1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Collegare Synth esterno ad Ableton con interfaccia Midi

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da antoniov17, 8 Giu 2020.

1. antoniov17

antoniov17 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti sono nuovo qui e spero di poter ricevere risposta da qualcuno che, ovviamente, ne sa piu di me altrimenti non sarei qui a chiedere!
    Comunque, ho sempre amato la musica techno tanto da essere riuscito a suonare in vari locali qui nella mia regione natale.
    In questa quarantena ho messo i soldi da parte e sono riuscito a comprare:
    -korg volca nubass, volca kick e volca mix
    - e un interfaccia MidiSport 2x2
    l interfaccia l ho comprata appositamente per riuscire a poter suonare tramite ableton ma ancora ora non sono riuscito a farla funzionare nonostante i milioni di tutorial che ho guardato!
    C è qualcuno che potrebbe aiutarmi a far capire come potrei fare per poter registrare i suoni che produco sul kick e sul nubass?
    Mi sto arrangiando a suonare sempre e solo con i tre strumenti prima elencati, l interfaccia è come se non l avessi perché appunto non so collegarla!
    Vi prego di aiutarmi ve ne sarei
    molto grato!

8 Giu 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    L'interfaccia midi serve per inviare e ricevere segnali midi, non audio.
    Per registrare i suoni in Ableton devi collegare i 2 strumenti al mixer e l'uscita del mixer all'ingresso della scheda audio.

8 Giu 2020
    A antoniov17 piace questo elemento.
  3. antoniov17

antoniov17 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dispongo di un DDM4000 behringer che è privo di entrata usb!E non ho la scheda audio, almeno per il momento!
    Mi sapresti dire se è possibile fare qualcosa senza scheda audio!?

8 Giu 2020
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il computer dovrebbe avere una scheda audio integrata, alla peggio per ora utilizza l'entrata di quella.

8 Giu 2020
  5. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Integrata o esterna che sia è pur sempre un'interfaccia audio, altrimenti non potresti proprio ascoltare audio. :D

9 Giu 2020
  6. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Dovresti collegare i volca via midi alla midisport e lusb della midisport deve essere collegata al pc.
    In ableto nella sezione "preferenze" la dovresti vedere sotto il nome di "midisport" attina IN REMOTO e OUT .
    qualcosa dovrebbe funzionare .

17 Ago 2020
  7. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi ho 4 korg volca..la mia domanda è come faccio a usarli con ableton? Ho una scheda audio della presonus studio 24c.
    Grazie mille

1 Set 2020
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    La risposta sopra fa per te, ti serve una interfaccia midi e 4 entrare audio, se non hai abbastanza input allora passa per un mixer o un sommatore

1 Set 2020
    A Ato piace questo elemento.
  9. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma quindi con la scheda audio che ho non va bene?

1 Set 2020
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Teoricamente va bene se lavori con tutti e 4 i synth con gli stessi file midi ovvero mandi i midi a un synth e da quello colleghi gli altri a catena in cv, se invece vuoi avere più linee midi diverse ti serve un'interfaccia che abbia più uscite midi, La tua scheda vedo che ha solo un input e un output midi...
    Le interfacce midi probabilmente sono la cosa più economica in ambito musicale, con una 40ina di euro puoi trovare una con 4 in/out
    Per le entrate audio invece te ne serve una per synth e che si possano usare contemporaneamente ( occhio perché alcune schede hanno più input audio ma non di possono usare tutti assieme )... Comuqnue per ovviare al problema in caso esistono i mixer

1 Set 2020
  11. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Su una delle illustrazioni del volca ho visto che è collegato ad un portatile, e il sequencer era Reason.

ora capisco che magari il contatto con la macchina è un altra cosa, ma con Reason te li mangi tutti e 3 e vai ben oltre. (certo tutti quei fili e quelle micro machine fanno la loro sporca figura, anche a me piacciono molto "luci, pulsanti, ecc") paragonate ad un portatile e una tastiera midi)

ma con un sequencer davanti è tutto un altro pianeta.

Reason per fare la Techno è micidiale.

1 Set 2020
  12. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao, credo che i 4 volca gli vorresti mandare in sync con Ableton e registrare il suono.
    Mi affianco alla risposta di Division: colleghi a cascata in sync i volca ( ovviamente l uscita audio dei volca la devi mandare ad un mixer e l uscita del mixer alla scheda audio che andrà al pc ) il primo volca lo colleghi ad una midi sport via midi din( ricordo che i volca hanno uscita midi din non usb ) e l'uscita della midisport in usb al pc ...il gioco è fatto ( ricorda nelle preferenza di Ableton di attivare il sync alla midisport ). Scrivo questo perché io ho 2 volca collegati cosi ...
    ciao ciao

1 Set 2020
  13. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    errata corrige
    Ciao, credo che i 4 volca gli vorresti mandare in sync con Ableton e registrare il suono.
    Mi affianco alla risposta di Division: colleghi a cascata in sync i volca ( ovviamente l uscita audio dei volca la devi mandare ad un mixer e l uscita del mixer alla scheda audio che andrà al pc ) il primo volca lo colleghi dal sync in alla midi sport con un cavo da jack a midi din( ti mando foto ) e l'uscita della midisport in usb al pc ...il gioco è fatto ( ricorda nelle preferenza di Ableton di attivare il sync alla midisport ). Scrivo questo perché io ho 2 volca collegati cosi ...
    ciao ciao

Files Allegati:

• din.JPG
      din.JPG
      Dimensione del file:
      24,1 KB
      Visite:
      6
    2 Set 2020
  14. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi grazie mille siete gentilissimi
    Questo andrebbe bene come interfaccia midi (foto)?
    Quindi se uso l’interfaccia midi non ho bisogno di un mixer per usarlo con ableton?ragazzi scusate sto facendo i primi passi, forse faccio qualche domanda stupida

Files Allegati:

Ultima modifica: 2 Set 2020
    2 Set 2020
  15. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si va bene, comunque i modi sono una cosa e l'audio un altra.... le entrate audio servono comunque

2 Set 2020
  16. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Si certo va benissimo ..se non erro si chiamano midibox .. e Division ha ragione un mixer ti serve per forza... il segnale midi è una cosa e il segnale audio un altra ..

2 Set 2020
  17. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok...ricapitolando:
    collego insieme i volca con i cavi mini jack in sync, attacco i 4 volca al midibox con i cavi midi e il midi box viene attaccato al Mac con il cavo usb, poi dall'uscita audio delle volca (in questo caso uscita cuffie giusto??)vado al mixer o alla scheda audio se ho 4 uscite audio.
    Se mi collego al mixer devo assegnare 4 canali diversi per ogni volca?

Domanda a BibolFL : Non capisco ciò che intendi in questa frase.

Primo volca lo colleghi dal sync in alla midi sport con un cavo da jack a midi din( ti mando foto ) e l'uscita della midisport in usb al pc.

Mi sono sbagliato la mia scheda audio è : Presonus studio 26c. (Vedi Foto) Andrebbe bene al posto di un mixer per attaccare i 4 volca?

Schermata 2020-09-02 alle 23.24.48.png Schermata 2020-09-02 alle 23.24.53.png

2 Set 2020