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Risolto Come fa una canzone ad essere così ''piena''?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da joshopit, 15 Mar 2018.

  1. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    Mi spiego meglio:cautious:to registrando da solo una canzone,2 chitarre,1 basso,uso un VST per la batteria..eppure sembra quasi che la canzone sia ''vuota''(nonostante usi il panning per le chitarre).Molti mi hanno consigliato di usare tastiere,far ricorso a certe librerie konkakt...ma io non voglio aggiungere elementi tipici della musica elettronica nella mia canzone per riempire quegli spazi vuoti.perché ho messo quella canzone all'inizio?Per il semplice fatto che abbiamo chitarre,basso,batteria,voce...tipica formazione standard per una band,eppure la canzone è così piena...avete consigli?Io non so più che fare ahahah
    Quest'estate provai a fare una versione metal di tetris..ma stesso problema...
     
    15 Mar 2018
    #1
  2. Aje

    Aje Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

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    Posta un piccolo pezzo di un tuo brano per vedere dove si può intervenire pf
     
    15 Mar 2018
    #2
  3. Division

    Division Eroe del Forum

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    oltre ai suoni é un dicorso di come li si distribuisce, se non posti la tua non sapremo mai
     
    15 Mar 2018
    #3
  4. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    Innanzitutto grazie per l'attenzione :D
    Attualmente sono a casa di un mio amico quindi non posso passare niente :D
    Ma in linea generale perché succede questo problema?
     
    15 Mar 2018
    #4
  5. Division

    Division Eroe del Forum

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    Ableton live 10
    possono essere mille cose, arrangiamento, mix e via dicendo... solo un ascolto puo aiutare
     
    15 Mar 2018
    #5
  6. ramseset

    ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

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    Ableton live 9 suite
    E' il famoso cocktail...è un mix di mixing e mastering...
     
    17 Mar 2018
    #6
  7. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    E precisamente,cosa dovrei fare per risolvere questo problema?E' una cosa davvero fastidiosa ahah
     
    19 Mar 2018
    #7
  8. profesorius

    profesorius Star del Forum Utente VIP

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    ovviamente se per fare un buon mix bastava mettere gli strumenti uno sotto l'altro avendo il risultato che tu chiedi non esisterebbe il mestiere del fonico! precisamente non si puo rispondere a questa domanda! il miglior consiglio che ti posso dare è di portare le tue traccie in uno studio professionale! e magari assistendo il lavoro del fonico puoi imparare qualche trucchetto!
     
    20 Mar 2018
    #8
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  9. roma capitolina

    roma capitolina Partecipante

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    ciao, un consiglio che mi hanno dato qui sopra e che sto valutando (investendo ovviamente) è affidarmi a un mixing engineer e mastering engineer (come già consigliato sopra).
    vai su questo sito ( https://soundbetter.com), vaglia varie professionalità, filtra per genere, demo, etc, poi scegli con chi collaborare (se accetta ovviamente).
    Non sei in studio con loro lo so, il prezzo è alto e lo so (è giusto, la professionalità, strumenti,tempo si pagano).

    Come mi disse il ragazzo, è capace che non trovi subito con chi ti trovi bene o che lavora come più ti piace ma solo tentando avrai possibilità, sicuro se parti da una base buona loro ti sapranno innalzare la qualità della traccia.
     
    20 Mar 2018
    #9
  10. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    Riprendo questo post dopo un po di tempo,chiedo scusa..
    questo è un mio pezzo:
    Consigli su come farla suonare piena?C'è batteria,basso e chitarre.
     
    12 Giu 2018
    #10
  11. JAGO

    JAGO Amante dei VST Utente VIP Studente Base Computer Music

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    le chitarre sembrano suonare nella stanza accanto alla batteria, sono molto lontane, il basso lo sento davvero poco ma sono su un sistema di ascolto precario in questo momento, ma la cosa che mi ha risaltato subito sono le chitarre lontane. Se non vuoi aggiungere elementi elettronici, considera di registrare più take della stessa chitarra e le metti di sottofondo, generalmente un chitarrista fa 5 o 6 take, questo riempie molto, ovviamente come già ti è stato suggerito, va tutto distribuito per bene, un'altra cosa che funziona bene sulle chitarre è un haas pochi ms di differenza, poi un mix engineer sapiente ti saprà sistemare per bene la traccia
     
    12 Giu 2018
    #11
  12. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Idea iniziale, arrangiamento, mix e poi... Dai un'ascoltatina a Police, Rush, King's X, Cream... Tutti Terzetti... ;)
     
    12 Giu 2018
    #12
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  13. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    Io ho registrato due chitarre,una a destra e l'altra a sinistra naturalmente ma io sapevo che l'haas va fatto se si ha solo una chitarra nel mixer e non due..magari mi sbaglio.
    La mia domanda è come fa ad essere tutto così pieno.Scusate ma so registrare ma nel mix e mastering sono negato...col passare del tempo ho cercato di chiedere aiuto anche a qualche fonico ma non avendo soldi non posso farmi aiutare D:
     
    13 Giu 2018
    #13
  14. IDK

    IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

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    Ciao,
    io riguardo questi argomenti ho trovato diversi suggerimenti utili nel canale YouTube Reaperiani.
    Come si intuisce dal nome utilizza Reaper, ma i suggerimenti sul mix e Mastering sono validi su qualunque daw.
     
