1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Come faccio a raggruppare ed organizzare le tracce?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Messy92, 29 Mar 2012.

1. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    Ciao ragazzi,
    vi rompo ancora col missaggio, ma probabilmente sto sbagliando e sto andando in tilt.
    Dappertutto si parla di raggruppare kick e basso come prima fascia, ma non so come fare: usando l'Impulse di Ableton come faccio a ragguppare solo il kick, e poi in che senso raggruppare? Nel canale ho solo l'Impulse, si intende ragguppare in un gruppo solo virtualmente (per esempio col voxengo span) per analizzarne lo spettro?
    Altra cosa: equalizzazione tracce: se a kick e basso (esempio) gli assegno una fascia 0-120hz, uso un bel filtro passabasso?
    Altra domanda: il pezzo è sullo stile dubstep, ed il wobble basso non posso farlo rientrare nella prima fascia fino a 120hz altrimenti mi taglia 3/4 del suo spettro; quindi in che fascia lo devo mettere? Se in una più centrale poi nella prima fascia è normale che mi rimanga solo il kick?
    Scusate della tempestività, ma ho veramente bisogno e vi assicuro che mi sto documentando ma avendo poca esperienza anche con Ableton, non posso aggrapparmi da nessuna parte.
    Vi ringrazio! :)
  2. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
  3. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
  4. Fox90

Fox90 Apprendista producer! Utente VIP

Sequencer:
    FL Studio 10 Producer Edition e un po' di Cubase 5
    Facciamo passare almeno 3/4 giorni prima di fare l'up.
  5. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    ok.. scusa. Potresti aiutarmi tu?
  6. Fox90

Sequencer:
    Purtroppo no, non conosco Live!
  7. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    grazie lo stesso! E' che sto iniziando il missaggio piano piano dopo aver letto le guide e post, ma non so come esportare o comunque dividere il kick dallo strumento di live "Impulse" per equalizzarlo (0-120hz +-).... come faccio!!?? XD
  8. Fox90

Sequencer:
    Potresti esportare il kick come file audio e poi reimportarlo nel progetto così poi da poterlo lavorare come suono a parte!
  9. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    quindi tu mi stai dicendo in pratica di esportare in canali .wav le tracce registrate. Per esempio kickbass.wav / lead.wav / voice.wav / etc. e poi lavorare direttamente su eq/volumi/pan dei .wav importati nel progetto anziché direttamente sui vst? ma è così che normalmente si lavora in fase di missaggio? No perché forse sto sbagliando io eh! :D
    Quindi facendo ciò dovrei aver concluso definitivamente la fase di arrangiamento perché non potrei tornare indietro lavorando con i wav registrati, giusto? (Grazie :)
  10. Fox90

Sequencer:
    Si il mio suggerimento, non conoscendo Live, è questo. Sicuramente c'è il modo per "isolare" il kick di Impulse dagli altri strumenti senza ricorrere a questa soluzione (magari assegnando canali MIDI diversi ai diversi strumenti) ma non conoscendo lo strumento l'unica soluzione che mi viene in mente è questa.
    Per quanto riguarda il non poter modificare il contenuto dei file audio è esattamente come dici tu, però finchè si tratta di un kick si fa presto a ricaricarlo nel caso non dovesse soddisfarti.
  11. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    Perché io ti spiego: ora ho sui 12 canali midi che ovviamente sono troppi per la fase di missaggio e dovrei quindi raggruppare quelli "centrali" (fascia centrale), quelli alti (es. voce) e così via fino ad avere all'incirca 6 canali (poi i gruppi strumento per l'eq vedrò dopo), no?
    Quindi in generale al di là ora del singolo comportamento da adottare con Live, nella fase di missaggio si esportano i canali, registrati prima come midi, in file wav e si reinportano per poter lavorare sui 6 (esempio) canali (ora canali divisi per fasce di frequenze quindi es. 0-120hz kick+bass / 120-8khz / etc. )?
  12. Fox90

