1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Collegare Synth esterno ad Ableton con interfaccia Midi

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da antoniov17, 8 Giu 2020.

1. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    eccomi ... allora tra parentesi vedo che la tua scheda ha IN OUT midi ...credo che la midi box non sia necessaria ...Ato facciamo una cosa ... dammi del tempo cerco di farti uno schema

3 Set 2020
  2. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sei gentilissimo grazie mille

3 Set 2020
  3. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Vedo che la tua scheda audio ha midi IN e midi OUT ... credo che la midi box non sia necessaria ... arriva uno schema Ato

3 Set 2020
  4. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Allora in questa maniera hai tutti i volca in sync con Ableton e puoi registrare l'audio su Ableton.
    Ricorda Ato di andare nelle preferenze e attivare il sync in uscita per la PreSound... spero che lo schema sia comprensibile

Files Allegati:

• schema.jpg
      schema.jpg
      Dimensione del file:
      109,7 KB
      Visite:
      15
    3 Set 2020
    A Ato e IDK piace questo messaggio.
  5. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti le foto di quello che ho così riesci a capire e soprattutto riesci a far capire a me come devo collegare il tutto ad ableton correttamente
    4649CA4E-8AE2-48A8-9BA1-F54E53E267CC.jpeg E327C737-5D57-4801-B212-CB228134DF48.jpeg A4B0EA4F-03BE-4ED6-8ECF-FFDEF5B2D0D1.jpeg D0621D34-656C-432B-8B22-B4B11A167F2B.jpeg AE466967-8DB3-45FB-86EA-BDEEA2E4E063.jpeg C4947AD4-D8D7-4BFB-9A5F-6414301A0243.jpeg C4947AD4-D8D7-4BFB-9A5F-6414301A0243.jpeg

3 Set 2020
  6. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sei troppo gentile davvero biboFl. Tutto questo tempo che mi dedichi grazie mille

3 Set 2020
  7. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Tranqui Ato .. qualcuno lo ha fatto anche per me.
    Allora direi che hai diversa robetta ...allora per quanto riguarda i volca credo che ci siamo .. per le altre cosette devo prendere tempo e credo che domani sera potrei darti già una soluzione..

3 Set 2020
  8. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok vai tranquillo quando puoi,ti ringrazio di nuovo e ci sentiamo domani, buona serata. Saluti dalla Svizzera

3 Set 2020
  9. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    vai tranqui a domani ... vedrai che colleghiamo il tutto :bye::bye::bye::bye:

