1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Come impostare multiple istanze di Side Chain?

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da 3lackrose, 4 Ago 2020.

  1. 3lackrose

    3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

    Registrato:
    6 Gen 2012
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Supponiamo che abbia 4 tracce:

    -Kick (manda a Bass e Texture)
    -Snare
    -Bass (SC-comp)
    -Texture (SC-comp)

    Kick manda audio da canale 1/2 a 3/4 a Bass e Texture. L'istanza comp nelle medesime è impostata a ricevere Auxiliary Input L+R.

    Fin qui tutto bene. Bass e Texture si abbassano quando kick suona a seconda delle impostazioni del compressore.

    Supponiamo che voglia applicare un effetto simile anche per lo snare e mandarlo a bass e Texture in sidechain, ma che usi un istanza di comp differente (con settaggi diversi, i volumi più attacco / release sono differenti per lo snare). Quale sarebbe l'approccio ideale per a creare un istanza separata di comp che riceva audio da 1/2 a 3/4 per lo snare (ma non il kick)? Come faccio ad impostare / "far capire" al secondo compressore che debba ricevere audio solo dallo snare?
     
    Ultima modifica: 4 Ago 2020
    4 Ago 2020
    #1
  2. 3lackrose

    3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

    Registrato:
    6 Gen 2012
    Messaggi:
    553
    "Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Mi rispondo da solo, un modo che sembra funzionare è impostare il Kick che manda audio da 1/2 a 3/4 per il bass e per lo snare, che mandi audio da 1/2 a 5/6 e così via.

    Poi controllare che le istanze di comp ricevano in modo appropriato.

    Nell'immagine, si può vedere la lista degli effetti/plugin attualmente usati nella traccia evidenziata. A sinistra si possono vedere le due istanze di compressore "ReaComp". Ognuna di esse andrà impostata individualmente.

    Cliccando il box rosso con scritto "4 in 2 out" si aprirà la finestra "Plug-in pin connector presente a destra. Se non sono visibili sufficienti canali, si può cliccare il "+" (box azzurro) per espandere la lista.

    Per l'istanza di comp ricevente il kick, controllare che Auxiliary input riceva da 3 e 4 L ed R.
    Per l'istanza di comp ricevente lo snare invece, che riceva da 5 e 6 come immagine (box arancio).

    Il canale YouTube ReaperMania spiega anche nel dettaglio come funziona la finestra di plug-in connector (cercare il video con l'appropriato titolo per approfondire l'argomento).
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 4 Ago 2020
    4 Ago 2020
    #2