1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come ottenere quel tocco in più di qualità che da professionalità al brano?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djmaxmax83, 28 Dic 2009.

1. djmaxmax83

djmaxmax83 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Salve a tutti,sn nuovo del forum,questo è il mio primo topic che scrivo:)mi presento mi

chiamo max sn di napoli e sn un aspirante produttore..:)

La mia domanda è la seguente:

quando provo a fare una canzone e la ascolto (dopo aver lavorato un po' sull'equalizzazione,gli effetti tipo delay riverbero ecc.) la sento diciamo abbastanza "pulita" x modo di dire.però' se ascolte o un disco professionale non riesco mai ad arrivare a quel livello di professionalità..come si fa ad ottenere quel poco in + che non riesco ad ottenere??

mi rendo conto che la mia domanda potrebbe non essere molto precisa e molto generica,però' aiutatemi x favore se non avete capito bene cerchero' di esprimermi meglio..:D grazie:)

P.S.:io x produrre uso FL Studio 9 come strumenti ed effetti la maggior parte sn VSTi e VSTe x es. Nexus,Pro 53,Atmosphere,Trilogy effetti Voxengo ecc.

Come drum uso solo le librerie della Vengeance a 16 bit a 44.1 KHz

Aspetto vostre risposte e se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure..grazie..
    ciao ciao..:)

28 Dic 2009
  2. Nico Zoma

Nico Zoma Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    51
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    Tanta pratica, cura di ogni singolo suono.

Per uguagliare le tracce professionali devi farti fare il master da qualcuno professionale o saper usare bene gli strumenti di cui disponi..

Ma a parole sembra tutto facile:cool:

28 Dic 2009
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    So che ciò che ti sto dicendo non ti consolerà ma non esiste nessun trucco, solo esperienza e la piena padronanza di ciò che hai a disposizione.. quindi, mettiti sotto! che di strada da fare ce n'è tantissima.

28 Dic 2009
  4. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ok si..

però' scusate tanto ma qualke segreto i tecnici del suono devono averlo o no?:p

io avevo pensato(però' e' solo una supposizione ovviamente) forse la questione riguarda prima di tutto giustamente come equalizzo i suoni singolarmente ed il mix intero poi in che modo applico gli effetti sui vari canali ecc.

ma poi soprattutto la bitrate e la frequenza di campionamento io penso che sia quella la maggior causa del mio problema,però' ripeto e' solo una mia supposizione..:)

io lavoro a 16 bit e 44,1KHz..
    pero' mi kiedo perché' esistono suoni campionati a 24 bit e a 96 o addirittura a 192Khz?

se x caso avessi ragione qualcuno potrebbe spiegarmi x bene tutto?

comunque grazie già x aver risposto prima raga:)

byez:)

28 Dic 2009
  5. paga

paga Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    fruity loop 8
    mmm non me lo sono mai chiesto ma 44,1 khz è giustissima a quanto ne so!!!!!!
    sbagliando l'ho sempre presa come una legge!!!!
    di che paese sei di napoli?

28 Dic 2009
  6. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    si alla fine deve essere tutto a 16 bit e 44,1 KHz però' io dicevo prima di esportare tutto il mix finale mi kiedevo se si dovesse lavorare a bitrate e samplerate maggiori x ottenere risultati migliori?

comunque sn di torre del greco (NA)
    hai parenti in zona:)?

28 Dic 2009
  7. Dj Remo

Dj Remo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao!! Benvenuto!! :D

Io non so quanto tu sia "neofita", però io quando avevo appena iniziato a produrre (e un po' ancora ora) facevo musiche di "plastica" che suonavano un po' come i MIDI :rolleyes:
    Poi col tempo ho imparato ad usare (più o meno) il compressore, effetti di delay, riverbero, ecc... :nota:
    Ho poi anche scoperto che esistono plugin per il mastering come l'izotope ozone 4 che applicato sul master hai la comodità di avere limiter, loudness, riverbero, stereo image e altre piccole cose in un solo plugin!! :w00t:
    Diciamo che questo plugin con i suoi preset è stato di grande aiuto togliendomi dal mondo di suoni di plastica per sbarcare in uno un gradino più professionale! :whistle:

