1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come alzare il livello di Loudness unit del mix senza alterare il suono ulteriormente

Discussione in 'Missaggio' iniziata da GoodMixingGame, 25 Ago 2020.

1. GoodMixingGame

GoodMixingGame Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Ableton
    La situazione è la seguente, ho un brano genere rap di cui ho rifinito il mix, il mixdown tocca al massimo i meno 14 dB di picco (anche le voci in questo caso toccano da sole i meno 14.8 db nel ritornello); mi piace come suona e vorrei mantenere questo sound naturale anche in master senza snaturarne le dinamiche, ma ora entrano in gioco i servizi di streaming e il concetto di lufs, il problema è che leggendo sul lufs meter che ho sul master leggo -30 Lufs, cosa???
    Significa che per arrivare a meno -23/-20 LUFS (prima del master di solito mi trovo a quei livelli permettendomi di alzare il giusto in master) cosa dovrei inventarmi?
    Cosa posso fare per alzare la Loudness del mix senza snaturare il tono della voce e degli strumenti e senza agire troppo anche sui dB di picco?

25 Ago 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.378
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    La percezione del volume (loudness) è solo scelta dei suoni e mix.
    Potresti guadagnare qualcosa forzando l'eq dei suoni che lavorano maggiormente nel range sensibile , poca roba in ogni caso senza snaturare il sound.
    Aggiungo che il mastering inevitabilmente altera la dinamica generale del brano , il "trucco" sta nel cercare di essere il più trasparenti possibile.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

26 Ago 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Potresti utilizzare un compressore che non apporta armoniche, tipo waves ssl g series o un API 2500 oppure provare una channel strip tipo EMI TG 12345 che comprime a livelli bassi il rischio con quest'ultima è che potrebbe sembrare di sentire reppare John Lennon :D

26 Ago 2020
    A GoodMixingGame piace questo elemento.