1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come pubblicare remix

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Drawers, 29 Ago 2017.

1. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi, sono un nuovo membro di questo forum.
    Mi sapreste spiegare, per favore, come pubblicare un remix non autorizzato senza essere bloccato su YouTube?
    È da un po' che provo a caricare i miei remix modificando il più possibile la canzone ma niente da fare...
    Devo chiedere direttamente al possessore del copyright?? Se fosse così devo davvero scrivere a major come l'universal???

29 Ago 2017
  2. Mirage Official

Mirage Official Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl studio 12, Logic Pro X, Ableton Live
    Ciao.
    Dunque, dato che gestisco un canale di musica, conosco abbastanza l'argomento e forse posso aiutarti.
    Innanzitutto sappi che purtroppo YouTube è molto rigida sul campo del copyright. Purtroppo, quando carichi un remix, se la canzone originale è protetta da copyright, il tuo video verrà riconosciuto come "contenente materiale protetto da diritti".
    Attenzione, però, questo non vuol dire che tu debba essere necessariamente bloccato da YouTube. Quando carichi un video con materiale protetto all'interno (come musica ma anche video o immagini), il video potrà essere "segnalato" in due modi: STRIKE per copyright oppure CONTENT ID.
    Lo STRIKE viene effettuato quando il detentore dei diritti manda un avviso a YouTube intimandoli la rimozione del tuo video. A questo punto, YouTube elimina il tuo video, e, inoltre, impone delle limitazioni al tuo account. Al terzo STRIKE, il tuo account potrebbe essere chiuso. Ma stà tranquillo, perché solitamente, per quel che riguarda i remix, i video ricevono un CONTENT ID, ovvero: il sistema riconosce che il tuo video contiene materiale protetto da copyright, ma non lo blocca nè tantomeno lo elimina. Semplicemente ti viene detto che da quel video non potrai guadagnare con la pubblicità, dunque sarà monetizzato dal proprietario dei diritti di copyright. Al tuo account non verranno imposte altre limitazioni, quindi puoi stare tranquillo.

Spero di esserti stato d'aiuto, saluti!

30 Ago 2017
    A Drawers piace questo elemento.
  3. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Mirage, grazie mille per la risposta, non ero a conoscenza di questi strike.
    Mi è capitato anche però che il mio remix non venisse rimosso definitamente da YouTube ma bloccato in alcuni paesi (250 per la precisione) in questo caso, cosa posso fare?

30 Ago 2017
  4. Mirage Official

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    In questo caso il tuo video non risulta bloccato totalmente, quindi non ti viene rimosso. Sarà però bloccato in 250 paesi perché, appunto, il proprietario dei diritti ha deciso così. Purtroppo non puoi farci nulla, il video non sarà visibile in quei paesi. Per assicurarti che tutto sia a posto, vai nella modifica delle informazioni del tuo video YouTube, e dovresti vedere una scheda con scritto "copyright ". Cliccandola potrai avere maggiori informazioni sul tuo video. Se c'è scritto che è bloccato in quei paesi ma il proprietario lo rende comunque disponibile su YouTube, è tutto a posto. A questo punto, però, non so quanto sia utile lasciare un video che è bloccato in mezzo mondo.
    Se hai qualche altro dubbio, fammi sapere.

30 Ago 2017
  5. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille mi hai chiarito molti aspetti, peccato per queste restrizioni dovute al copyright, soprattutto quando uno non ha intenzione di monetizzarci sopra...

30 Ago 2017
  6. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.019
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    ti scrivo la mia esperienza, ho pubblicato su YT una versione allungata di una traccia, mettendo in loop vari pezzi, video compreso, immagino che l'artista e la label lo sappiano (li ho informati tramite Twitter) e il video non è stato rimosso.

30 Ago 2017
  7. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah ok grazie mille proverò a fare così... su SoundCloud non ho problemi, YouTube ti garantirebbe la possibilità di essere ascoltato da più persone per questo mi piacerebbe condividere il remix su quella piattaforma.
    Grazie per la disponibilità.