In ogni caso non credo che quel tocco in più che cerchi stia nella qualità del suono (16 bit e 44,1KHz vanno già bene :)) ma più che altro nel modo in cui lo esponi.
    La teoria del suono è la base della pratica --> https://www.musicadigitale.net/threads/17628

Comunque io non sono così esperto da dare consigli, ho solo contato un po' la mia esperienza personale :D

Auguri di buone feste e buona produzione! :coffee:

29 Dic 2009
  8. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ciao mich:)grazie del benvenuto..
    comunque si e' vero io credo che cn la pratica e l'esperienza fanno fare progressi..:)
    anche a me all'inizio i suoni mi uscivano "plastificati" se vogliamo kiamarli cosi':p:D

x fortuna ho fatto un po' di progressi..:)
    però' il mio problema e' che vorrei arrivare non dico a livello professionale (perché' sarei un ipocrita):),ma arrivare insomma a fare un mix che ha bisogno solo di un mastering o quasi...:D

vorrei solo fare una domanda e spero di avere una risposta convincente a riguardo:
    perché' lavorare a 24bit/96 o 192KHz?

grazie e scusate ho dimenticato di fare gli auguri:p:)

Quindi tanti auguri a tutti e buona produzione a tutti;:p

bye bye

29 Dic 2009
  9. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    29 Dic 2009
  10. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ok grazie mhard x il thread e' stato abbastanza chiaro però' ho ancora qualke dubbio su alcune cose

prendiamo il mio caso che lavoro cn una skeda audio Terratec Aureon 7.1 Universe posso registrare fino a 96Khz e convertire da digitale ad analogico fino a 192Khz

Io registro solamente la voce e poi faccio tutto il resto con Fl Studio usando vari plugin vsti e vste per creare gli altri suoni tipo basso,pad,synth,ecc. ed infine esporto il mix in formato.wav

se tutti i plugin melo consentono posso lavorare a frequeza 192Khz con FL Studio pur avendo i suoni di drum (tutte librerie Vengeance) che sono campionati a 16 bit e 44,1Khz?

se si infine a che bitrate devo esportare il mix? 24 bit o 32 bit floating point?

bye spero di risolvere questo dilemma..grazie :)

e scusate le continue domande..ma ho davvero voglia di sapere (come tanti altri in questo forum:D) dopo tutti questi anni di lavoro fatto sempre in maniera amatoriale:)

ciao ciao..:)

29 Dic 2009
  11. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio

Puoi mantenere il massimo della risoluzione, ma se vuoi stampare su CD è necessario che scendi a 16bit poichè il formato CD non supporta risoluzioni maggiori

29 Dic 2009
  12. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    :pittore:eek:k,ma non posso esportare a 32 bit floating point e 192Khz e poi magari scendere direttamente quando si fa il mastering a 16 bit e 44,1Khz se voglio stampare su CD?

grazie mhard x le info molto preziose:)

29 Dic 2009
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Si che puoi .... non sei obbligato a non mantenere le massime risoluzioni se non vuoi stampare su cd e se non vuoi ottenere un file meno ingombrante per poterlo condividere

29 Dic 2009
  14. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.299
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..non ce l'hanno ..ma se lo fanno pagare lo stesso ..:D..scherzo naturalmente

..il tocco magico sta! nell'ascoltare molta musica..tanta passione..un buon rapporto tra te e lo strumento. e ripeto tanta, tanta passione.

..mescola il tutto..se glie la fai a mandarlo giù bene!!

..altrimenti fai un bel rutto e non ci pensi più!!!

29 Dic 2009
  15. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    hahahahhahahhh:):)

ah si mhard scusami hai ragione..ho capito coa intendevi:)

giustamente la qualita' cd e' 16 bit 44,1Khz:)
    ciao e grazie ancora:)

grazie anche a te kappabit75

29 Dic 2009
  16. calva

calva Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Cubase
    Mi spiegate di preciso la definizione di stereo image e il riscontro reale nella produzione?:p

11 Feb 2010
  17. mat26

mat26 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    reason 4
    comunque il sample rate e i bit non c'entrano nulla con la qualità finale del prodotto!

( ameno che non lavori a 22khz) però per default tutti i programmi usano 44.100 e 16 bit.

14 Feb 2010