1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come ottenere quel tocco in più di qualità che da professionalità al brano?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djmaxmax83, 28 Dic 2009.

1. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    15 Feb 2010
  2. markko

markko Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Sequencer:
    FL Studio
    :eek:

Pensa che riesco a sentire la differenza tra un wav a 16 e 32 bit...

15 Feb 2010
  3. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.296
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..la mia riposta è ( toccare le note giuste )

15 Feb 2010
  4. mat26

mat26 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    reason 4
    per i bit si ti do ragione ma per il sample rate non credo che senti la differenza...
    e sicuramente se il mix e il master non sono fatti a dovere certo non ti aiuta alzare la risoluzione, questo era il succo e credo che su questo tutti siano d'accordo

15 Feb 2010
  5. rinelli

rinelli Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Ragazzi

Buongiorno a tutti, io sono Rino.

Fortunatamente con il tasto cerca sono arrivato in questo topic.

Anche io utilizzo fl studio 9 e ho tanto da imparare!

guardando questo video [media]http://www.YouTube.com/watch?v=8s4sPQOdimE[/media]
    mi sono chiesto che tipo di vst ha utilizzato e come saranno stati settati sul canale master.. perché questo è il tipo di suono che mi piacerebbe ottenere nelle mie produzioni casalinghe.

attendo i vostri consigli
    Grazie

22 Mar 2010
  6. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Ozone è il primo plugin che mi è venuto in mente per "ottenere quel tocco in più di qualità che da professionalità al brano", eviterei i preset, è discutibile usare preset in un synth ma lo è di piu usarli in plugin per "mastering".
    32 bit float ha 24 bit (....o 25) di precisione (mantissa) mentre il 24 bit (integer) ne ha 24.
    Se non fai ulteriori elaborazioni va bene 24 bit (interi con scala fissa) ma se quell'export tu lo dovessi successivamente rielaborare (tipo in audition) sarebbe meglio esportare a 32 bit (virgola mobile con scala variabile).

22 Mar 2010
  7. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    ma quel compressore che usa nel video è di default in FL ? :eek:

22 Mar 2010
  8. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio

.

22 Mar 2010
  9. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    E' una bomba, poi lui lo setta benissimo.

Certo che per 200 euro FL9 è una bomba di workstation per quello che offre, ha abbandonato Reason secondo me e Ableton mi sa che si deve preoccupare :LOL:

23 Mar 2010
  10. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sì, il Comp Multibanda di FL è ottimo, ma lavora decisamente meglio in modalità Non lineare anzichè a fase lineare

23 Mar 2010
  11. Tesh

Tesh Ospite

Devi dare cuara ad ogni singlo suono ,metterlo nel mixer e dare l'effettto . Anche a me dave l'impressione del vuoto ma ho fatto cosi e sento meglio ,per dire :D

26 Mag 2010
  12. AlexUnderGround

AlexUnderGround Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    ableton live, FL, reason
    a mio parere sta tutto nel confezionare un mix già altamente qualitativo..... comprimere ed equalizzare a dovere i singoli strumenti..... avere un' idea ben chiara di come si vogliano disporre nello ''spazio''... devi avere un'idea precisa di come lavori un compressore, due monitor fedeli e due orecchie altrettanto fedeli :D
    se ti sintetizzassi te i suoni al posto che prenderli dalle librerie vengeance guadagneresti non poco a mio parere... la magg parte dei suoni vengeance non mi piacciono granchè :(
    poi viene il mastering.......... a mio parere quando si dice che ci vogliono dei master da 10000 milioni di euro per ottenere un lavoro professionale è solo per nascondere le proprie ''incapacità''... se si ha un ottimo studio a livello di acustica (ambiente trattato-monitor coi controcazzi) penso che chiunque conosca perfettamente gli strumenti che si usano nel mastering possa ottenere un ottimo prodotto.... non servono per forza i tecnici del suono di pino daniele o lady cacca per ottenere un lavoro professionale ;) penso :D magari mi illudo io di poterlo ottenere :D ma sono convinto di ciò che dico :D

---------- Messaggio aggiunto alle 11: 54 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 11: 47 ----------

per avere una definizione precisa ti conviene andare di google..
    in termini pratici ''apre il suono'' sfruttando l effetto stereo........ se lo applichi ad uno strumento e lo attivi e disattivi ascoltando che succede capirai meglio

a mio parere izotope ozone è un pò una cagata.......penso sia molto meglio usare i singoli plug in x il mastering..... certo.... bisogna fare un pò d calcoli su quanto si possa spendere....

io uso:
    compressore: plug-in interno di ableton
    comp multibanda: yamaha final master
    eq: plug-in interno di ableton
    limiter: oxford
    stereo imager: blue tubes

27 Mag 2010
  13. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Concordo con buona parte di ciò che hai detto, non completamente perché secondo me i monitor non occorrono :eek: :D a chi sa (a me servono ancora :)), se il mix è fatto bene suonerà per forza bene su qualsiasi supporto, impianto, situazione, secondo me non ha molto senso testare il mix in macchina o su un altro impianto.
    Come dissi in questo thread -> https://www.musicadigitale.net/threads/19279 "il mio obiettivo massimo è fare tra qualche decennio canzoni con le casse spente, equalizzando senza ascoltare, senza necessità di mastering."

27 Mag 2010
  14. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    senza ascoltare? :eek:

27 Mag 2010
  15. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Sì, però ho detto "tra qualche decennio" :D .... inoltre mi piace estremizzare, arrivare a produrre a casse spente è un obiettivo ideale, teorico, forse un'utopia.

27 Mag 2010
  16. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Io riesco a farlo :D

27 Mag 2010
  17. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti: