1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Come fa una canzone ad essere così ''piena''?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da joshopit, 15 Mar 2018.

1. joshopit

joshopit Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    14

Mi spiego meglio:cautious:to registrando da solo una canzone,2 chitarre,1 basso,uso un VST per la batteria..eppure sembra quasi che la canzone sia ''vuota''(nonostante usi il panning per le chitarre).Molti mi hanno consigliato di usare tastiere,far ricorso a certe librerie konkakt...ma io non voglio aggiungere elementi tipici della musica elettronica nella mia canzone per riempire quegli spazi vuoti.perché ho messo quella canzone all'inizio?Per il semplice fatto che abbiamo chitarre,basso,batteria,voce...tipica formazione standard per una band,eppure la canzone è così piena...avete consigli?Io non so più che fare ahahah
    Quest'estate provai a fare una versione metal di tetris..ma stesso problema...

15 Mar 2018
  2. Aje

Aje Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Posta un piccolo pezzo di un tuo brano per vedere dove si può intervenire pf

15 Mar 2018
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    oltre ai suoni é un dicorso di come li si distribuisce, se non posti la tua non sapremo mai

15 Mar 2018
  4. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Innanzitutto grazie per l'attenzione :D
    Attualmente sono a casa di un mio amico quindi non posso passare niente :D
    Ma in linea generale perché succede questo problema?

15 Mar 2018
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    possono essere mille cose, arrangiamento, mix e via dicendo... solo un ascolto puo aiutare

15 Mar 2018
  6. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    E' il famoso cocktail...è un mix di mixing e mastering...

17 Mar 2018
  7. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    E precisamente,cosa dovrei fare per risolvere questo problema?E' una cosa davvero fastidiosa ahah

19 Mar 2018
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ovviamente se per fare un buon mix bastava mettere gli strumenti uno sotto l'altro avendo il risultato che tu chiedi non esisterebbe il mestiere del fonico! precisamente non si puo rispondere a questa domanda! il miglior consiglio che ti posso dare è di portare le tue traccie in uno studio professionale! e magari assistendo il lavoro del fonico puoi imparare qualche trucchetto!

20 Mar 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  9. roma capitolina

roma capitolina Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    ciao, un consiglio che mi hanno dato qui sopra e che sto valutando (investendo ovviamente) è affidarmi a un mixing engineer e mastering engineer (come già consigliato sopra).
    vai su questo sito ( https://soundbetter.com), vaglia varie professionalità, filtra per genere, demo, etc, poi scegli con chi collaborare (se accetta ovviamente).
    Non sei in studio con loro lo so, il prezzo è alto e lo so (è giusto, la professionalità, strumenti,tempo si pagano).

Come mi disse il ragazzo, è capace che non trovi subito con chi ti trovi bene o che lavora come più ti piace ma solo tentando avrai possibilità, sicuro se parti da una base buona loro ti sapranno innalzare la qualità della traccia.

20 Mar 2018
  10. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Riprendo questo post dopo un po di tempo,chiedo scusa..
    questo è un mio pezzo:
    Consigli su come farla suonare piena?C'è batteria,basso e chitarre.

12 Giu 2018
  11. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    le chitarre sembrano suonare nella stanza accanto alla batteria, sono molto lontane, il basso lo sento davvero poco ma sono su un sistema di ascolto precario in questo momento, ma la cosa che mi ha risaltato subito sono le chitarre lontane. Se non vuoi aggiungere elementi elettronici, considera di registrare più take della stessa chitarra e le metti di sottofondo, generalmente un chitarrista fa 5 o 6 take, questo riempie molto, ovviamente come già ti è stato suggerito, va tutto distribuito per bene, un'altra cosa che funziona bene sulle chitarre è un haas pochi ms di differenza, poi un mix engineer sapiente ti saprà sistemare per bene la traccia

12 Giu 2018
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Idea iniziale, arrangiamento, mix e poi... Dai un'ascoltatina a Police, Rush, King's X, Cream... Tutti Terzetti... ;)

12 Giu 2018
    A joshopit piace questo elemento.
  13. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Io ho registrato due chitarre,una a destra e l'altra a sinistra naturalmente ma io sapevo che l'haas va fatto se si ha solo una chitarra nel mixer e non due..magari mi sbaglio.
    La mia domanda è come fa ad essere tutto così pieno.Scusate ma so registrare ma nel mix e mastering sono negato...col passare del tempo ho cercato di chiedere aiuto anche a qualche fonico ma non avendo soldi non posso farmi aiutare D:

13 Giu 2018
  14. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    io riguardo questi argomenti ho trovato diversi suggerimenti utili nel canale YouTube Reaperiani.
    Come si intuisce dal nome utilizza Reaper, ma i suggerimenti sul mix e Mastering sono validi su qualunque daw.

13 Giu 2018
  15. joshopit

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ad esempio ragazziguardate qui:
    Al minuto 0:07 possiamo vedere che ci sono 2 chitarre (una a destra e l'altra a sinistra),batteria e basso eppure è così ''piena''...non è necessario fare il quad tracking!

13 Giu 2018