1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come potrei iniziare a fare musica ?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da AM AutoMusic, 13 Feb 2012.

1. AM AutoMusic

AM AutoMusic Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti sono nuovo, quindi forse ho sbagliato sezione !

Volevo farvi qualche domanda :)

Io vorrei iniziare a fare musica ... :rolleyes:

- Come potrei iniziare a scrivere canzoni ? o_O
    - Una volta scritte per arrangiarle con qualche accomopagnamento ? Dove li prendo ? :confused:

Aspetto le vostre risposte :)

13 Feb 2012
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    sai suonare qualche strumento? altrimenti la prima cosa che devi fare è studiare un po' di armonia (e se riuscissi a metterla in pratica sarebbe una cosa molto mnolto buona).. :coffee:

13 Feb 2012
    A Sonico piace questo elemento.
  3. AM AutoMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    So suonare la tastiera ma un po dfficile per me ... Non si trovano basi pronte ?

13 Feb 2012
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    ahaha ma tu vuoi fare musica tua o musica degli altri? se vuoi fare musica seriamente posso aiutarti altrimenti dovrai aspettare qualcun'altro.
    ciao :coffee:

13 Feb 2012
  5. AM AutoMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    haahahah io voglio iniziare proverò come hai detto

13 Feb 2012
  6. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    nel senso che non so dove tu possa recuperare basi in formato midi ecc.. :coffee:

13 Feb 2012
  7. AM AutoMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho pensato una cosa :LOL:

scarico FL Studio e faccio musica :D tu lo usi ?

13 Feb 2012
  8. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    io sì..ma fare musica è ben altro che usare un software audio :) io uso fl per fare la mia roba..in studio uso protools, con il gruppo uso ableton e quando capita di fare lavoretti (tipo di missaggio) per conto di terzi uso cubase..quindi tutto dipende da come uno si trova..:coffee:

13 Feb 2012
  9. AM AutoMusic

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    si ma io voglio fare ritmi ecc lol Vedro cosa fare

13 Feb 2012
  10. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    guarda..fl mi è molto comdo per faremusica (soprattutto elettronica).ableton invece è osceno secondo me per fare questo ma è ottimo per suonare "live"..quindi il mio consiglio è di provarli tutti (le demo le trovi nei siti, cerca su google) e vedere quello con cui ti trovi meglio :coffee:

13 Feb 2012
  11. AnalogOf80s

AnalogOf80s Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 10 ,Pro Tools 10 ,Reason 5
    Se Fai Musica Elettronica E' Comodissimo ! FL <---- Puoi Scaricare la demo ma io voglio passare a reaktor perché ha plug in migliori oltre il mio virus ti compatibilissimo !
    Fl Studio ha ottimi plug in per migliorare ,modificare o/e ecc... i suoni tipo Maximus>Clear Sound o qualcosa di simile e il suono è più chiaro e poi con qualche lavoro di fruity free filter e un giro qua e la per msuica elettronica è perfetto !
    Prova anche reaktor 5 ma è moooolto complicato ... quindi ti consiglio fl ma fai come ti senti più comodo ... prova anche Nuendo, Cubase e magari comprati più avanti dei fantastici plug in della native instruments tipo electic piano .. contiene i piano elettrici migliori dell'ultimo secolo ... Wurly..Epiano ..
    Se Vuoi Basi Già pronte ma non credo tu voglia questo vai su Download Beats | Buy Beats | Free Beats - Shadowville !

Attenzione al linguaggio SMS

14 Feb 2012
  12. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.304
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Per imparare a suonare!!

..ci sono 2 alternative o vai a scuola di musica
    ..o incominci a smanettare sulla tastiera, ( lascia perdere Midi, karaoke, mp3, ecc.. ) servono solo a complicarti la vita, adesso che sei agli inizi devi partire da 0 ( il midi e tutto il resto lo incontrerai lungo il tuo cammino e ti saranno molto più chiari di come non lo sono adesso che stai incominciando con la musica )

..consiglio numero 1 " ascolta tanta musica, del tuo genere preferito "
    ..consiglio numero 2 " incomincia a familiarizzare con la tastiera, anche suonando le melodie del momento, ti aiuteranno a capire le note e la struttura della melodia " ( ovviamente per imparare a familiarizzare con la tastiera )

