1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come fare questo TOP kick

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Dj Fugo, 16 Feb 2019.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Ciao a tutti, vi presento questo classico Kick EDM:

Questa sarebbe la sua parte alta:

Ecco la mia domanda è questa...come si crea questa parte di Kick alta? Questo click diciamo.
    Non mi sembra un 808 perché quando pitchi una sinusoide non fa questo effetto qui, purtroppo non ottieni questo attacco così potente. A questo punto non saprei proprio dire che suono possa essere....magari è qualche percussione pitchata? Se vi viene in mente qualcosa ditemi pure!

16 Feb 2019
  2. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    non è semplicemente la punta del Kick ovvero il pounch?

Spesso si crea a parte appunto per dare il "Tocco" potresti lavorare sugli inviluppi e accorciare il kick ottenendo la punta che poi lavorerai in base al risultato finale!

P.s: ma alla fine che Monitor hai preso?? :)

Last edited: 16 Feb 2019
    16 Feb 2019
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Ei! Grande che ti ricordi!!!! Dynaudio bm5...le sto adorando!!!

Ottima idea sai!? Stavo notando proprio oggi mentre sperimentavo un pò col pitchband che accorciando questo kick che ho linkato ti viene fuori un bellissimo attacco di kick da accostare ad una bella sinusoide pitchata in stile 808, possibilmente con nota ben scandita e precisa!:love:
    Il mio problema è creare questo attacco da zero, senza utilizzare campioni da pitchare...a tal proposito stavo adocchiando un VST famoso, Kick2, che mi pare suoni abbastanza bene e simile a quel tipo di suono EDM che vorrei ottenere ( ..e pensare che io non produco nemmeno EDM ma DnB...mi sto buttando un pò sul sound design generico per divertimento puro!)

19 Feb 2019
    A dj flex piace questo elemento.
  4. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Aaah bene! Hai fatto bene ad aspettare e scegliere con calma..questi sono i risultati! ;)

Si ho capito del vst di cui parli,viene spesso usato nel genere,anche se poi il campione di partenza non è poi così diverso da altri a parer mio,comunque che io sappia solitamente si fanno separati o dei "rinforzi" proprio per lavorare più precisamente sui segmenti...se vuoi andare diretto prova magari con un po' di saturazione se ti può aiutare..

In ogni caso fai benissimo e anzi aggiornaci sui risultati visto che hai citato l'edm e dnb,sicuramente sarà fonte di interesse per molti! :)

19 Feb 2019
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Grande Flex! Posterò qualcosa sul forum nella sezione dedicata!
    Ah...parlando di sound design, proprio oggi stavo cercando di tirare fuori quel kick EDM di cui ti parlavo, quando alla fine il mio kick EDM si è trasformato in un bel Kick hardstyle super grasso....questo per dire che ero partito con un'intenzione e poi ho stravolto tutto quanto e ho deciso che mi divertivo di più a ingrossare il kick a manetta con un pò di layering giusto! haha
    Esatto, sto cercando di andare diretto senza fare layering perché sono super curioso, vorrei imparare a usare talmente bene l'effettistica da riuscire a dare corpo alla sinusoide da riuscire a creare un bel kick di base, che suoni pulito, molto flat, non troppo incasinato, per poterlo poi usare per costruire altri kick. La saturazione in questo caso è utilissima, come dicevi tu, a ingrossare il kick con un bel pò di armoniche in più. I risultati di oggi non erano andati tanto male, sono partito con kick 2 e ho tirato molto il pitch di modo da creare una bella quantità di frequenze medio alte, ed era proprio quella parte di kick che desideravo trovare (quindi bastava un pò più di pitchband), però poi ho abbandonato tutto perché mi è venuta la brillante idea di piazzarci sotto un altro mio kick che ho fatto in passato e che mi suona benissimo, perché sospettavo potesse venir fuori un bel suono...e devo dire che in effetti mi piace!
    E tu di solito come procedi per creare il kick, sempre layering o anche da synth? :)

20 Feb 2019
  6. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    A dire il vero purtroppo è tanto che non mi dedico alla composizione...comunque quando lo facevo i primi tempi ero "testone" come te e anche io volevo creare senza layerizzare devo dire che nel tempo ho ottenuto buoni risultati ma non quelli prefissati.Poi anche su consiglio di persone più esperte di me del genere ho provato con i vari segmenti ed effettivamente il risultato è stato nettamente superiore,anche se più macchinoso all'inizio...

Comunque ricordo oltretutto che a me aiutava molto il camel phat giocando sui filtri si ottengono risultati molto interessanti! :)

20 Feb 2019
  7. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Tra i vari tentativi ho spesso aperto 2 istanze di Kick2 una per la parte bassa e una per i o il click nella prima i click sono in mute nella seconda i click sono in solo
    upload_2019-2-21_20-23-27.png

Restando in tema di kick in questo caso Techno, dopo aver visto questo tutorial sono alla ricerca di un Vermona Retroverb Lancet usato

21 Feb 2019
  8. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Se posso chiederti, come mai hai smesso con la composizione? Ti dedichi ad altro? Tipo mix e mastering? Oppure è un periodo di vita in cui hai poco tempo?...Io ora ho iniziato a lavorare quindi posso immaginare se hai poco tempo :D
    Ecco, qua ti devo chiedere più nello specifico..come lo usavi? Puoi spiegarmi un pò come procedevi? So che il Camel phat ha tanti bei preset di filtri, molto artistici, elaborati, con tanto di phaser ed effetti modulanti..come li applichi, su quali parti di kick e come? Ti ringrazio! =)

Grande, si è vero, separare bene le cose in sound design permette di lavorare bene sul range di frequenze che ti servono! In modo ad hoc, specifico! Confermo! E grazie un sacco per il tutorial! Me lo guardo appena possibile!

22 Feb 2019
  9. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Si esatto,direi un po' entrambe le cose fugo...

Comunque con il Camel partivo da zero senza preset,giocavo con i parametri "metch" e "tube" per trovare quella "grattata" e poi andavo a filtrare con il cutoff in base al risultato che volevo ottenere...molto semplice,qualche volta ho usato anche gli altriparametri,ma di rado per questo tipo di utilizzo..

22 Feb 2019
  10. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    126
    Ah ok, ho capito cosa intendi, è un metodo per ingrossa il kick, che poi lo puoi passoaltare oppure o tagliare in base alle tue esigenze, se stai creando il top o il low kick. Si Camelphat ha una sezione di distorsori molto bella, mi piace, suona bene...specialmente l'excitizer, che ti da proprio una bella sbrillantata al suono.
    Non so che programma usi per fare sound design..io lo faccio in fruity, e ti volevo parlare di un piccolo trick che uso spessissimo, che ho trovato che suona benissimo sui kick, e si tratta semplicemente dei preset del soundgoodizer..quei 4 simpatiisismi preset alle volte sono un toccasana per il kick, è una marcia in più quando stai ingrossando un pò il tutto. Fantastico il soundgoodizer! Come si chiamava il multibanda dal qyuale nasce questo plugin, forse maximum? :LOL:

23 Feb 2019
  11. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Bravissimo,
    mi è venuto in mente perché visto che stai cercando di ricreare comunque quella parte "alta" del kick quei filtri vengono molto comodi a parer mio..

Aaah sisi lo usavo anche io! :D dovrebbe essere un incrocio tra un Maximizer ed un Enhancer,sicuramente fa comodo!

23 Feb 2019
    A Dj Fugo piace questo elemento.