1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come cominciare a comporre musica orchestrale?

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da AmbientVisions, 21 Giu 2017.

1. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Innanzitutto buonasera. Mi chiamo Andrea, nome d'arte Andrew Ambient, e forse come molti utenti del forum sanno mi piace suonare, e sopratutto comporre, brani di musica d'ambiente atmosferici come Rudy Adrian. Audiomachine è un altro musicista, cui mi piaciono certi suoi brani come "An Unfinished Life" o "Above And Beyond". Mi piace il modo in cui sono state composte queste due canzoni e vorrei apprendere le basi musicali (o perfezionarmi) per comporre brani di questo tipo. Ho trovato questo corso dal seguente costo: 95 € al mese, se faccio 45" di lezione, o 110 € al mese, se faccio 1 h di lezione (SE NON MI SBAGLIO). Cosa ne pensate? Non mi interessa al momento diventare un musicista per professione ma solo per hobby. Le basi della teoria musicale le possiedo perché me le sono trovate online. Grazie. Andrew :D

21 Giu 2017
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao, purtroppo non sò risponderti,
    ma se qualcosa hai già imparato on-line, non potrebbe essere una valida alternativa continuare a studiare la teoria su libri e internet ed integrare con delle lezioni private?
    Il corso mi pare più orientato sulla pratica che sulla teoria, con tutti i musicisti diplomati al conservatorio che si ritrovano disoccupati, non credo che i costi delle lezioni siano stellari, e un'ora con un insegnate dal vivo credo valga diverse ore di corso collettivo.

Last edited: 21 Giu 2017
    21 Giu 2017
  3. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Quindi questo corso converrebbe farlo a parer tuo per ció che vorrei fare?

21 Giu 2017
  4. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Come dicevo non sono in grado di giudicare, non ho mai seguito corsi e nemmeno lezioni private, la mia era solo un'idea a cui magari non avevi pensato.
    Quanto al corso non ho capito l'ora di lezione con che frequenza sarebbe, giornaliera, settimanale, mensile?

21 Giu 2017
  5. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Frequenza settimanale. Altrimenti quali corsi o tutorial o risorse mi consigli di vedere o frequentare?

21 Giu 2017
  6. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Super Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Purtroppo non conosco il corso e non so come sia.
    A me piace fare musiche orchestrali/colonne sonore e ambientali, anche se al momento sto provando diversi generi per conoscenza personale.Non sapendo quali sono le tue basi non saprei se consigliarti corsi o meno.Hai conoscenza di produzione musicale sul pc?Quale è il tuo livello musicale?Hai qualcosa da poter sentire cosi fa esprimere un opinione?

21 Giu 2017
  7. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Spero che risponda qualcuno che possa aiutarti più di me,
    ti lascio due link, il primo è del corso che è stato in evidenza anche sul forum fino a poco tempo fà, vedo che ha ancora le prime tre ore gratuite:
    Corso Musica da Film
    il secondo è un sito quasi omonimo di questo che se non conosci già ti consiglio:
    Musica Digitale per Colonne Sonore e Canzoni

21 Giu 2017
    A Scar96 e SagZodiac piace questo messaggio.
  8. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    627
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Se ricordo bene il secondo link è il sito di Susanna Quagliariello, una tra i vari docenti che fanno parte di vfxwizard.

Confermo il consiglio di IDK di visitare il sito di Susanna Quagliariello, guide semplici e pratiche anche per chi come me non ha le basi. Ci navigo molto spesso lì e se non fossi così timido anche dietro ad uno schermo molto probabilmente ci sarebbe almeno un mio commento in quasi ogni articolo. Magari prima di iniziare a frequentare dei corsi ci spenderei qualche oretta per imparare ciò che offre musica-digitale.it fossi in te. È un sito meraviglioso.

Comunque prova a fare delle ricerche anche qui sul forum, forse troverai qualcosa che ti potrebbe interessare perché anche qui per un certo periodo ricordo che sono stati pubblicati dei tutorial, ben fatti direi, che riguarda la musica orchestrale.