..consiglio numero 3 " non chiedere di farti aiutare sul forum sulle melodie improvvisate da te, più fai da solo e più ti rendi autonomo. ..( chiedi consigli..si!! ..ma le mani sul tuo lavoro ce le devi mettere solo tu )

..consiglio numero 4 " quando avrai una certa esperienza con la tastiera, scegli il tuo sequencer ( software per la gestione dell'audio e del midi ) preferito"

..consiglio numero 5 " utilizza il forum per avere più aiuti possibili per quanto riguarda il sequencer che hai scelto "

..consiglio numero 6 " armati di pazienza, se è passione ce la farai, altrimenti è stato bello finché è durato "

..consiglio numero 7 " non andare di corsa che ogni cosa ha il suo percorso, più tempo ci dedichi e più vedrai i progressi!..seguire tutorial e copiare gli altri non solo non ti aiuta, ma non ti sviluppa nel modo creativo giusto, è la tua fantasia che fa la differenza su tutti gli altri "

14 Feb 2012
  13. yui56

yui56 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io ho iniziato proprio così :D
    Ormai uso un sequencer, so usare il mixer, ecc..
    Ovviamente non sono ancora ad un buon "livello" come producer, ma me la cavicchio (poco, asd)
    Credo sia veramente un ottimo consiglio comunque, e credo che moltissime persone abbiano iniziato così, asd :D

16 Feb 2012
  14. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Smantellare la tastiera si, ma comunque non a casaccio... In tutti i negozi di strumenti ci sono volumi tipo "armonia musicale" o cose del genere, semplificati per chi è alle prime armi. Almeno mentre "smanetti" o emuli le hit, capisci anche cosa stai facendo, e capisci su che basi sono costruite le melodie, i groove etc. Sui 30 euro ;)

17 Feb 2012
  15. braizer

braizer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    ci sono troppi topic così quindi ho scelto questo a caso e ho scritto qui anzichè aprirne uno nuovo :D
    io vorrei produrre musica, è una mia grande passione e adoro tutta la musica in generale.
    non ho intenzione di aspirare a diventare il pluripremiato producer dell'anno, voglio solo produrre.
    ho suonato il pianoforte 9 anni e un po di esperienza ce l'ho...sono partito da zero scaricando fl tudio e mi ci sto trovando abbastanza bene, da ormai un anno lo utilizzo...
    come vst ho già nexus sylenth e ni massive, ma ci sono troppe cose che non capisco.
    vorrei capire cosa significano tutte quelle manopole, cosa sono gli oscillatori, come capire come influenza il suono la forma dell'onda...
    sarebbe un sogno che si avvera poter produrre almeno solo una canzone fatta interamente da me.
    grazie in anticipo...

28 Nov 2013
  16. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    un consiglio semplicissimo:
    leggi il nome della manopolina che con capisci, oppure hai citato l'oscillatore o le varie forme d'onda e vai su google, ci scrivi queste parole e leggi tutto quello che ti esce.
    quando saprai di cosa stai parlando vai su YouTube e inizi a vedere video tutorial per passare dalla teoria alla pratica(non importa il sequencer devi solo capire il metodo di lavoro).
    dopo di che, finalmente puoi provare a scegliere l'ambiente di lavoro più adatto a te e inizi a giocare.
    quando avrai capito che quello che fai è un semplice giocare allora inizi a leggere dei libri di musica elettronica seri e capisci come si lavora seriamente.
    infine ritorni sul tuo sequencer e lavori veramente.
    solo così si fa musica seriamente, tanto studio e approccio pratico solo quando si conosce ciò che si fa, altrimenti si va a sporcare quello che si è studiato.
    inoltre il non approcciarsi praticamente ma il solo studio aumenta psicologicamente il desiderio di voler fare qualcosa di quello che si è studiato che in termini pratici si traduce in ondate di creatività quando si andrà a comporre.

spero che ti sia d'aiuto;)

28 Nov 2013
  17. braizer

braizer Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    pensi mi possa essere di aiuto leggere il manuale di nexus 2?

28 Nov 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. fare musica elettronica

,
  2. come iniziare a fare musica

,
  3. come iniziare a fare musica elettronica

,
  4. voglio fare musica,
  5. virrei fare musica,
  6. non ho un mac ma voglio fare musica,
  7. cosa serve per iniziare a fare musica,