1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Come fa una canzone ad essere così ''piena''?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da joshopit, 15 Mar 2018.

  1. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.067
    Sequencer:
    Bitwig 2
    mettere una chitarra tutta dx e l'altra tutta a sx è roba preistorica ormai, come detto ci sono band di altissimo livello che usano fare diverse take di chitarra per riempire il panorama stereo, moltissimo in backing, leggevo di un famosissimo fonico di fama mondiale, faceva l'analisi ad un pezzo della cantante pop Pink, raccontava come non si aspettasse di trovare oltre 130 tracce nel mix, e di trovare suoni che l'orecchio non sentiva ma che venivano solo percepiti, questi ambientali contribuiscono tantissimo a riempire la traccia ed a dare questa pienezza di suono, inoltre tu non vorresti mettere tastiere ma tantissimi metallurgici che non hanno tastieristi, in studio ricorrono alle tastiere
     
    13 Giu 2018
    #16
  2. ramseset

    ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

    Registrato:
    27 Nov 2010
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Prova a mettere un glue compressor sulle chitarre...ma lo devi modulare bene...o se no addirittura sul master...ti aumenta la sonorità del tutto ma...non è la bacchetta magica è solo un aiutino e un passo per capire che i miracoli non esistono senza mix e master...io ci sto combattendo ancora adesso...(y):)
     
    13 Giu 2018
    #17
  3. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.272
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    L'Haas infatti si fa con chitarre ritmiche pannate piuttosto larghe poi puoi farlo con una sola doppiandola o con due che fanno cose leggermente diverse nel rispetto dell'armonia o anche una melodia (pure senza Haas in questo caso) doppiata per terze (vedi gli Iron Maiden che ci hanno costruito una carriera!)

    Pensi di saperlo ma ad esempio, se vuoi una chitarra piu cicciotta puoi avvicinare il mic al cono dell'ampli e piu al centro possibile (sfruttando quindi l'effetto prossimità)... Ci sono tante varianti in gioco e infatti...

    Equalizzatori, certi tipi di compressori, Saturatori/exciter (magari usati in parallelo) e ancora equalizzatori
    Altra cosa, comincia il mix col canale master in mono e parti: balance/bilanciamento dei vari canali, filtra gli estremi di banda, comprimi, equalizza (su ogni singolo canale)... quando lo senti bello spesso cosi riporti il canale master in stereo e cominci a pannare toms, chitarre etc...

    PS: i Periphery probabilmente mettono piu di due chitarre (potremmo benissimo supporne una al centro, fidati)
    Detto questo concentrati sulle 10:30 e le 14:30 del Pan, quella è sempre una zona sensibile quando si fa hard panning
    voce solista, kick, snare e bass sempre centrali (snare leggermente pannabile e cori pannabili)
    Crea un canale aux delay corto e uno delay lungo, lo stesso per i reverb e ci vai inviando le cose secondo una logica precisa e alle automazioni (ad esempio: voce piu secca e avanti nelle strofe, piu effettata nei ritornelli o tramite automazioni delay che effetta la voce solo nell'ultima parola della strofa prima del ritornello)

    Poi non so, magari hai fatto un mix decente ma lo stai ascoltando su casse demmerda... prova anche altri impianti...
     
    13 Giu 2018
    #18
  4. joshopit

    joshopit Utente Molto Popolare

    Registrato:
    9 Ago 2017
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Io bilancio tutto in mono con la tecnica del pink noise.Registrando altri miei pezzi,incredibilmente non succede a volte questa cosa!Registro le chitarre in DI e poi con ezmix scelgo tutti i toni!
    Ringrazio a tutti voi per i consigli!Anche se cercherò di risparmiare qualcosa per mandare le mie canzone a qualche fonico!
     
    13 Giu 2018
    #19
  5. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.272
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Marònn du Carmin', ti ci vorranno anche chissà quanti pacchi di Aulin!!!

    Fa [email protected] a spruzzo... C'è roba gratuita che suona meglio...

    buona idea... ;)
     
    13 Giu 2018
    #20
  6. Korex

    Korex Colonna del Forum

    Registrato:
    12 Giu 2018
    Messaggi:
    573
    "Mi Piace" ricevuti:
    219
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao,ho sentito la traccia e l'ho analizzata con x-y plot...ti posso dire che la traccia ha degli errori di fase,specialmente sul kick e basso...correggili con uno stereo image mettendo in mono le basse,anche altre parti di batteria Riguadagnano un po di correlazione,poi sul master prova a mettere un Bus compressor della waves settato 2:1 attacco lungo rilascio Auto,comprimi di 4 db e alza il guadagno di 6 poi metti un eq dinamico e attenua un po da 600 a 6000 hz,poi apri un api 560 della waves e dai + 10 di output e in fine metti un soft cliper e vedi che succede...
     
    14 Giu 2018
    #21