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Come ottenere quel tocco in più di qualità che da professionalità al brano?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djmaxmax83, 28 Dic 2009.

  1. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    Salve a tutti,sn nuovo del forum,questo è il mio primo topic che scrivo:)mi presento mi

    chiamo max sn di napoli e sn un aspirante produttore..:)

    La mia domanda è la seguente:

    quando provo a fare una canzone e la ascolto (dopo aver lavorato un po' sull'equalizzazione,gli effetti tipo delay riverbero ecc.) la sento diciamo abbastanza "pulita" x modo di dire.però' se ascolte o un disco professionale non riesco mai ad arrivare a quel livello di professionalità..come si fa ad ottenere quel poco in + che non riesco ad ottenere??

    mi rendo conto che la mia domanda potrebbe non essere molto precisa e molto generica,però' aiutatemi x favore se non avete capito bene cerchero' di esprimermi meglio..:D grazie:)

    P.S.:io x produrre uso FL Studio 9 come strumenti ed effetti la maggior parte sn VSTi e VSTe x es. Nexus,Pro 53,Atmosphere,Trilogy effetti Voxengo ecc.

    Come drum uso solo le librerie della Vengeance a 16 bit a 44.1 KHz

    Aspetto vostre risposte e se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure..grazie..
    ciao ciao..:)
     
    28 Dic 2009
    #1
  2. Nico Zoma

    Nico Zoma Utente Molto Attivo

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    Tanta pratica, cura di ogni singolo suono.

    Per uguagliare le tracce professionali devi farti fare il master da qualcuno professionale o saper usare bene gli strumenti di cui disponi..

    Ma a parole sembra tutto facile:cool:
     
    28 Dic 2009
    #2
  3. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    So che ciò che ti sto dicendo non ti consolerà ma non esiste nessun trucco, solo esperienza e la piena padronanza di ciò che hai a disposizione.. quindi, mettiti sotto! che di strada da fare ce n'è tantissima.
     
    28 Dic 2009
    #3
  4. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    ok si..

    però' scusate tanto ma qualke segreto i tecnici del suono devono averlo o no?:p

    io avevo pensato(però' e' solo una supposizione ovviamente) forse la questione riguarda prima di tutto giustamente come equalizzo i suoni singolarmente ed il mix intero poi in che modo applico gli effetti sui vari canali ecc.

    ma poi soprattutto la bitrate e la frequenza di campionamento io penso che sia quella la maggior causa del mio problema,però' ripeto e' solo una mia supposizione..:)

    io lavoro a 16 bit e 44,1KHz..
    pero' mi kiedo perché' esistono suoni campionati a 24 bit e a 96 o addirittura a 192Khz?

    se x caso avessi ragione qualcuno potrebbe spiegarmi x bene tutto?

    comunque grazie già x aver risposto prima raga:)

    byez:)
     
    28 Dic 2009
    #4
  5. paga

    paga Utente Attivo

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    mmm non me lo sono mai chiesto ma 44,1 khz è giustissima a quanto ne so!!!!!!
    sbagliando l'ho sempre presa come una legge!!!!
    di che paese sei di napoli?
     
    28 Dic 2009
    #5
  6. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    si alla fine deve essere tutto a 16 bit e 44,1 KHz però' io dicevo prima di esportare tutto il mix finale mi kiedevo se si dovesse lavorare a bitrate e samplerate maggiori x ottenere risultati migliori?

    comunque sn di torre del greco (NA)
    hai parenti in zona:)?
     
    28 Dic 2009
    #6
  7. Dj Remo

    Dj Remo Colonna del Forum

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    Ciao!! Benvenuto!! :D

    Io non so quanto tu sia "neofita", però io quando avevo appena iniziato a produrre (e un po' ancora ora) facevo musiche di "plastica" che suonavano un po' come i MIDI :rolleyes:
    Poi col tempo ho imparato ad usare (più o meno) il compressore, effetti di delay, riverbero, ecc... :nota:
    Ho poi anche scoperto che esistono plugin per il mastering come l'izotope ozone 4 che applicato sul master hai la comodità di avere limiter, loudness, riverbero, stereo image e altre piccole cose in un solo plugin!! :w00t:
    Diciamo che questo plugin con i suoi preset è stato di grande aiuto togliendomi dal mondo di suoni di plastica per sbarcare in uno un gradino più professionale! :whistle:

