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Come devo trattare i Samples scaricati?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Hypnos_Prod, 17 Ago 2020.

  1. Hypnos_Prod

    Hypnos_Prod Nuovo Iscritto

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    Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nella produzione di musica EDM, solamente non ho ben chiaro una cosa... solitamente quando registro brani rock , per esempio una chitarra regolo il gain del input in modo da raggiungere un picco massimo di -10db, poi con il gain staging regolo il tutto, invece quando importo per esempio un sample di un kick elettronico il picco è a 0.0db, ed anche abbassando il volume mi rimane ad un livello di db molto alto, e a sua volta il master va in clip... come devo trattare questi sample importati? Devo fare il gain staging anche con essi portandoli sui -10/-15db o vengono trattati diversamente? Ho provato in questo modo ma sembra che poi il sample perda di parecchio il suo “punch” diventando quasi irriconoscibile...grazie a tutti in anticipo per le risposte [​IMG]
     
    17 Ago 2020
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Vai di trim per arrivare al giusto valore di mix.
    I campioni non perdono nulla a cambiandone il volume a meno che non passino attraverso un plug che in qualche maniera emula un comportamento analogico.
    Se usi invece plug "digital native" il gain staging non ha senso essendo il path audio totalmente in floating point.
     
    17 Ago 2020
    #2
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  3. Hypnos_Prod

    Hypnos_Prod Nuovo Iscritto

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    Intanto grazie per la risposta :) Vado di Trim in che senso? Scusa ma sono alle prime armi...
     
    17 Ago 2020
    #3
  4. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Nel senso che qualsiasi mixer hardware analogico o digitale oppure software ha un controllo di gain d'ingresso per ogni canale (detto appunto trim) che permette di fare una regolazione di massima della sorgente che alimenta quel canale.
    Si può ad esempio attenuare il suono in ingresso proprio per rispettare un corretto gain staging , ma è anche utile per evitare di lavorare con i fader troppo lontano dallo unity gain , bisogna infatti ricordare che i fader hanno un comportamento logaritmico ed allontanandosi dallo "0" (verso meno infinito) a parità di spostamento l'attenuazione diviene man mano maggiore , con conseguente minor sensibilità di controllo.
     
    17 Ago 2020
    #4
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  5. IDK

    IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

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    Tutti tranne Ableton Live (almeno fino alla versione 9) :(
    Io per ovviare inserisco nel canale il plugin Utility e regolo il gain da lì

    upload_2020-8-17_19-50-24.png
     
    17 Ago 2020
    #5
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  6. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    normalizza la traccia audio e poi ti tieni basso sul canale, -12/8/6 il classico missaggio per non avere il master saturo.

    le riprese tipo le chitarre devono essere il più pulite possibili, altrimenti alzando il volume emerge anche il rumore ambientale. (se provengono da librerie sono già trattate)
     
    17 Ago 2020
    #6
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  7. Division

    Division Eroe del Forum

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    Comunque puoi regolare il volume di ogni sample indipendente, a fianco del transpose hai la regolazione di volume
     
    18 Ago 2020
    #7
  8. profesorius

    profesorius Star del Forum

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    ma come idkkkkkkkk ... Schermata 2020-08-18 alle 15.17.40.png Schermata 2020-08-18 alle 15.17.40.png
     
    18 Ago 2020
    #8
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  9. Hypnos_Prod

    Hypnos_Prod Nuovo Iscritto

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    Grazie a tutti per le risposte :):):D io uso Logic Pro quindi penso in questo caso regolo il gain, giusto? Voi a quanto lo fate “arrivare” al Max? -10db? -15db?
     
    18 Ago 2020
    #9
  10. Solve Coagula

    Solve Coagula FL Studio Helper

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    Dipende dal sample con cui parti :)
     
    23 Ago 2020
    #10
  11. Hypnos_Prod

    Hypnos_Prod Nuovo Iscritto

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    Solitamente i samples che importo vanno su 0.0db spaccato :eek:
     
    23 Ago 2020
    #11
  12. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    perché sono normalizzati.
     
    23 Ago 2020
    #12
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  13. Solve Coagula

    Solve Coagula FL Studio Helper

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    Quindi per abbassare il volume di un sample, bisognerebbe utilizzare iZotope Maximizer, abbassare tramite quello, esportare il sample in .wav e NON normalizzarlo quando caricato nella DAW. E' giusto come procedimento? Mi sono sorti dei dubbi :whistle:
     
    26 Ago 2020
    #13
  14. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

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    Ma no dai , basta abbassare il volume dalla daw e via.
    Che lo abbassi dal trim , dal fader o da un qualunque plug in insert è indifferente , dipende dal workflow che si usa.

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
     
    26 Ago 2020
    #14
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  15. Solve Coagula

    Solve Coagula FL Studio Helper

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    FL Studio fa brutti scherzi con i suoni normalizzati, non è la prima volta che mi capita.
     
    27 Ago 2020
    #15
  16. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    i sample delle librerie tutti sono trattati in quel caso basta giustamente abbassare il volume dal mixer.

    se invece si sta facendo una ripresa di uno strumento esterno, tipo chitarra, basso o voce ci si regola in base alla sorgente d'ingresso. se si registra a -6 sul canale o anche meno basta agire poi sul fader del volume.

    non lo uso molto il gain supplementare, forse più indicato per correggere ingressi bassi di suo, ma dopo la registrazione ci sono alternative per normalizzare la ripresa o il sample.
     
    27 Ago 2020
    #16
  17. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

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    utilizzare una utility di gain è utilissimo, innanzitutto non ti fa spostare il fader troppo lontano dallo 0 (vedere quanto spiegato da MRK) inoltre se si sta lavorando su una sorgente che si vuole rendere mono o aprire un pò la stereofonia, ha l'utile controllo di width e di PAN, è molto consigliata sia all'inizio di una catena che alla fine, poichè il segnale passando da vari plugins che apportano enfasi al segnale, si finisce con uscire a livelli molto alti, quindi o si agisce sugli out dei singoli processori o su una utility di gain
     
    27 Ago 2020
    #17
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