1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto Come muovere i faders dei plugins con il joystick della Playstation 2?

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Lux Aeterna, 23 Nov 2020.

1. Lux Aeterna

Lux Aeterna Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Buonasera, mi piacerebbe registrare alcune automazioni in tempo reale e credo mi troverei meglio con un controller "concreto" piuttosto che muovendo una freccetta.
    Ah, il titolo è volutamente provocatorio ma fattibile e funzionante al 100%, allego la guida che ho seguito http://www.digitaljockey.it/dij/forum/viewtopic.php?t=8497
    Ammetto di essermi divertito ma, come era difficile gestire il mirino e sparare i nemici con l'analogico, lo è rimasto anche per fare le automazioni.
    Allora mi chiedevo, dato che la mia tastiera MIDI non possiede altro che i tasti, esistono delle "manopoline" singole (o a coppia) USB?

Mi sto immaginando un Knob USB.
    Budget euro 5.

Credo rimarrà nei miei pensieri, ma per sicurezza, chiedo.
    Un saluto

23 Nov 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Per 5 euro non ti danno neache la plastica del packaging !
    Però se la tua tastiera prevede l'ingresso per il pedale d'espressione puoi costruirti un controller con un semplice potenziomentro lineare da 10K (se non ricordo male).
    Oppure rimappi la modulation wheel se ce l'ha.
    Diversamente x una 50ina di euro circa la korg ha a catalogo la serie Nano , 4 mini controller usb ( pot , slider , key e pad).
    Anche Behringer produce un oggetto simile e forse costa anche meno.
    Ovviamente esistono anche tutta una serie di cineserie varie equivalenti , a volte addirittura identiche in tutto e per tutto ma non essendo brandizzate costano una frazione del prodotto "celebre".

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

23 Nov 2020
  3. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Grazie della risposta, conosco bene i prodotti in commercio che prevedono -anche- potenziometri, ma al sottoscritto era venuta la malsana fantasia di un singolo potenziometro USB.
    Dico io, esistono lampade USB .. non esiste un potenziometro?

23 Nov 2020
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Le lampade USB sfruttano i 5 volt che la caratterizzano e basta , un controller necessita anche di una parte sw , minima certo . ma inevitabile !

23 Nov 2020
  5. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Perdona l'ignoranza: per cosa stanno le lettere SW?

23 Nov 2020
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    SoftWare
    :)

23 Nov 2020
    A Lux Aeterna piace questo elemento.
  7. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    io Uso la Novation Nocturn da 12 anni... affidabile e bella. Se fai un giro in internet la trovi anche usata. Che ci fai con un solo knob?!! vabbè, potenziometro o manopolone che sia.

23 Nov 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  8. Lux Aeterna

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Per chiudere il post: la soluzione gratuita è Image-Line Remote nel caso di FL Studio, un'app per tablet/smartphone che comunica col software in tempo reale, ha tutti i parametri di gestione DAW essenziali ed infiniti potenziometri/fader assegnabili di ogni tipo e dimensione.
    Ho visto che sono app sviluppate anche da altre DAW.
    Ma alla fine ho preso un controller pad ..
    Saluti!

16 Mag 2021