono su tre percorsi , positivo , negativo e massa.
    Non c'è nessuna differenza in termini di qualità intrinseca , l'unica differenza è che i segnali bilanciati sono meno sensibili alle interferenze esterne dato che il segnale applicato all'ingresso di tipo differenziale viene per così dire "epurato" naturalemente , cosa che mm avviene per un ingresso standard.
    Come ha detto @Division , pesca da MONITOR per il semplice fatto che così avrai il controllo del volume dalla console mentre se prendi il segnale da RECORD (a meno che non ci sia un controllo di volume anche di quello) avrai l'uscita "as mixed".

14 Dic 2019
  6. vela89

vela89 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ancora grazie per il riscontro. Scusate per l'ignoranza massiccia, ma mi sono sempre poco interessato agli aspetti tecnici.
    Ancora un ultimo dubbio>> appurato che, per aver il controllo del volume dalla consolle devo uscire da monitor (cosa che intendo fare), ed entrare in VCR (che significa questa sigla?) rimangono ancora 3 strade:

-uscire monitor dal mixer R ed entrare nel rosso del VCR con un singolo cavo RCA maschio to RCA maschio
    -uscire monitor dal mixer L ed entrare nel bianco del VCR con un singolo cavo RCA maschio to RCA maschio
    -usare 2 cavi RCA maschio to RCA maschio ed effettuare ambedue le cose contemporaneamente.

Quale opzione delle 3 mi consigliate, in termini di qualità sonora in uscita dalle casse/bilanciamento?

P.s e' corretto affermare che l'home theather sound system svolge la funzione di amplificatore passivo?

18 Dic 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    958
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    VCR dovrebbe stare per VideoCamRecorder , eredità degli anni 80 !
    In realtà questa è una strada univoca.
    Se vuoi sentire in stereo non puoi che collegare entrambe i canali L ed R.
    Gli amplificatori per definizione sono elementi attivi , quindi no , non è corretta l'affermazione di cui sopra.

18 Dic 2019
    A Division piace questo elemento.
  8. vela89

vela89 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok, allora necessito di 1 semplice cavo audio da 2 RCA maschio a 2 RCA maschio. Vi farò sapere come suona l'impianto a collegamento avvenuto.

22 Dic 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.