1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come fare ad avere tanti commenti su SoundCloud ?

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Teenage Crime, 23 Dic 2011.

1. Svareth

Svareth Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    basta con tutte queste scuse.
    smettetela di dare la colpa al mondo per i vostri insuccessi e la vostra mancanza di voglia di fare.
    io ho rinunciato a così tante cose per fare la musica che faccio che tu non ti rendi conto.
    non ci sono più pizze con gli amici , serate a ballare , birre al pub , fidanzate , partite di calcetto , passeggiate , sport.
    solo FAMIGLIA , LAVORO E MUSICA
    non ci sono scuse. ok ?
    vuoi il successo ?
    dimentica la vita di una persona normale e TUTTO quello che prevede una vita normale.[/QUOTE]

Mad Dog, intanto mi sembra eccessivo e aggressivo parlare di insuccessi e mancanza di voglia di fare. Io credo che il discorso sia un pò più complicato. Innanzitutto bisogna partire dal presupposto se si vuole avere successo o se si vuole solo promuovere un pò meglio la propria traccia, dipende dalle aspettative. La maggior parte di noi sono producers in erba, quasi del tutto sconosciuti, con una certa età, che fanno musica per passione. Prendi me, a 37 anni, faccio un genere molto underground (qui in Italia), Techno, con una label abbastanza minor, e abito a Siracusa. Dovrei muovermi per andare dove? Nella mia città non esiste una sola discoteca o club che propone questo genere musicale, nelle pochissime discoteche siracusane si suona musica anni '80, '90, commerciale e qualche tormentone del momento, i Dj locali sono gli stessi che suonavano 30 anni fa... A Catania il discorso non cambia molto. Che aspettative dovrei avere? Io sono felice così, ho fatto 4 EP, alcune tracce sono gradevoli, altre probabilmente meno. Le mie aspettative non sono quelle di diventare il nuovo Richie Hawtin. Sicuramente come per me, per la maggior parte di tutti noi l'obiettivo principale è quello di riuscire ANCHE a fare qualche soldino (nel migliore dei casi un centinaio di euro al mese) per arrotondare dalle tracce che sono state accettate dalle label e messe in circolazione. Non credo di dire una balla se sostengo che per avere seriamente successo ci vuole dietro un'impalcatura imponente fatta di conoscenze importantissime, la possibilità di trovarsi in un luogo dove il tuo genere va di moda ed è facile trovare i contatti giusti, un manager che cura il marketing e l'immagine, e tutto quello che c'è dietro ogni artista di successo, dove si investono milioni di euro all'anno in marketing, pubblicità, promozione e roba varia. L'artista famoso se ne sbatte di Facebook, SoundCloud e porcate varie. Qui la discussione era su come avere qualche visualizzazione e commento in più.

4 Mar 2016
  2. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    saranno allora i commenti e le views comprate dai.
    sarà quella la soluzione.

4 Mar 2016
  3. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Ho appena fatto un preventivo per la stampa di 1500 CD AUDIO (ho voluto strafare)

Duplicazione Cd Rom/Audio Stampato in Serigrafia -Glass Master Compreso
    Cellophanatura termoretraibile manuale
    Busta in cartoncino con anta 4/4 Plastificazione LUCIDA
    Confezionamento Cartonato + Applicazione Bollino
    Cellophanatura Termoretraibile Manuale - G (gangsta!!!!)
    Controllo professionale file di stampa
    Consegna a casa con corriere : 10/12gg lavorativi

1642,60€

un pacchetto di sigarette costa : 5 euro (metti qualsiasi cosa superflua al posto delle sigarette)
    ne fumi due al giorno ? ne elimini 1
    328 Giorni e hai i soldi per stamparti il disco da solo , registrarlo alla SIAE e poi Venderlo.

1500 CD , presupponendo che sei uno che ha studiato , e si è impegnato nelle nozioni di missaggio e mastering , sfornerai un prodotto di qualità media.

ok mi faccio i calcoli :

Venderai i CD a 10 euro l'uno :
    per un guadagno totale di € 13.358,00 (stipendio medio di un regolare lavoratore a contratto a tempo indeterminato )

Venderai i CD a 5 euro l'uno :
    per un guadagno totale di € 5858,00

Venderai i CD a 2 euro l'uno :
    per un guadagno totale di € 1358 ,00

Mica male però.

prova.
    fumi? smetti...
    bevi? smetti...
    vai a giocare a calcetto...? smetti...
    vai al ristorante...? smetti...
    vuoi un BMW ?... comprati una panda hobby del 2000 a 1000 euro...
    compra uno zaino , vai ovunque , e vendi i tuoi cd nei posti dove va tanta gente.
    tu lo vendi a 5 , la persona che lo rivenderà lo farà dai 6 euro ai 10 euro.
    forza prego continuate a dirmi come buttare i soldi nelle views e nei commenti , per fare altre views e altri commenti inutili.
    ti paghi il traghetto , la nave , l'aereo e il treno per andare in giro e fare tutto di tua fatica.