    13 Giu 2018
    #14
  15. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    Ad esempio ragazziguardate qui:
    Al minuto 0:07 possiamo vedere che ci sono 2 chitarre (una a destra e l'altra a sinistra),batteria e basso eppure è così ''piena''...non è necessario fare il quad tracking!
     
    13 Giu 2018
    #15
  16. JAGO

    JAGO Amante dei VST Utente VIP Studente Base Computer Music

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    mettere una chitarra tutta dx e l'altra tutta a sx è roba preistorica ormai, come detto ci sono band di altissimo livello che usano fare diverse take di chitarra per riempire il panorama stereo, moltissimo in backing, leggevo di un famosissimo fonico di fama mondiale, faceva l'analisi ad un pezzo della cantante pop Pink, raccontava come non si aspettasse di trovare oltre 130 tracce nel mix, e di trovare suoni che l'orecchio non sentiva ma che venivano solo percepiti, questi ambientali contribuiscono tantissimo a riempire la traccia ed a dare questa pienezza di suono, inoltre tu non vorresti mettere tastiere ma tantissimi metallurgici che non hanno tastieristi, in studio ricorrono alle tastiere
     
    13 Giu 2018
    #16
  17. ramseset

    ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

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    Prova a mettere un glue compressor sulle chitarre...ma lo devi modulare bene...o se no addirittura sul master...ti aumenta la sonorità del tutto ma...non è la bacchetta magica è solo un aiutino e un passo per capire che i miracoli non esistono senza mix e master...io ci sto combattendo ancora adesso...(y):)
     
    13 Giu 2018
    #17
  18. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    L'Haas infatti si fa con chitarre ritmiche pannate piuttosto larghe poi puoi farlo con una sola doppiandola o con due che fanno cose leggermente diverse nel rispetto dell'armonia o anche una melodia (pure senza Haas in questo caso) doppiata per terze (vedi gli Iron Maiden che ci hanno costruito una carriera!)

    Pensi di saperlo ma ad esempio, se vuoi una chitarra piu cicciotta puoi avvicinare il mic al cono dell'ampli e piu al centro possibile (sfruttando quindi l'effetto prossimità)... Ci sono tante varianti in gioco e infatti...

    Equalizzatori, certi tipi di compressori, Saturatori/exciter (magari usati in parallelo) e ancora equalizzatori
    Altra cosa, comincia il mix col canale master in mono e parti: balance/bilanciamento dei vari canali, filtra gli estremi di banda, comprimi, equalizza (su ogni singolo canale)... quando lo senti bello spesso cosi riporti il canale master in stereo e cominci a pannare toms, chitarre etc...

    PS: i Periphery probabilmente mettono piu di due chitarre (potremmo benissimo supporne una al centro, fidati)
    Detto questo concentrati sulle 10:30 e le 14:30 del Pan, quella è sempre una zona sensibile quando si fa hard panning
    voce solista, kick, snare e bass sempre centrali (snare leggermente pannabile e cori pannabili)
    Crea un canale aux delay corto e uno delay lungo, lo stesso per i reverb e ci vai inviando le cose secondo una logica precisa e alle automazioni (ad esempio: voce piu secca e avanti nelle strofe, piu effettata nei ritornelli o tramite automazioni delay che effetta la voce solo nell'ultima parola della strofa prima del ritornello)

    Poi non so, magari hai fatto un mix decente ma lo stai ascoltando su casse demmerda... prova anche altri impianti...
     
    13 Giu 2018
    #18
  19. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

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    Io bilancio tutto in mono con la tecnica del pink noise.Registrando altri miei pezzi,incredibilmente non succede a volte questa cosa!Registro le chitarre in DI e poi con ezmix scelgo tutti i toni!
    Ringrazio a tutti voi per i consigli!Anche se cercherò di risparmiare qualcosa per mandare le mie canzone a qualche fonico!
     
    13 Giu 2018
    #19
  20. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

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    Marònn du Carmin', ti ci vorranno anche chissà quanti pacchi di Aulin!!!

    Fa [email protected] a spruzzo... C'è roba gratuita che suona meglio...

    buona idea... ;)
     
    13 Giu 2018
    #20