30 Ago 2017
  8. Mirage Official

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fai attenzione perché purtroppo anche su SoundCloud c'è un sistema simile a YouTube, seppur meno preciso. Quando crei un remix, l'unico consiglio che posso darti è di renderlo il più differente possibile dalla traccia originale (pur senza snaturarla), in modo da diminuire le probabilità di essere rionosciuto da YouTube.

30 Ago 2017
  9. oliverb

oliverb Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    aspettate un attimo... l'algoritmo di YouTube riconosce subito se nel tuo remix hai preso qualche traccia audio dell'originale, ad esempio la traccia vocale. In quel caso il tuo remix viene riconosciuto subito e bloccato. Al contrario se non c'è nessuna traccia audio presa dall'originale il tuo remix (o cover) verrà reclamato solo in caso verrà beccato manualmente.
    Ma semplicemente durante la fase di caricamento è possibile segnalare che si tratta di una cover e se l'etichetta ha permesso la monetizzazione condivisa anche l'autore del remix-cover potrà guadagnarci (anche se guadagnarci è una parola grossa visto che i ricavi per le cover sono bassissimi)

10 Set 2017
  10. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah ok grazie mille, potete consigliarmi anche un'altra cosa?, ipotizziamo che il mio remix sia bello o che abbia una bella melodia, per proteggerlo e non farmelo rubare cosa devo fare? Registrarmi alla SIAE anche se non sono autorizzato a remixare quella canzone??

21 Set 2017
  11. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    o_O
    Pensaci un attimo: non e` un controsenso preoccuparsi di proteggere qualcosa che hai prodotto senza i diritti necessari?

21 Set 2017
  12. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eh infatti però in questo caso la melodia l'ho fatta io, correrei dei rischi se la pubblicassi senza abbonarmi alla SIAE??

22 Set 2017
  13. Mirage Official

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Non puoi registrare un remix a SIAE, In quanto non sei l'autore orginale e dunque non ne possiedi i diritti. Potresti contattare l'artista che ha creato il brano originale, accordarti con lui per avere i diritti e in seguito proteggere il remix con SIAE. Senza l'autorizzazione dell'artista originale non puoi, anche se la melodia l'hai creata tu. Questo perché, un qualsiasi brano contenente anche solo una piccola parte di un brano altrui, non può essere registrato a SIAE, rivenduto o ridistribuito senza consenso.

22 Set 2017
  14. Drawers

Drawers Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ah ok grazie mille ragazzi siete stati molto d'aiuto se avrò altro domande non esiterò nel farle.

23 Set 2017
  15. Max1973

Max1973 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, ok hai spiegato bene x YouTube, ma mi sapresti risponde a questa domanda che nessuno mi ha dato una risposta concreta? Su YouTube il genere che seguo io deep house vocal, mi accorgo che ci sono centinaia di canzoni non in vendita ma li trovi solo su YouTube, ma stranamente le ritrovi in decine di mixati e su altrettanti canali . Ok titolartidi copyright se le monetizzano giustamente.. Ma questa cosa e legale? Non e violazione di copyright? Grazie attendo risposte

25 Feb 2018
  16. Mirage Official

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Teoricamente, remixando una qualsiasi canzone (anche se non è in vendita ma, ad esempio, solo su YouTube) potresti essere segnalato per copyright, dal momento che qualsiasi canzone originale è protetta da copyright. Poi sta all'artista o alla label decidere se permettere il remix della traccia oppure no. Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando chiedi se "è legale".

25 Feb 2018
    A Max1973 piace questo elemento.
  17. Max1973

Max1973 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Mirage piacere, intendo.. Se leggl in internet scaricare da YouTube sembra ci sia la pena di morte.. X quello intendo se è legale scaricare da YouTube e rimetterlo da YouTube.. Grazie per la risposta, scusa ma io vengo dal vinile a questo mondo digitale

25 Feb 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pubblicare un mashup su YouTube

,
  2. come pubblicare un remix

,
  3. come autorizzare un remix

,
  4. caricare remix su YouTube,
  5. possp mettere un mashup su souncloud?,
  6. remix YouTube rischi copyright,
  7. pubblicare un rmx su yt si può,