4 Mar 2016
  4. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Aspe'

4 Mar 2016
  5. Svareth

Svareth Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    ="Mad Dog, post: 666181, member: 31569"]Ho appena fatto un preventivo per la stampa di 1500 CD AUDIO (ho voluto strafare)

Duplicazione Cd Rom/Audio Stampato in Serigrafia -Glass Master Compreso
    Cellophanatura termoretraibile manuale
    Busta in cartoncino con anta 4/4 Plastificazione LUCIDA
    Confezionamento Cartonato + Applicazione Bollino
    Cellophanatura Termoretraibile Manuale - G (gangsta!!!!)
    Controllo professionale file di stampa
    Consegna a casa con corriere : 10/12gg lavorativi

1642,60€

un pacchetto di sigarette costa : 5 euro (metti qualsiasi cosa superflua al posto delle sigarette)
    ne fumi due al giorno ? ne elimini 1
    328 Giorni e hai i soldi per stamparti il disco da solo , registrarlo alla SIAE e poi Venderlo.

1500 CD , presupponendo che sei uno che ha studiato , e si è impegnato nelle nozioni di missaggio e mastering , sfornerai un prodotto di qualità media.

ok mi faccio i calcoli :

Venderai i CD a 10 euro l'uno :
    per un guadagno totale di € 13.358,00 (stipendio medio di un regolare lavoratore a contratto a tempo indeterminato )

Venderai i CD a 5 euro l'uno :
    per un guadagno totale di € 5858,00

Venderai i CD a 2 euro l'uno :
    per un guadagno totale di € 1358 ,00

Mica male però.

prova.
    fumi? smetti...
    bevi? smetti...
    vai a giocare a calcetto...? smetti...
    vai al ristorante...? smetti...
    vuoi un BMW ?... comprati una panda hobby del 2000 a 1000 euro...
    compra uno zaino , vai ovunque , e vendi i tuoi cd nei posti dove va tanta gente.
    tu lo vendi a 5 , la persona che lo rivenderà lo farà dai 6 euro ai 10 euro.
    forza prego continuate a dirmi come buttare i soldi nelle views e nei commenti , per fare altre views e altri commenti inutili.
    ti paghi il traghetto , la nave , l'aereo e il treno per andare in giro e fare tutto di tua fatica.[/QUOTE]
    Perché secondo te a quasi 40 anni me ne vado in giro con lo zaino pieno di CD a uso vucumprà? A venderne due al giorno ci sto 5 anni per venderli tutti. Musica che chiunque si compra tranquillamente online. E secondo te per avere successo dovrei fare così? È così che hanno fatto i vari Sven Vath, Paul Ritch, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos etc? Poi dove, qui a Siracusa? O dovrei partire come dici tu, abbandonare la famiglia per andare a vendere 1500 CD in giro per l'Europa?
    ahahahahahahahahah

4 Mar 2016
    A infinity85 piace questo elemento.
  6. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Perché secondo te a quasi 40 anni me ne vado in giro con lo zaino pieno di CD a uso vucumprà? A venderne due al giorno ci sto 5 anni per venderli tutti. Musica che chiunque si compra tranquillamente online. E secondo te per avere successo dovrei fare così? È così che hanno fatto i vari Sven Vath, Paul Ritch, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos etc? Poi dove, qui a Siracusa? O dovrei partire come dici tu, abbandonare la famiglia per andare a vendere 1500 CD in giro per l'Europa?
    ahahahahahahahahah[/QUOTE]

no. Questo sarà quello che farà Mad Dog.

4 Mar 2016
  7. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    sarà quello che farà Mad Dog , da nessuno il quale sono.

4 Mar 2016
  8. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Non considerando SoundCloud, che è un pacco e serve solo ad arricchire SoundCloud, avete ragione tutti e due.

Dice bene Mad, se ami la musica e vuoi vivere di musica, devi buttare il sangue, anche se vivi in un paese sperduto tipo @bisTURI, ) ma dice bene anche Svareth che se non hai più l'età, avrai altre priorità. Moglie, figli, lavoro, ti obbligano a non uscire fuori dagli schemi. Quindi se hai 20 anni o nulla da perdere, una strada percorribile è sicuramente quella dettata da mad. Se invece non vuoi rischiare o semplicemente vuoi vivere la tua vita a 360°, facendo anche altro, ci sarebbero altre strade però più logiche dello spam e dei commenti falsi. Se una major si è innamorata di te, e punta solo su di te, allora forse sei baciato dalla fortuna, ma questa è fantascienza, e poi torniamo al discorso di prima che devi suonare e viaggiare ecc..
    Adesso vi elenco alcuni modi per farvi conoscere, ma nella "realtà"
    Apritevi una label, oggi non costa niente, dopo averla riempita di una ventina di tracce, contattate attraverso i social o direttamente sul campo dj non producer e abbastanza conosciuti, proponete loro di fare dei remix su delle vostre tracce. I remix li fate voi, poi ci mettete il loro nome accanto al vostro. Se la traccia vale, loro saranno felicissimi, voi il doppio, perché ve la suonano in ogni dove, ve le inseriscono nelle classifiche dj dei negozi e riviste, faranno passaparola tra gli addetti ai lavori e video sui social delle serate in cui suonava la vostra traccia.... Insomma si fa da decenni, alcuni dj li fanno veramente, ma la maggior parte ci mettono solo il nome, al limite vi danno qualche dritta su come impostare la traccia.
    Un'altra strada è contattare una cantante americana conosciuta ma non troppo, per un bel vocal, con pochi soldi o delle volte solo royalties, avrete anche in questo caso il vostro feedback. Ma deve essere conosciuta... Voi direte, ma quando canta per me?! Canta canta... dovete essere bravi e convincenti.
    Contattate riviste musicali, radio fm e web radio.
    Se avete fatto qualche soldino da investire, organizzate one night, con il vostro amato " dj di fiducia", e perché no, mettete su un e-commerce dove vendere gadget, t-shirt con il logo della vostra label.....il resto vien da se!
    Queste sono alcune dritte di fatti realmente accaduti, i commenti gratuiti di souncloud e compagnia bella, non fanno bene alla musica.