    In ogni caso non credo che quel tocco in più che cerchi stia nella qualità del suono (16 bit e 44,1KHz vanno già bene :)) ma più che altro nel modo in cui lo esponi.
    La teoria del suono è la base della pratica --> https://www.musicadigitale.net/threads/17628

    Comunque io non sono così esperto da dare consigli, ho solo contato un po' la mia esperienza personale :D

    Auguri di buone feste e buona produzione! :coffee:
     
    29 Dic 2009
    #7
  8. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    ciao mich:)grazie del benvenuto..
    comunque si e' vero io credo che cn la pratica e l'esperienza fanno fare progressi..:)
    anche a me all'inizio i suoni mi uscivano "plastificati" se vogliamo kiamarli cosi':p:D

    x fortuna ho fatto un po' di progressi..:)
    però' il mio problema e' che vorrei arrivare non dico a livello professionale (perché' sarei un ipocrita):),ma arrivare insomma a fare un mix che ha bisogno solo di un mastering o quasi...:D

    vorrei solo fare una domanda e spero di avere una risposta convincente a riguardo:
    perché' lavorare a 24bit/96 o 192KHz?

    grazie e scusate ho dimenticato di fare gli auguri:p:)

    Quindi tanti auguri a tutti e buona produzione a tutti;:p

    bye bye
     
    29 Dic 2009
    #8
  9. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    29 Dic 2009
    #9
  10. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    ok grazie mhard x il thread e' stato abbastanza chiaro però' ho ancora qualke dubbio su alcune cose

    prendiamo il mio caso che lavoro cn una skeda audio Terratec Aureon 7.1 Universe posso registrare fino a 96Khz e convertire da digitale ad analogico fino a 192Khz

    Io registro solamente la voce e poi faccio tutto il resto con Fl Studio usando vari plugin vsti e vste per creare gli altri suoni tipo basso,pad,synth,ecc. ed infine esporto il mix in formato.wav

    se tutti i plugin melo consentono posso lavorare a frequeza 192Khz con FL Studio pur avendo i suoni di drum (tutte librerie Vengeance) che sono campionati a 16 bit e 44,1Khz?

    se si infine a che bitrate devo esportare il mix? 24 bit o 32 bit floating point?

    bye spero di risolvere questo dilemma..grazie :)

    e scusate le continue domande..ma ho davvero voglia di sapere (come tanti altri in questo forum:D) dopo tutti questi anni di lavoro fatto sempre in maniera amatoriale:)

    ciao ciao..:)
     
    29 Dic 2009
    #10
  11. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Puoi mantenere il massimo della risoluzione, ma se vuoi stampare su CD è necessario che scendi a 16bit poichè il formato CD non supporta risoluzioni maggiori
     
    29 Dic 2009
    #11
  12. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    :pittore:eek:k,ma non posso esportare a 32 bit floating point e 192Khz e poi magari scendere direttamente quando si fa il mastering a 16 bit e 44,1Khz se voglio stampare su CD?

    grazie mhard x le info molto preziose:)
     
    29 Dic 2009
    #12
  13. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Si che puoi .... non sei obbligato a non mantenere le massime risoluzioni se non vuoi stampare su cd e se non vuoi ottenere un file meno ingombrante per poterlo condividere
     
    29 Dic 2009
    #13
  14. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

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    ..non ce l'hanno ..ma se lo fanno pagare lo stesso ..:D..scherzo naturalmente

    ..il tocco magico sta! nell'ascoltare molta musica..tanta passione..un buon rapporto tra te e lo strumento. e ripeto tanta, tanta passione.

    ..mescola il tutto..se glie la fai a mandarlo giù bene!!

    ..altrimenti fai un bel rutto e non ci pensi più!!!
     
    29 Dic 2009
    #14
  15. djmaxmax83

    djmaxmax83 Utente Molto Popolare

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    hahahahhahahhh:):)

    ah si mhard scusami hai ragione..ho capito coa intendevi:)

    giustamente la qualita' cd e' 16 bit 44,1Khz:)
    ciao e grazie ancora:)

    grazie anche a te kappabit75
     
    29 Dic 2009
    #15
  16. calva

    calva Utente Attivo

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    Mi spiegate di preciso la definizione di stereo image e il riscontro reale nella produzione?:p
     
    11 Feb 2010
    #16
  17. mat26

    mat26 Partecipante

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    comunque il sample rate e i bit non c'entrano nulla con la qualità finale del prodotto!

    ( ameno che non lavori a 22khz) però per default tutti i programmi usano 44.100 e 16 bit.
     
    14 Feb 2010
    #17