1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come incassare guadagni di un contratto discografico

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da RogS, 4 Mag 2019.

  1. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Salve ragazzi, tra poco passa un anno dal primo contratto discografico che ho firmato, ma per riscuotere, come funziona? Devo contattare loro per riscuotere o contattano loro a me?
    Se devo contattare loro, cosa posso scrivergli?
     
    4 Mag 2019
    #1
  2. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.923
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    generalmente dopo 6 mesi dovrebbero mandarti un report dove c'è scritto quante tracce sono state vendute dagli store, su quali store ed i passaggi streaming e radio, poi bisogna vedere il contratto cosa diceva, alcuni cominciano ad elargire i proventi dopo il raggiungimento della copertura spese o dopo aver superato delle soglie tipo al raggiungimento di 50 o 100 €, per questo devi fare riferimento al contratto ed eventualmente chiedere loro di mandarti questo report delle vendite
     
    4 Mag 2019
    #2
  3. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Di solito le parole utilizzate generalmente per dire che devono coprire le spese, quali sono in un contratto
    ?
     
    4 Mag 2019
    #3
  4. Division

    Division Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Giu 2009
    Messaggi:
    6.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Devi vedere prima quanto profitto hai generato
     
    4 Mag 2019
    #4
  5. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Il minimo che un'etichetta ti offre quant'è?
     
    4 Mag 2019
    #5
  6. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Zero , anzi , i più furbi alcuni chiedono soldi per il "mastering"......e c'è pure chi glieli da !
    :ROFLMAO:
    Scherzi a parte , dipende dal contratto , da quello che viene offerto come contropartita alla più o meno variabile decurtazione di potenziali guadagni.
    Per assurdo potrebbe valere di più un contratto con quote di publishing/royalties minime ma con un buon supporto d'immagine ed un marketing aggressivo.
    Al contrario ci sono agreement che prevedono buone quote ma poi prodotto ed artista non vengono seguiti.
    Ovvero , meglio il 5% di millemila euro che il 50% di zero , chiaro no ?!
     
    4 Mag 2019
    #6
    A Seaman e JAGO piace questo messaggio.
  7. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    E come si chiama il contratto che prevede un buon marketing anche se il margine di guadagno è poco? È ovvio che preferisco qualcuno che pubblicizza, sembra logico. Voi di solito quand'è che firmate un contratto?
     
    4 Mag 2019
    #7
  8. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non ha un nome specifico.
    Domanda poco sensata , dipende dal percorso scelto ed il livello raggiunto.
    Un artista/prodotto con una certa maturità ha (giustamente) una richiesta ed un potere contrattuale maggiore rispetto ad un rookie.
     
    4 Mag 2019
    #8
  9. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Quindi da come mi stai facendo capire, all'inizio è meglio accontentarsi di tutto?
     
    4 Mag 2019
    #9
  10. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Come in qualsiasi ambito della vita !
    Poi certo , bisogna sapersi adeguare ma sempre nei limiti dell'umana decenza , consapevoli ma non fessi !
    ;)
     
    4 Mag 2019
    #10
  11. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Man a me hanno consigliato di non registrarmi alla Siae, ma secondo te devo farlo oppure no?
     
    4 Mag 2019
    #11
  12. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Per un motivo plausibile o così , tanto per sparare vaccate?!
    Se non sei registrato ad una società di collecting è addirittura possibile che alcune label si rifiutino di collaborare.
    Alla luce dei recenti sviluppi (accordo con siae) addirittura Soundreef potrebbe andar bene.
    Bisogna essere dei geni per rinunciare ai proventi da publishing , anche se vedo essere pratica comune con questi pseudo servizi online tanto di moda tra i pubblicatori compulsivi.
    Chiedi alla persona sbagliata , sono iscritto in siae dal 1994 !
    :ROFLMAO:
     
    4 Mag 2019
    #12
  13. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    mi hanno detto che è una fregatura la siae se non guadagni almeno 5000€ annui con le produzioni, mentre altri mi hanno detto che la siae non gli è mai servita perché quando amdavano a suonare nei locali, pagavano loro la siae
     
    4 Mag 2019
    #13
  14. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    come posso registrarmi a soundreef e quanto costa?
     
    4 Mag 2019
    #14
  15. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.923
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    vai sul sito di soundreef e troverai tutte le informazioni utili. Io non mi sono mai registrato alla siae per una mia scelta, nemmeno quando ero in conservatorio ed avrei potuto usufruire di alcuni vantaggi, non me ne sono mai pentito ma perché ho seguito un mio percorso, non faccio live e pubblico solo con etichette con cui ho contatti diretti, non mi cruccio per i proventi dove sono stato io stesso a dire loro di non mandarmi 10 euro che la vita non me la cambiano, quindi quando arrivano ad una certa somma mi pagano con paypal, etichette più grosse mi danno il 20 ma come diceva MRK ti spingono per bene, infatti la traccia è arrivata in molti posti nelle mani dele persone giuste, perché poi alla fine quando il limone è ben stretto, ci si conosce tutti
     
    5 Mag 2019
    #15
  16. RogS

    RogS Partecipante

    Registrato:
    22 Set 2018
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Quanto arrivi di solito a guadagnare annualmente con le tue produzioni?
     
    5 Mag 2019
    #16
  17. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.923
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non tanto da giustificare una dichiarazione dei redditi ed un commercialista :LOL:
     
    5 Mag 2019
    #17

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. contratto discografico guadagno