3 Set 2020
  10. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    saluti da Firenze

3 Set 2020
  11. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    :bye::bye::bye:

3 Set 2020
  12. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ato eccomi allora ... vediamo cosa possiamo fare ( per i volca spero sia tutto chiaro ) andiamo avanti....
    - Denon x800 mixer ... ci mandi l uscita audio dei volca e l uscita audio della Roland drum, poi dall uscita out del mixer vai all in della scheda audio, la sched audio la colleghi al mac via usb.
    - akai midimax ... è una superficie di controllo per Ableton ( i cursori e gli slider ti servono per controllare i volumi, i send di ogni traccia e i vari controlli della traccia clip ), la colleghi via usb direttamente al mac .. essendo una superficie di controllo la devi abilitare da Ableton -- preferenze--link midi.
    - Roland drum ... la colleghi via usb al mac .. ricordati di abilitare dalle preferenze traccia -- sync-- remoto della Roland.
    -Push.... superficie di controllo per Ableton, la colleghi via usb al mac. Ti consente di suonare sui pad e controllare le varie scene clip ( devi vedere diversi tutorial per imparare a comandarla ) ..ricordati, essendo una superficie di controllo di abilitarla da Ableton -- preferenze--link midi.
    - tastiera Novation... la colleghi direttamente al mac via usb ... questa macchina ha doppia funziona, la prima è una tastiera e ti consente di suonare i vari strumenti in ableton con i plugin, la seconda è che viene usate anche come superficie di controllo ( se ci fai caso sopra la tastiera ci sono degli slider e dei pad che ricordano l akai midimax )quindi, se la vuoi usare in tutte e due le maniere ricordati in preferenze di Ableton di attivare traccia -- sync-- remoto per usarla come tastiera e abilitare la superficie di controllo in preferenze--link midi, ovviamente la puoi usare in in tutte e due i modi contemporaneamente .
    - Traktor mixer digitale... mah, fondamentalmente è un mixer digitale per dj, quindi per comporre musica direi inutile collegarlo ad Ableton ( non so se qualche dj lo ha collegato ... dovresti fare una ricerca in rete ) a mio avviso non ti serve.. comunque dai un occhio in rete.
    Ultima cosa importante ... hai notato che la maggior parte delle macchine citate sopra vanno collegate via usb al mac .. e come un pc normale non credo che il mac abbia 100 entrate usb, quindi devi ricorrere ad un hub usb ( ti allegho una foto ).
    Le macchine le colleghi alle prese dell hub usb ... chiaramente l'uscita dell hub ( che sarà un solo cavo usb) lo colleghi ad una entrata usb al mac.
    Consigli:
    -L hubusb che andrai a conprare fai attenzione che abbia l alimentazione esterna ( semplicemente perché se è un hub alimentato via usb dal mac sentirai dei ronzii dovuti al passaggio di alimentazione ) e che siano porte 3.0 di velocità, perché credo che il tuo mac abbia usb 3.0 (avari una latenza + bassa tra macchine e mac).
    -Per i collegamenti audio usa cavi bilanciati ( ti eliminano il ronzio delle interferenze )
    -Se dedegli alimentatori di alimentazione stile .. per i volca, per la drum etc .. stai attento a non mettere tutto insieme in una doppia spina oppure una cibatta, cerca di usare + ciabatte e + prese disponibili diverse (se colleghi tutto insieme in una ciabatta oppure in una doppia spina avrai il ritorno di ronzioo della alimentazione) ....trucchetto: se senti un ronzio su un trasformatore, prova a girarlo nella presa di corrente, alle volte funziona.
    - ultimo ma il + importante... ti consiglio di vedere tanti tutorial .. si impara tantissimo .. vedrai che piano piano sarai al TOP.
    Spero di essere stato comprensibile ...
    fabry

Files Allegati:

• hub.JPG
      hub.JPG
      Dimensione del file:
      51,9 KB
      Visite:
      3
    4 Set 2020
  13. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Fabry grazie mille(y)(y)Proverò a collegare il tutto ..e ti faccio sapere sicuramente..devo acquistare qualche cavo che mi manca e parto:cool:Per il momento grazie di nuovo, ma sicuramente ti disturberò ancora per qualche consiglio.

4 Set 2020
  14. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Vai tranqui ... sono qua ..siamo qua per questo .. facci sapere
    ciaooooooooooo:bye::bye::bye::bye::bye:

5 Set 2020
  15. Ato

Ato Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Fabry,
    eccomi qua di nuovo, allora ho provato ad attaccare tutto come descritto da te.Tutto funziona bene apparte il fatto che quando collego il volca alla scheda audio con il cavo jack che diventa midi (che va attaccato nella scheda audio midi out) non sento più niente.Mi sai dire come mai ??

29 Set 2020
  16. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ciao Ato ben ritrovato ... ok faccio mente locale e ti faccio sapere .. credo in serata di darti la soluzione

29 Set 2020
  17. biboFL

biboFL Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Ato intanto dimmi cosa non senti .. non senti il suono del volca (cioè quello collegato da jack a midi alla scheda audio in midi out ? ) ... oppure non senti assolutamente niente dalla scheda audio scheda audio ? ( se mandi in play ableton oppure gli altri volca non senti audio di niente ? )

29 Set 2020