Sequencer:
    Fare il missaggio sul MIDI o sull'audio è una scelta puramente personale (almeno per quello che ne so io); certo è che se sei sicuro di non voler cambiare le varie parti che compongono il tuo brano, ti conviene sicuramente esportare i tuoi MIDI in audio e lavorare su quello così da alleggerire il carico sulla CPU!
  13. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    oook, ti ringrazio. Quindi per le procedure a livello di teoria mi hai chiarito le idee :) Ora mi manca da sentire chi usa Live e cosa mi consiglia fare! Ti ringrazio! :) Aspetto altre risposte! :)
    A Fox90 piace questo elemento.
  14. sonicologico

sonicologico Produttore con gli attributi

Se su questo vst non puoi assegnare le uscite dei singoli canali delle parti ai canali del mixer non ti resta che aprire piu' istanze certo a carico spropositato della cpu. Be' se la cpu regge qual è il problema ?

Per non perdere il lavoro perso (in generale) io salvo la patch e poi (per fare un esempio) apro 5-8-10 istanze dello stesso plug, quindi poi basterebbe mettere in solo in ogli istanza la parte che mi interessa :)
  15. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    Bella idea! :D Però alcune cose non ho capito: io nella vista registrazione ho già le clip registrate, esempio: canale 3 IMpulse, nella registrazione ho la clip nel canale 3. Se dovessi dividere il canale 3 in 6 canali (uno per elemento, kick, snare etc.), poi la clip registrata nel canale 3 mi farebbe sentire solo l'elemento in solo, giusto? e dovrei riregistrare da capo!? Non so se mi sono spiegato! Aiutami! :D
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Apr 8, 2012 2:07 PM ---</i>
    Ah forse dovrei clonare anche nella registrazione le clip in tutti i 6 canali appena splittati? (impulse kick - Impulse snare - etc.)
  16. sonicologico

no non ho capito :confused:
  17. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    Se creo più cloni del plug in e per ogni clone metto in solo ogni singolo elemento (es. kick), poi nella registrazione come faccio a far suonare l'intero strumento?
    Esempio: canale 6 Impulse -> divido -> canale 6-12 (6 kick - 7 - snare - 8 etc. ) il canale registrato delle percussioni in cui ho registrato il clip, mi suonerà solo il kick no? Come faccio a farlo suonare per bene? copio la traccia per ogni singolo canale (#6-12)?
  18. sonicologico

scusa la niubbaggine ma non ho proprio capito, potresti postare qualche screenshot ?
  19. Messy92

Messy92 Remixer di salsa

Sequencer:
    Ableton Live, FL Studio
    http://imageshack.us/photo/my-images/804/schermata042456026alle2.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/593/schermata042456026alle2.png/
    Nella prima c'è il canale Backbeat che contiene il plugin Impulse, nella seconda c'è la vista registrazione dove è selezionato la traccia del canale Backbeat. Ciò che mi chiedo è cosa devo fare poi per far suonare tutto lo strumento: devo clonare proprio la traccia registrata per ogni elemento (kick, snare, etc.)? Scusami, mi rimane difficile spiegarlo :D ti ringrazio
    PS: provo a rispiegarlo: se io clono il canale 6 per ogni elemento del plugin (uno per il kick con solo sul kick, uno per lo snare con solo sullo snare, etc.) poi la traccia registrata sul canale 6 suonerà solo il kick, giusto? Come gestisco questo? Clono anche l'intera traccia registrata?
  20. sonicologico

ha capito, certo devi clonare tanti impulsi non c'è altra via se vuoi gli elementi (kick, snare etc) separati per track. Io il "solo" intendevo dal plug ma vedo che forse non c' è questa possibilità.
    Basta che abbassi allora per istanza il volume di ogni parte che non serve far suonare

Condividi questa Pagina