1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come devo trattare i Samples scaricati?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Hypnos_Prod, 17 Ago 2020.

1. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    468
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    che è la cosa "di norma" preferibile, se non altro per rendersi conto di come quel processore stia alterando il segnale

27 Ago 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    certamente si, inoltre se si vuole un controllo anche visivo di ciò che un processore sta facendo ad un segnale, potremmo aprire un analizzatore di spettro prima di ogni processore ed un analizzatore subito dopo il processore, ci si accorge da subito come si comporta con il segnale. Prendiamo un compressore, agisce si sulla dinamica ma non dovrebbe essere utilizzato per abbassare il volume di un segnale, ma per apportarne modifiche necessarie, per il volume ci sono altri modi rispetto ad un brickwall, tipo un utility di gain o una gain structure adeguata già dalla partenza, che sono meglio che tirare troppo giù verso infinito i fader.

27 Ago 2020
  3. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ma l'ingresso della chitarra in registrazione é così debole da usare un gain supplementare???

i sample a 0db dovrai abbassarli come qualsiasi segnale se lo vuoi portare ad una determinata soglia.

ad esempio come userei il gain, se volessi lasciare il fader del canale alterato (di default) userei il gain per avere una visuale più pulita sul mixer, di modo che con il mixer sottraggo e basta.

27 Ago 2020
  4. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    anzichè sottrarre dal fader si potrebbe tirare giù dB con l'utility di gain, e lasciare ad esempio il fader libero per le automazioni durante il mix, ma quì ogni cosa purchè funzioni è valida

27 Ago 2020
    A Solve Coagula e Lo Stagista piace questo messaggio.
  5. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    @JAGO io ho due kick che sono uguali, gli ho messi nello spettro e non cambia nulla, provato a controllare il volume ed è uguale, sicuramente sono stati campionati dalla stessa traccia. Solo che il mio risulta "pesante" come punch, mentre il secondo è uguale come suono, ma sembra che abbia un "buco" che con il cassa/basso si sente molto meglio. In questo caso, dopo aver controllato che non ci siano differenze di normalizzazione, non ci sono differenza di equalizzazione, cosa può essere? La differenza non si sente tanto singolarmente (kick 1 vs kick 2) ma quando provo mettere un kick 1 + bass e il kick 2 + bass si nota che lascia più spazio al basso e suona molto meglio. Potrebbe avere usato un compressore? E' l'unica idea che mi viene in mente dopo tutte le prove fatte.

28 Ago 2020
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Se sono uguali e tu non hai messo un compressore, com'è possibile che ci sia sull'altro kick? Se tu apri i due Kick e ci piazzi un analizzatore per uno, le curve sono identiche? ( se ci fosse un compressore le curve non sarebbero identiche) I due segnali di basso sono identici? Sei certo che non ci sia un eq su quello che si sente meglio? perché suppongo che un eq ci sia, e che sia stata fatta una equalizzazione per togliere il mascheramento che si crea tra basso e cassa a causa dello stesso range di frequenze, oppure sia stata lasciata la fondamentale alla cassa e tolta al basso, poichè il basso lo distinguiamo meglio sulla 1 armonica più che sulla fondamentale, quindi delle volte per avantaggiare la cassa si toglie la fondamentale al basso, oppure che non ci sia un compressore in sidechain sul basso?? Sono tutte supposizioni plausibili

28 Ago 2020
    A Lo Stagista piace questo elemento.
  7. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    @Andrea Carboni se sono uguali te ne accorgi subito.

fai un inversione di fase su uno dei 2, e falli suonare contemporaneamente allo stesso livello di volume, se sono identici, non sentirai alcun suono. perché si annullano a vicenda.

ovviamente devono avere lo stesso attacco, cioè l'onda generata dei due kick devono essere perfettamente allineate. nell'eventualità il sample fosse campionato con due attacchi diversi dovrai spostarlo a mano, ma se nella traccia ci sono degli effetti che cambiano durante il brano la causa di tutto potrebbe essere quella.

se io campiono 1 kick all'inizio del brano e lo stesso a metà brano non è detto che quest'ultimo non sia influenzato dagli effetti, come eq, compressori..ecc!!! quindi anche essendo lo stesso kick. l'inversione di fase non avrà effetto, basta cambiare la dinamica del sample e i due kick non saranno più uguali.

comparati i 2 kick che apparentemente suonano diversi con lo stesso basso, c'è sicuramente un effetto da qualche parte che ne influenza la differenza.

4 Set 2020
    A Solve Coagula e JAGO piace questo messaggio.