1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come aumentare il volume

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da marco pirri, 22 Mag 2011.

1. marco pirri

marco pirri Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    o notato che quando salvo una canzone da fl studio rispetto alle altre professionali si sente un po bassa anche se alzi un po di tutto vorrei sapere se esiste una sorta di programma che puo svolgere questo lavoro

22 Mag 2011
    A DJ Luro piace questo elemento.
  2. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Sequencer:
    Logic pro x
    usa il gain

22 Mag 2011
  3. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    usa il mastering o fattelo fare se sei a digiuno :coffee:

22 Mag 2011
  4. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    probabilmente intendi che il volume medio della tua song non e' al livello delle canzoni Pro...

con buona probabilità ci saranno dei picchi durante la tua canzone che impediscono ad un qualsiasi algoritmo di "maximaizer" del volume di arrivare sopra ad un certa soglia.

ti consoglio di utilizzare un compressore che agisca al di sopra di un certo Db per ridurre escursione dinamica fra detti picchi e il volume "medio" della tua track.

Ri-esegui poi un "mazimaizer volume" ...anche con un tool per editing audio esterno, magari, al tuo sequencer ( perché no)...

:D

23 Mag 2011
  5. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Ps...a dire il vero puoi fare tutto con un compressore, compreso aumentare poi il gain post riduzione dei picchi...

23 Mag 2011
  6. Surfacing

Surfacing Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    puoi fare come ha detto stevemac,oppure nel master puoi mettere soft clipper prima del limiter..

23 Mag 2011
  7. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    dipende dal missaggio che ci fai .. se missi troppo abbassando di molto i db rischi di saturare ... missa con cura prima e poi masterizza

24 Mag 2011
  8. Giusmex

Giusmex Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    Scusatemi ragazzi ma non sono d'accordo

NOn basta comprimere o usare un limiter per rendere un brano più "loud".
    La fase principale in cui inizia questo processo è il mixing delle varie tracce, e una buona dose di pratica sull'eq di ogni singola traccia. Bisogna infatti ogni tanto saper rimuovere le frequenze risonanti o enfatizzare una data frequenza o al contrario de-enfatizzarla, per dare spazio agli altri sturmenti. IL mixing sta tutto nel creare "spazio" ad ogni singolo sturmento.

La fase di mastering ( come dite voi, usando un compressore o un limiter soltanto) è una cosa che può essere fatta solo se la fase di mixing è pressochè perfetta; in realtà per raggiungere i livelli professionali di oggi servirebbero almeno un compressore multibanda oppure un programma suite dedicato alla masterizzazione ( tipo l'ottimo ozone 4)

Ma ripeto, la loudness ( il volume PERCEPITO) dipende da un buon mix e dal creare spazio, altrimenti anche se la traccia alla fine ti suona "bella forte" ti accorgerai che non reggerà mai un confronto qualitativo ( non solo di volume) con le tracce pro.

20 Giu 2011
    A bisTURI piace questo elemento.
  9. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Quindi ? noi cosa avremmo scritto di sbagliato ? io non son d'accordo in quello che hai detto tu .. i singoli canali non vanno obbligatoriamente equalizzati ..

20 Giu 2011
  10. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    perché ogni osservazione su questo forum diventa una sfida?

Hai letto quello che ho scritto?
    Ti sembra che abbia detto che è obbligatorio usare l'eq su ogni singola traccia per caso?
    ho dato solo dei suggerimenti

Non si può dire nulla su questo forum , ma proprio nulla.

21 Giu 2011
  11. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Ma no, non stiamo a limitare per stupidaggini.
    A volte si risponde in maniera cosi sintetica e generalista perché il 3d starter (come in questo caso) fa domande assurde senza nenache usare il tasto "cerca".
    Grazie Giusmex per l'approfondimento. :coffee:

22 Giu 2011
  12. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase

"limitare" anzichè litigare.. l'hai detto apposta?

ahahah :coffee:

22 Giu 2011
  13. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    No macchè, ho scritto proprio una *******, pensavo al limiting.:D

22 Giu 2011
  14. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase
    beh sonicologico che te ne sembra del mastering dei miei pezzi ( sono indicati i link nella mia firma)..solo un'opinione

SE vuoi sposta questa domanda, che è off topic:coffee:

22 Giu 2011
  15. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Gli alzerei un'altro pochetto, ma vanno nella norma. Si sente bene nelle casse stereo da dove ascolto :nota:

22 Giu 2011
  16. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Premesso che non e' mia intenzione creare polemiche o mettere zizzagne varie ma, un sano spunto nel dialogo non puo' che aumentare le informazioni che vengono date a chi fa domande...

concettualmente sono perfettamente d'accordo con quanto affermi ma con la sua domanda iniziale che era:"Come aumentare il volume?".

che c'entra il mix, scusa?

nel senso... la sua e' una domanda generica, io mi sono immaginato un pezzo piano e voce ( esempio cretino, ammetto) ...hai voglia a sistemre frequenze perché voce e piano non cozzino ma...la prima cosa che farei io e' agire sulla dinamica ( anche perché' spero che in caso di problemi di volume basso, la prima cosa e' "normalizzare" le singole tracce per portare il picco massimo del singolo canale a zero db).

e non parlo di mastering.

personalmente in partenza cerco di ottenere un buon volume in db in ogni singolo canale, poi mixo per dare il giusto spazio a tutti i canali nelle varie frequenze e poi, al limite, entra in ballo il mastering ( fra l'altro, meglio fatto da persona esterna, quindi, non lo prendevo neanche in considerazione)...

perché parli di LOUD ?

( curiosità e un po' di ignoranza la mia, credo, vado a documentarmi sul vero significato di LOUD...)

:coffee:

23 Giu 2011
  17. Giusmex

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    cubase

ciao stevemac79

Ho parlato di loudness perché la domanda di marco pirri sembra proprio essere la domanda di chi giustamente si trova di fronte una guerra continua al volume "percepito" di tutti i pezzi commerciali del giorno d'oggi ; quindi credo proprio che quando dice che la sua canzone in fl si sente "bassa" la paragoni ai pezzi commerciali; e la riposta più adeguata da dare mi è sembrata quella del missaggio e del mastering, perché creando spazio ad ogni singolo strumento ed applicando una buona ( ma adeguata) dose di processori di segnale sul master bus si ottiene quello che lui intende ottenere, credo

25 Giu 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. alzare volume mastering

,
  2. aumentare loudness

,
  3. alzare volume voce cubase

,
  4. come dare loudness alla musica,
  5. alzare il volume.di un brano con cubase,
  6. alzare il volume in fl studio,
  7. internet comealzreilvolumevoci,