1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Come creare un altra versione di un brano?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da djmakcard, 2 Lug 2014.

1. djmakcard

djmakcard Colonna del Forum Studente Avanzato Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Sequencer:
    cubase
    ciao qualcuno mi aiuta a comprendere come fare un altra versione di un brano che ho realizzato ??
    mi date indicazioni di come fare una versione nuova ??

2 Lug 2014
  2. Leandro

Leandro Utente Molto Attivo Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Ableton Live 8, Logic Pro X
    Potresti velocizzare il brano, aggiungere parti, assoli, togliere alcuni strumenti, fare una versione in acustico...

1 Gen 2015
  3. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    La prima cosa è sapere la tonalità dell'originale. Cosa che trovi anche su beatport per certe canzoni.

21 Gen 2015
    A jdaniele piace questo elemento.
  4. jdaniele

jdaniele Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    FL Studio
    Un ulteriore possibilità potrebbe essere quella di campionarla, splittarla su n tasti di una tastiera o pad tipo Launchpad e provare delle sequenze diverse, a mano, così da sentire al volo un possibile "arrangiamento" diverso.
    Potresti anche cambiare il genere: a volte mi è capitato di sentire un brano originale hiphop, poi rifatto come dance music o viceversa. Magari puoi farne una versione dubstep, country, raggae, blues o in stile cubano/salsero.
    Sperimenta con lo stile (ed il tempo, come ti hanno già suggerito) e vedi quello che ti emoziona di più.
    Immagina il tuo brano suonato in "quel" contesto. Come suonerebbe?
    Secondo me è un ottimo esercizio trasformare un brano da uno stile all'altro perché si acquisisce sempre più padronanza dei generi musicali ed in che cosa si distinguono l'uno dall'altro, per poi eventualmente usare delle "contaminazioni" tra generi diversi.
    Le possibilità sono infinite!
    Ciao
    jdaniele

5 Feb 2015
    A DJSIMOS piace questo elemento.
  5. UNGARO

UNGARO Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    404
    Sequencer:
    PreSonus Studio One,Ableton
    Se la traccia è tua conoscerai tonalità, giro armonico, melodie ecc... Basterà solo cambiare genere, arrangiamento, e atmosfera

6 Feb 2015
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se hai fatto remix di altre canzoni pensala un po come a un remix di djmakcard! ;)

6 Feb 2015
  7. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    se vuoi realizzare una versione nuova , la soluzione più semplice è mantenere la melodia portante cosi come è .
    E' "l'indizio" che più aiuta nel riconoscere la traccia.
    (parere mio :) )
    forse anche l'intro , dico queste perché spesso anche nell'hip hop i beatmaker , danno un intro con uno showdown del sample utilizzato , e poi parte una canzone totalmente diversa.
    Potresti emulare la metodologia

Last edited: 6 Feb 2015
    6 Feb 2015
    A jdaniele piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. miscela brano dance audacity

,
  2. creare un brano cambiando il genere