1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come allargare il giro delle proprie serate

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da omegas, 5 Apr 2019.

1. omegas

omegas Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao,
    sono un neofita del forum.. sono un dj animatore, faccio serate per locali e per eventi privati, in genere in un bacino di 60-70 km da casa, mi sono sempre mosso contattando di persona i gestori di locali, tramite passaparola per gli eventi privati e pubblicità in ambito locale su FB.
    Ora vorrei cercare di allagare il giro oltre questi 60-70 km, però di persona non mi conviene girare per le spese di benzina e il tempo occorrente (per e-mail o telefono non mi caga nessuno) e più di tanto col passaparola non riesco.

Voi che canali avete usate per trovare serate ed eventi privati? Come mi consigliate di allargare il mio giro?
    Grazie mille per i suggerimenti...

5 Apr 2019
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.584
    Sequencer:
    Cubase
    Io non faccio serate di musica, ma facevo serate in altro ambito.
    Telefonare non mi sembra una cattiva idea, quindi per prima cosa cercherei di capire perché non "ti caga nessuno".
    A parte i social che a quanto vedo, usi , (tuttavia bisogna capire come) una cosa che potrebbe aiutarti è spostarti.La benzina e tempo ovviamente sono un investimento.
    Secondo me dovresti provare a creare delle conoscenze in diversi ambienti e posti e quindi anche farti nuove amicizie.Fai presente che fai questo genere di eventi e se hanno notizie o devono proporre qualcuno, puoi chiedere ti essere tenuto in considerazione.
    Essere attivo sui social contattando i dj della zona e scambiarvi informazioni.
    E ovviamente devi essere bravo :)

Last edited: 13 Apr 2019
    6 Apr 2019
    A omegas piace questo elemento.
  3. omegas

omegas Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Le telefonate danno più o meno questo risultato: un terzo risponde non il gestore ma il personale che dice che è difficile trovarlo (o forse non vuole scocciature), un altro terzo risponde che sono già al completo, e l'ultimo terzo che devo passare a parlare senza capir bene se effettivamente c'è volontà di far qualcosa, a quel punto devi prendere appuntamento passare per poi sentirti dire che richiamerà (non si sa bene quando) o peggio ancora proporti di lavorare a due soldi.
    Per i social oltre all'account personale su fb, ho una pagina con diverse centinaia di iscritti che partecipano anche... con chi già mi conosce qualche riscontro c'è e c'è sempre stato. Nella mia regione (Lazio) twitter, Linkedin non hanno mai ingranato troppo. Se poi mi sai dare qualche dritta su come usarli meglio ben venga.
    Gli altri dj pensano al loro orticello, non sono loro i "datori di lavoro" non so quanto possa essere utile contattarli.
    Ma a livello on line? Siti che possono esser d'aiuto?

6 Apr 2019
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non so quale genere proponi, ti parlo del mio dove conosco bene la situazione l'house music, il dj residente conta e molto e pressapoco funziona che io ti faccio suonare da me e tu ricambi allo stesso modo, quindi si presume che anche noi facciamo i residenti da qualche parte. Se hai un nome conosciuto comunque ti chiamano ed uguale se fai parte della squadra di un impresario messo bene. Per eventi più piccoli oltre a quello che fai già non c'è tanto, potresti magari fare un cd durante un tuo evento e perché no anche un video, ed inviarlo come promo senza doverti recare di persona se non interessati, certo che piazzarsi in ufficio con chi si occupa dell'organizzazione potrebbe darti una spinta in più, anche se come ben sai il mercato è pieno di dj a 4 soldi e di questi tempi più che alla professionalità, si pensa a quanta gente si porta con se

6 Apr 2019
  5. omegas

omegas Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Per le serate nei locali propongo musica latina oppure Dancing oppure Revival '70 e '80, non questi generi nella stessa serata... sono tre serate diverse.
    Sì scambiarsi date con altri dj, ci ho provato ma poi ho abbandonato: a qualcuno ho dato o fatto prendere qualche serata, ma quando si è trattato di ricambiare sono spariti, anzi quando mi rivedono me ne chiedono anche altre:eek:.
    Comunque grazie ad entrambi dei consigli, in realtà telefonare, passare, crearsi contatti sono tecniche classiche che fanno tutti, ma a livello web nulla?
    Di siti ce ne sono molti ma tutti quelli che chiedono soldi (Prontopro, Star of service, Gli affidabili, Matrimonio.com ect.) promettando chissà quale lavoro, sono delle vere e proprie bidonate....

6 Apr 2019
    A JAGO piace questo elemento.
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    io sono ignorante in materia, trovarsi un agente non potrebbe essere un sistema utile?

7 Apr 2019
  7. omegas

omegas Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Potrebbe essere una soluzione, se riuscissi a trovarne di serie, sia a livello di compensi e di una certa continuità di lavoro.. francamente su Roma e Latina non ne ho mai trovata una, se qualcuno me ne sa indicare qualcuna ben venga...

8 Apr 2019