22 Giu 2017
    A Shyfox piace questo elemento.
  9. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Grazie per avermi risposto. Sono argomenti di cui ero già a conoscenza. Potreste consigliarmi, se possibile, un manuale da cui attingere per questo genere musicale?
    A me attualmente piacerebbe comporre un brano musicale per pianoforte e archi e so che non basta "copiare" le note del pianoforte con quelle degli archi. xD

Last edited: 22 Giu 2017
    22 Giu 2017
  10. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Non esistono manuali per genere musicale.Almeno io non ne sono al corrente.Esistono altre guide ma a questo ci torno più tardi.
    Esistono manuali e libri di orchestrazione classica, dove impari ad arrangiare, per i diversi strumenti.Insomma tanta teoria.
    Tu ti stai facendo la stessa domanda che mi sono fatto io anni fa, agli inizi quando volevo cercare di fare questo genere.Vedevo tanti tutorial sul mix, sulla teoria, ma mai nello specifico per questo genere.
    Solo recentemente ho capito perché, e ho capito qual'e la differenza da un genere come rock, pop o altro, a un genere più da colonna sonora/orchestrale e trailer music.
    Questo genere di musica "racconta " qualcosa.Il compositore deve avere la capacità di poter descrivere, raccontare un avvenimento, situazione tramite i suoni, tramite le dinamiche ritmiche e melodiche.Per questo ti aiuta capire come la nostra mente viene influenzata da determinati suoni, stimoli.
    Devi imparare come mixare, le regole di come affrontare un missaggio.Solo quando sai le regole, puoi creare un tuo sound personale.
    Se vuoi fare un brano per pianoforte, cerca di capire cosa deve raccontare, e poi chiediti perché devono entrare gli archi, e cosa devono dire.
    Io uso questa analogia (del tutto personale per spiegare): La musica normale sta alla lettura come "questo genere" sta al film.
    Forse questa serie di video possono aiutarti molto.Sono in inglese, molto stretto ma spero tu capisca.

Cerca nella lista gli altri.Durano tanto ma meritano.

Per quanto riguarda le guide, ci sono diverse guide di come fare i mix nel metal, come impostare la batteria, le chitarre, e tutorial sul mix per edm.Impara tutto.Cerca di capire come funzionano queste regole.
    Un altra cosa importantissima e pubblicare dei brani o delle prove di tuoi brani qui sul forum o su altri ( questo è il migliore :D) e farti dare un opinione dagli utenti.Io mi sono reso conto che sono migliorato tantissimo stando qui.Le critiche costruttive mi hanno aiutato.
    Mettiti nell'ottica che sei qui per imparare e sei fallibile.Vedrai che ti aiuta.

Last edited: 22 Giu 2017
    22 Giu 2017
    A IDK piace questo elemento.
  11. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Per quanto riguarda le guide di missaggio, non c'è problema, perché mi ha aiutato un fonico specializzato nel campo della musica classica, dandomi delle dritte che mi sono servite assai. Quindi come procedo? Ho trovato un manuale di orchestrazione classica scaricabile online. Mi sarà utile per ciò che vorrei fare? Il mio intento è solamente semplicemente comporre qualche brano musicale composto da una frase del pianoforte per poi risuonarla col solo tappeto degli archi.

24 Giu 2017
  12. IDK

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    se è scaricabile legalmente potresti condividere il link, così chi fosse interessato lo potrebbe scaricare e se qualcuno lo conosce potrebbe risponderti :)

24 Giu 2017
  13. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    E' a pagamento, non è gratis. Comunque ecco il link. Potreste gentilmente aiutarmi per ciò che vorrei fare? :)

24 Giu 2017
  14. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Certo che possiamo aiutarti.Mi fai sentire per piacere a che punto e livello sei? Se ho un riferimento posso dirti secondo me cosa sbagli e come migliorare.
    Se vuoi ti lascio un paio di tracce che ho fatto da ascoltare cosi ti fai un idea di dove arrivano le mie competenze.
    Questa è di piano e archi in stile pad

Questa è un po piu Hybrid con qualche elemento elettronico

Poi ne ho altre di diverso genere ma su questo stile sul canale se vuoi sentirne altre.
    Girami qualcosa da sentire.

24 Giu 2017
  15. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Ho capito perfettamente ció che intendevi. Complimenti per la melodia! Bastava anche solo che ripostassi il mio brano modificato. Non possiedo nessun contratto con la Siae xD. Un'ultima domanda: quindi le note del tappeto degli archi basta che copi le note reali degli accordi del pianoforte? Quest'ultimo passo non ho ben chiaro.

24 Giu 2017
  16. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    @SagZodiac Nel frattempo l'ho modificata ulteriormente sostituendo il warm pad con gli archi. Dimmi cosa ne pensi. Sto cercando sempre di mantenere il brano un pò triste. Forniscimi un altro feedback. :D

Files Allegati:

• prova.mp3
      Dimensione del file:
      2 MB
      Visite:
      17
    2 Lug 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. corso di musica da film vfx wizard pareri

,
  2. comporre musica orchestrale in midi

,