1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come evitare che il kick comprima l'intera traccia

Discussione in 'Missaggio' iniziata da FireDJ, 8 Mag 2020.

1. FireDJ

FireDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ciao ragazzi, stavo producendo una traccia, ho messo il kick, che però copre praticamente tutto il resto e non riesco a risolvere, come faccio a risolvere?

8 Mag 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Abbassare il volume del kick ?

8 Mag 2020
    A profesorius e halion piace questo messaggio.
  3. FireDJ

FireDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Fl Studio
    Scusa mi sono spiegato un po' male, il kick in se è giusto e suona bene, e la sua "coda" che copre il resto, cioè il basso che suona col kick

8 Mag 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Allora con criterio riduci la coda del kick.
    E' un consiglio generico non potendo ascoltare.
    Dipende anche da che tipo di pattern e suono hai scelto per kick e basso.

8 Mag 2020
  5. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    239
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Ma puoi anche fare semplicemente un'automazione del volume che scende sulla coda del kick :p

9 Mag 2020
    A Solve Coagula piace questo elemento.
  6. FireDJ

FireDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Fl Studio
    In pratica ho ridotto la coda del kick con l'out del sample, e ora suona molto meglio, però essendo una traccia big room la coda mi serviva, ho provato a ricreare un basso adatto ma senza successo :( avete qualche consiglio per creare un basso da big room?

9 Mag 2020
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Cassa enorme e basso alleggerito sul low.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

9 Mag 2020
    A FireDJ piace questo elemento.
  8. FireDJ

FireDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Fl Studio
    Alleggerito con un EQ?

9 Mag 2020
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Si .
    Occhio solo che la coda della cassa non sia troppo tonale per mn creare bisticci cromatici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

9 Mag 2020
    A FireDJ piace questo elemento.
  10. FireDJ

FireDJ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ok, grazie per il consiglio :)

9 Mag 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  11. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Una delle pochissime risposte serie che si trovano! perché riempiersi di compressori e schifezze quando basta una automazione? ;)

31 Mag 2020
    A AED piace questo elemento.
  12. Dark Side of Synth

Dark Side of Synth Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    Ardour, MuLab, Ableton Live Lite, Cubase LE
    Non sono schifezze se utilizzati con criterio; sono strumenti utili usati da decenni. Il compressore funziona in automatico ogni volta che suona il kick, una volta impostato CORRETTAMENTE non devi fare altro. Tu preferisci allora automatizzare a mano (quindi automazione un paio di ciufoli) ogni colpo di cassa per 5 minuti di canzone? Anche pur col copia e incolla ci stai di più che non a impostare una volta un plugin o, magari a creare da subito il suono giusto con la coda giusta.

10 Giu 2020
  13. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Davvero? :LOL:

Ne sei così sicuro?
    Quando è necessario, SI.

E' quello che abbiamo riferito sopra.

Leggete l'intere discussioni o solo gli ultimi messaggi?

10 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  14. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    Le discussioni le leggo eccome. Il fatto è che nel caso in questione l'automazione non è necessaria ed è una perdita di tempo, al contrario della corretta modellazione del suono come intuito dallo stesso FireDJ e confermato da MRK_LAB. Hai quindi lodato una risposta che non suggeriva la tecnica migliore e più efficiente per raggiungere l'obiettivo.
    E' chiaro che ci sono tanti modi per ottenere una cosa, il punto è che certi modi sono migliori di altri, non solo perché ti permettono di arrivare prima al risultato (e magari anche a un risultato un attimo migliore) ma anche perché ti costringono a pensare a soluzioni migliori, ad affiniarti invece di scegliere la strada più rapida e semplice.
    Sul compressore sono sicuro sì. Dato che non stiamo parlando di una batteria acustica in un pezzo rock con molta dinamica ma di musica dance con campioni, la cassa suonerà ESATTAMENTE uguale a ogni quarto facendo reagire il compressore ESATTAMENTE allo stesso modo ogni maledetta volta.

10 Giu 2020
    A Steve Hen piace questo elemento.
  15. Dark Side of Synth

"Mi Piace" ricevuti:
    121
    Sequencer:
    Senza contare che il commento di Steve sull'automazione magari era leggermente ironico, vista la faccina con la linguaccia.
    Si tratta semplicemente di farsi 2 conti: come arrivo al risultato migliore (possibilmente) col minimo sforzo? Faccio prima e meglio a tagliare la coda UNA volta in partenza e non rompermi più per l'intero brano o invece devo affrontare il problema ad ogni fottuto quarto di ogni fottuta battuta? Ha senso? Secondo me, no. Puoi anche usare l'automazione, ma in questo caso magari ottimizzi facendola giusto per lo stretto necessario su quei 3/4 pattern che ti servono, renderizzi in audio quelle parti e poi le metti nell'arrangiamento e non devi romperti con le matitine a disegnare curve di volume.
    Che in generale, usare una semplice automazione invece di 5 plugin sulla traccia POSSA essere utile ed essere meglio non ci piove, ma da quel che abbiamo visto, questo non è uno di quei casi. Ecco quindi il motivo del mio commento.

10 Giu 2020
  16. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    153
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Ho letto tutto appositamente così do anche il mio parere.

In un contesto prettamente di musica elettronica, che credo sia il target di questa discussione, se devo ridurre la coda del kick (che poi è un kick'n'bass da quanto ho capito) userei un plugin come il Kickstart di Nicky Romero.
    Per quanto banale e semplice sia, nella maggior parte dei casi è ciò serve.

Andare con un compressore in sidechain dipende da casi e casi. Lo vedo molto sensato se devo comprimere un lead "schiacciato" da un kick, ma per tagliare la coda di un kick preferirei più un'automazione... che su Ableton la posso fare più velocemente dell'inserimento e settaggio di un compressore.
    Magari dipende con cosa lavorate, o magari ognuno si trova meglio in un modo piuttosto che un altro.

11 Giu 2020
    A Solve Coagula piace questo elemento.