1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come creare un buon mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da La Vida Es LeNta, 13 Lug 2009.

1. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    ciao a tutti...con questo videotutorial voglio farvi vedere come creare un buon mastering!!!

Il Mastering è il processo fondamentale per creare il Master di un album musicale partendo dalle tracce ottenute dopo il missaggio. Il Master è quindi la copia dalla quale verranno stampate tutte le altre.Il Mastering ha fondamentalmente due scopi:
    1. Amalgamare i brani presenti su un album (a meno che non si tratti di un singolo brano) decidendone la scaletta, le pause tra i brani e uniformandone i volumi, la risposta in frequenza e l'immagine stereofonica.
    2. Ottimizzare la resa sonora dei brani rispetto al supporto su cui verrà stampato l'album (cd, dvd, vinile o altro) facendo sì che il disco riesca a suonare al meglio su qualsiasi supporto venga riprodotto.

per fare un buon mastering si deve partire da un missaggio ottimo,perfetto! In fase di missaggio il volume del master non dovrebbe superare i -3db!

In questo video ho utilizzato in quest ordine:
    1-EQ a fase lineare
    2-Compressore
    3-limiter
    4-multimeter(plugin fondamentale per vedere il livello audio,gli RMS,la stereofonia,la fase ecc ecc)

ovviamente è un esempio dimostrativo!i parametri dei plugin cambiano da canzone a canzone quindi non prendeteli alla lettera!
    spero possa esservi utile...fatemi sapere magari lasciando un commento:coffee:

13 Lug 2009
    A Artista Sconosciuto, MAXIMOPRODUCER e EPFromLB piace questo messaggio.
  2. Nico Zoma

Nico Zoma Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    51
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    Non condivido quei boost enormi sul master....se è, devi sistemare suono per suono

Poi mi spieghi cosa comprimi mettendo una treshold rms a -2,5???Che a malapena quel loop arriva a -15:D

13 Lug 2009
    A bisTURI piace questo elemento.
  3. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Ciao è un bel tutorial ma credo che nel video ci vuole sempre una spiegazione vocale di quello che si sta facendo.... ;)

13 Lug 2009
  4. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    [OT] Com'è bello Logic esteticamente :) [/OT]

13 Lug 2009
  5. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Può essere dannoso per uno che comincia considerare questo un "buon mastering"

13 Lug 2009
  6. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    quoto

A me pare più un abbozzo di missaggio, non è così semplice fare un mastering, e tanto meno sul master mica si usa il compressore normale, si usa il multibanda

13 Lug 2009
  7. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    e tu come fai un buon mastering?i plugin che si usano sono quelli e non è vero che ci vuole per forza un compressore multibanda sul master!!!io lo faccio cosi e i miei brani suona bene...ovviamente la mia era solo una guida!l ho scritto di non copiare i parametri dei plugin che cambiano per ogni brano

13 Lug 2009
  8. Nico Zoma

"Mi Piace" ricevuti:
    51
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    Con i parametri che hai messo tu, il compressore non stava funzionando...quindi è come se non l' avessi messo...

Le tue canzoni, se suonano bene, suonano bene perché sono missate decentemente e perché gli spari 6 db col limiter...

13 Lug 2009
  9. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Ma ne sei proprio convinto di quello che dici? :unsure:

Si usa un compressore multibanda per il semplice fatto che il compressore normale è più adatto per il singolo suono, quando ci sono più suoni di tipo diverso è essenziale poter comprimere le diverse bande di frequenza in diverso modo, comunque io non lo faccio assolutamente così come hai mostrato tu

13 Lug 2009
  10. La Vida Es LeNta

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    e lo sò ho sbagliato...dovevo impostare su peak e no su rms!

13 Lug 2009
  11. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    scusa con tutto rispetto,ma almeno potevi informarti un po su cosa stavi facendo visto che non mi sembri molto pratico.
    Non ti offendere,ma compri computer a caso,dicendo che dentro ci sono schede audio da 200 euro,non sai mettere un campione a tempo,metti compressori sbagliati con valori assolutamente sballati.
    Poi che suonano bene lo deve dire qualcun altro,dirselo da soli è un po senza senso.

13 Lug 2009
    A Salvo© e Luo piace questo messaggio.
  12. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Il Multibanda viene utilizzato molto poco invece, molti ME preferiscono lavorare con i classici WideBand sul Master invece che poi il Compressore di Logic non è adatto per suonare sul master per altri motivi è un altro discorso

13 Lug 2009
  13. Nico Zoma

"Mi Piace" ricevuti:
    51
    Sequencer:
    Logic Pro 9

:D:D:D:D:D:D morto!!!!!

Perchp non si può ringraziare sui tutorial??:p

13 Lug 2009
  14. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    scusa con tutto rispetto,ma almeno potevi informarti un po su cosa stavi facendo visto che non mi sembri molto pratico.
    Non ti offendere,ma compri computer a caso,dicendo che dentro ci sono schede audio da 200 euro,non sai mettere un campione a tempo,metti compressori sbagliati con valori assolutamente sballati.
    Poi che suonano bene lo deve dire qualcun altro,dirselo da soli è un po senza senso.

13 Lug 2009
    A Mad Dog piace questo elemento.
  15. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Penso abbia capito...:p

13 Lug 2009
  16. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Grazie per il chiarimento Marco-sama, per i plugin è qualcosa tipo il C1? che ha un selettore di banda sotto? :D

Appunto per quello io non ho mai fatto un tutorial del genere, tanto meno per il mixing, nessuno qua dentro (o quasi) è in grado di spiegare questo processo, che richiede almeno una settimana di lavoro, non 7 minuti senza saper usare nemmeno il compressore, il compressore funziona quando la barra blu va verso sinistra :)

13 Lug 2009
  17. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Infatti si usano di più i wideband mentre i multibanda raramente. Per i compressori "da mastering" i cosidetti bus compressor ce ne sono tanti: il 2500 e Ssl 4000 waves, (ma anche Rencomp) L'opto comp e il Vint comp 670 (tracks3), the Glue (appena uscito), Urs Strip Pro ecc

13 Lug 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come fare un mastering

,
  2. come fare un buon mastering

,
  3. come fare mastering

,
  4. tecniche di mastering audio,
  5. fare mastering,
  6. fare un mastering,
  7. come fare il mastering,