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Tutorial Come creare una canzone che non stoni (guida veloce)

Discussione in 'Guide e Tutorial Composizione e Arrangiamento' iniziata da Gas, 11 Dic 2006.

  1. DjSopy

    DjSopy Rain Man

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    Mela vuole dire che il tasto nero non è per forza un semitono.
    Infatti tra SI e DO# passa un tono.
     
    4 Ott 2008
    #52
  2. breakbeat

    breakbeat Utente Molto Popolare

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    mi correggo...ho capito a cosa ti alludi,che sono tutti toni,cambia solamente che se tra do e do# c'è un semitono tra do e re c'è un tono(il do# o REb)...giusto?
    -----------------
    penso di aver capito.

    dimmi la combinazione nota di partenza+t+t+s+t+t+t+s è solamente per determinare qual'è la scala maggiore partendo dalla prima nota?cioè è unica vale per tutte le scale maggiori,in base alla nota di partenza?

    porta pazienza mi sto scervellando :blink:
     
    4 Ott 2008
    #53
  3. Mela

    Mela Utente Molto Attivo

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    No non hai capito assolutamente :D
     
    4 Ott 2008
    #54
  4. DjSopy

    DjSopy Rain Man

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    Ha Capito invece!
     
    4 Ott 2008
    #55
  5. Mela

    Mela Utente Molto Attivo

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    Non dire ******* se no poi lo convinci che quello che sta dicendo e giusto!
     
    4 Ott 2008
    #56
  6. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    Allora, qua c'è un via vai di incomprensioni assurdo... visto che il post originale l'avevo lanciato io, chiariamo questo aspetto del semitono e tono:
    da come ho letto, tutti hanno capito che il semitono è la distanza più piccola che passano tra due suoni e il tono è l'insieme di due semitoni... e fin qui ci siamo.
    Ora non vi consiglio di considerare i fatidici "tasto nero" e "tasto bianco", altrimenti sareste completamente dipendente da un'immaginaria tastiera per regolarvi e non è affatto un bene.
    Prendete sempre come esempio la scala di Do (maggiore o minore a seconda di quello che vi serve), che non ha nessun tipo di alterazione (cioè i diesis e i bemolle) e da lì vi trovate il fatidico schema dei toni e semitoni.
    Ora dovete fare questa operazione molto fastidiosa e lunga, che consiste di portare lo schema della scala di Do Maggiore in Mi Maggiore (nel caso di questo post)... in compenso è un'operazione che farete una volta e basta... non sarete così pazzi da farvi 'sto trasporto tutte le volte? :D
    Eccovi uno schemino:

    Do Re Mi Fa Sol La Si Do
    ----T-----T-----S-----T-----T-----T----S----

    Questa è la scala di partenza... ora bisogna solo trasformarla portando tutto due NOTE più avanti, quindi:

    Mi Fa Sol La Si Do Re Mi

    Non ho ancora messo le alterazioni perché adesso dovrete mettere le dovute alterazioni basandovi sullo schema della scala maggiore, quindi fate queste considerazioni:
    Se tra Do e Re c'è un tono, tra Mi e Fa c'è un semitono, quindi avrà bisogno di un semitono in più di distanza per rispettare la scala e sarà Mi - Fa#, e cominciate a segnare il diesis vicino al Fa

    Mi Fa# Sol La Si Do Re Mi

    Poi farete lo stesso ragionamento tra Fa# e Sol e così via...

    Lo so che è una rottura di attributi assurda, MA STATE SICURI CHE NON SBAGLIERETE MAI: ogni volta che avrete a che fare con una scala nuova, farete questo calcolo ve le segnate con i dovuti schemi da qualche parte e state in grazia di *** per sempre... Amen.
     
    4 Ott 2008
    #57
  7. breakbeat

    breakbeat Utente Molto Popolare

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    nota partenza+t+t+s+t+t+t+s/MI-FA#-SOL#-LA-SI-DO#-RE#-MI

    penso di aver capito sta volta...:rolleyes:
     
    4 Ott 2008
    #58
  8. DjSopy

    DjSopy Rain Man

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    Esattamente.
    Ce ne hai messo di tempo per capirlo:xD:
     
    5 Ott 2008
    #59
  9. breakbeat

    breakbeat Utente Molto Popolare

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    purtroppo si, :(, però questo approfondimento illuminerà anche altri messi nei miei stessi panni:D

    grazie per la pazienza
     
    5 Ott 2008
    #60
  10. DjLaurenz

    DjLaurenz Utente Molto Attivo

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    Sono 100 euro...
     
    7 Ott 2008
    #61
  11. breakbeat

    breakbeat Utente Molto Popolare

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    .....segna....:D:D
     
    7 Ott 2008
    #62
  12. Tommy

    Tommy Colonna del Forum

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    Grazie jGas ottima guida!! :)
     
    8 Feb 2009
    #63
  13. Gico

    Gico Utente Attivo

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    uttilissima questa guida!
    vorrei capire bene una cosa,se per esempio volessi suonare un giro di basso su un loop di piano campionato,dovrei riuscire a capire che scala è stata usata per comporre il brano da cui ho campionato il loop e suonare il basso uttilizzando solo lo note che rientrano in quella scala??
     
    25 Feb 2009
    #64
  14. lup

    lup Colonna del Forum

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    si, è per quello che evito a priori i loop "melodici", ci sono vari programmi che ricavano le note dai wav ma:
    1:cautious:e ci sono accordi cazzano quasi sempre
    2:cautious:pesso anche se non ci sono

    se il nuovo melodyne sarà veramente quel che promettono, problema risolto, ma fino ad allora se non sei in grado di capire a orecchio la scala (e/o l'accordo) di un loop fai prima a crearti una melodia da te piuttosto che cercare di ricreare un altra (motivo per cui mi interesso molto poco ai remix)
     
    26 Feb 2009
    #65
  15. Gico

    Gico Utente Attivo

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    io faccio (o meglio cerco di fare) hiphop è mi piace molto usare campioni e per questo spesso mi ritrovo con questo problema,magari ho un sample figo ma non riesco a suonarci qualcosa sopra perché stona <_<
     
    26 Feb 2009
    #66
  16. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Io onestamente non capisco... Secondo me dovrebbe essere così:

    MI FA SOL SOL# LA# SI# DO# RE

    Perché se dalla nota di partenza, in questo caso MI, aggiungo un tono diventa FA# e non FA ? :confused:
     
    16 Mar 2009
    #67
  17. Nico Zoma

    Nico Zoma Utente Molto Attivo

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    perché dopo il mi se aggiungi un semitono hai il fa e se aggiungi un altro semitono raggiungi il fa#
    Quindi mi + 1 tono = fa #
     
    16 Mar 2009
    #68