Last edited by a moderator: 9 Mar 2016
    4 Mar 2016
    A infinity85 e Mad Dog piace questo messaggio.
  9. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    vi chiedo scusa per l'ardore , e i modi.
    Ma è Venerdì e già da questa mattina con il corpo ero in ufficio ma con la mente ero a casa a produrre!!!!
    @Svareth scusa per i modi......

4 Mar 2016
  10. infinity85

infinity85 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    447
    Sequencer:
    Ableton
    Avete delle giuste considerazioni tutti e tre ma: @Blaster anche io reputavo (ed in parte lo.reputo ancora) SoundCloud come una mezza ciofeca ma, è proprio su SoundCloud che mi ha contattato il proprietario dell'etichetta dove sto pubblicando. E comunque alla fine anche se nessuno ti mette il commento è perché per il 70% è frequentato dai producer stessi, ma a quanto pare c'è chi cerca nuovi artisti su SoundCloud. @Mad Dog la parte della produzione dei cd non la condivido molto, visto nell era in cui siamo, ma sul fatto di dedicarci tutto te stesso questo si, credo che sia di fondamentale importanza. @Svareth conosco il senso di disagio di cui parli, ma credo che per farsi vedere, oltre alla buona dose di fortuna (a me infatti non so come mi abbia trovato, se questa non è fortuna..)bisogna fare qualcosa che sia Originale o comunque che si abbia perlomeno un proprio stile bendefinito, nel tuo caso che fai techno, il problema ce l hai bello grosso perché se non ti distingui dalla massa in qualche modo, la situazione è dura visto la mole di brani che escono ogni giorno.

4 Mar 2016
  11. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    @infinity85, in realtà non è stata una label a trovarti, siccome ci facevi pena tutto solo li senza nemmeno un commento, io e mad abbiamo chiamato la prima label disponibile....

5 Mar 2016
    A infinity85, Mad Dog e profesorius piace questo messaggio.
  12. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    come SoundCloud, di piattaforme per farsi conoscere e cercare ce ne sono a bizzeffe! la cosa buona di SoundCloud è che è veramente stra pieno di gente (forse arma a doppio taglio) ma in realtà è pensato piu come un social network che come strumento principale di promozione.
    ci sono siti come bandcamp e jamendo, che ti permettono di fare delle azioni piu mirate per il tuo genere, e si presentano come pagine artisti vere e proprie. comunque anche io penso che va bene usare questi siti per raggiungere un minimo di persone, ma se vuoi fare le cose seriamente devi andare a suonare in giro. (che sia un dj, un cantate, un musicista.) ps. ma SoundCloud sta per fallire?

5 Mar 2016
    A Blaster piace questo elemento.
  13. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    lo so che è in parte "bambinesco" quello che ho detto.
    ma credo che partirò davvero , qualche volta , magari 1 settimana (me prendo le ferie! perché se a volte sogno tanto... ho un lavoro che mi sono sudato e me lo sto tenendo stretto)con tot CD nello zaino o nel portabagagli della mia macchina , cercherò un ostello e poi vagherò vendendo CD a mano.
    Sai poi le storie da raccontà e da scrive , le ispirazioni!!
    sono fortunato e devo sfruttare la fortuna finchè c'è , la salute e le forze , il tempo passa infinity e tentar non nuoce.
    missione? riuscire a tornare a casa con il viaggio ripagato e qualche soldo di più IN GUADAGNO!!!
    la mia conoscenza quasi perfetta dell'inglese mi tornerà molto utile

5 Mar 2016
    A infinity85 piace questo elemento.
  14. Svareth

Svareth Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Ma Toad Trip deriva da Toad il personaggio di Mario Kart, che era un fungo???

5 Mar 2016
  15. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    AHAha copre anche quella sfera!! in realtà Toad = Rospo . mi hanno ipnotizzato

5 Mar 2016
  16. Svareth

Svareth Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    ahahahahah...

5 Mar 2016
  17. infinity85

infinity85 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti: