1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Come ricreare questo basso

Discussione in 'Sound Design' iniziata da Alby01B, 2 Lug 2020.

1. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve.. volevo chiedervi una curiosità.. Qualcuno saprebbe come creare un basso come questo all'interno del file. si tratta di un basso simile al "lento e violento" ma molto corto rispetto ad uno comune.... potete aiutarmi ? Grazie in anticipo
    P.S. Se potete indicarmi vst per crearlo e preset mi sarebbe molto utile

Files Allegati:

2 Lug 2020
    A A'SoN piace questo elemento.
    L'autore del thread ha selezionato una “Migliore Risposta”
    Clicca qui per andare subito alla risposta migliore scritta da Dj Fugo, il 5 Feb 2021
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    devi regolarti con l'attacco e il decay del filtro. (inviluppi)

che sequencer usi? magari tra quelli in dotazione c'è già quello che fa per te.

altrimenti lo puoi ottenere con la gran parte dei vst in commercio e free.

ad esempio Helmet che é free dovrebbe farlo senza problemi (controllate sempre il materiale free zippato ....fidarsi é bene, non fidarsi é meglio)

2 Lug 2020
    A DroidMusician e Alby01B piace questo messaggio.
  3. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Non mi sembra molto difficile.
    Si nota l'apertura del cutoff con un po' d'attacco sull'inviluppo.

3 Lug 2020
    A Alby01B piace questo elemento.
  4. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Kappa.. io uso massive .. mi pare il più indicato... non è che mi consiglieresti qualche parametro da mettergli per farlo sounare il più simile possibile a quello nell'audio ? Grazie buona domenica
    P.S. Ti lascio uno screen di quello che ho creato io.. se vuoi provare a partire da questo per darmi qualche dritta ;D

Files Allegati:

• basso.jpg
      basso.jpg
      Dimensione del file:
      286,7 KB
      Visite:
      6
    5 Lug 2020
  5. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie steve.. ho provato a fare qualcosina.. se potete darmi una dritta a farlo suonare il più simile possibile a quello nell'audio ve ne sarei infinitamente grato.. Grazie ;D
    P.S lo screen è nella risposta qui sopra ;D

5 Lug 2020
  6. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Mi dispiace, non uso il Massive, forse tra quelli a tua disposizione è il più indicato!
    non so, che sequencer usi?, comunque lo puoi fare con qualsiasi synth che abbia il filtro sull'envelope che hanno praticamente tutti. (ma il massive è perfetto per quello che vuoi fare tu) vedrai che le risposte arriveranno sicuramente.

5 Lug 2020
  7. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao uso ableton live 10.. riesci a caricarmi magari un preset per qualsiasi vst.. il più simile possibile a quello nell'audio ? Grazie ;D

29 Set 2020
  8. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Vedo di mandartelo io. :)

30 Set 2020
  9. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie milleeeeeee.. lo aspetto allora ;D

3 Ott 2020
  10. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    se é più corto devi regolarti con il decay del filtro

3 Ott 2020
  11. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    “Migliore Risposta”
    Ciao, oltre ai consigli gia dati, aggiungerei anche un pò di Resonance sul filtro, io l'ho fatto così come nella foto: L'attacco e l'inviluppo regolati ad orecchio e a gusto sul bpm della traccia, due oscillatori, mi sono trovato bene con una classica saw ed un filo di quadra ma ad un'ottava più bassa, oppure puoi fare l'incontrario, perché sai che viene un suono bellissimo in termini di morbidezza se mischi una quadrata più alta ed una saw ad un'ottava sotto? Prova che ti piacerà un sacco. Ovviamente poi serve un Low pass filter con questa reso un pò pronunciata, e come processing tutto quel che desideri, solitamente l'equalizzazione nel punto in cui senti che ci sta il "diffettuccio", quindi un cut di qualche db, proprio il giusto per farti un bel suono pulito. perché no anche una saturazione leggera che gli dia un pò di colore, secondo me puoi provarla, assurdamente anche un tape volendo (sempre meglio o uno o l'altro, non dieci cose assieme che distorcano, perché il suono di riferimento lo sento bello clean, e poi perché bisogna star attenti con troppa distorsione, che crea suoni un pò gonfi nelle basse, bruttini esteticamente parlando).
    Il mio consiglio, io quando faccio sound design (e lo faccio ogni giorno ormai), è prendermi il suono che devo fare e mettermelo nel programma e usarlo come reference. E faccio la stessa cosa anche in mix e mastering. In ogni fase della produzione. Poi vedrai che ti uscirà una roba molto ma molto più vicina all'originale e sarai più soddisfatto. Poi sai...sui forum non si sa chi si ha di fronte perché non ci conosciamo e magari tutte queste cose le fai gia, le sai gia ecc ecc. Io volevo solo dirti come faccio io! ;) A presto!

Files Allegati:

5 Feb 2021
    A Nicolas-El, Solve Coagula e Alby01B piace questo messaggio.
  12. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ciao apprezzo molto i tuoi consigli.. io purtroppo non ho mai studiato mi piace divertirmi e creare qualche remix per le mie serate .. posso chiederti se avresti la possibilità di caricarmi un preset di massive ? ti ringrazio molto buona pasqua ;D

3 Apr 2021
  13. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Steve.. purtroppo non sono ancora riuscito a raggiungere il risultato sperato.. riusciresti mica a mandarmi il preset per massive ? Buona serata ti ringrazio anticipatamente ;D

4 Mag 2021
  14. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    esiste il Vital è un synth gratuito ma è veramente micidiale, viene visto come il rivale del Serum (quindi già da qui si possono capire le sue potenzialità) a anche qualcosa in più rispetto al Serum come ad esempio il sitentizzatore vocale (Text to Wavetable)

..molto probabilmente il Massive ti ritorna complesso dal punto di vista di programmazione.

il Vital ha un sistema di automazione simile al Massive.

se vuoi usare il Vital questi possono essere i parametri

osc1\traspose 0\filter 1 il livello del volume a piacimento
    osc2\traspose -12\filter 1 il livello del volume a piacimento

attiva il filtro in basso a sinistra
    il cutoff (barretta bianca) la porti tutta a sinistra
    resonance a tuo piacimento (barretta bianca orizzontale) (39.42%)
    imposta il filtro "analog: 24dB)

sulla destra sotto la scritta Lfo1 (punta il mouse e trascina l'automazione nella barretta bianca del Cutoff per creare l'automazione) vedrai comparire un cerchio giallo sotto Lfo1 e uno viola nella barra del Cutoff "in quel cerchio regoli l'intensità dell'effetto "impostalo a tuo piacimento" (96.48)

ora modifichiamo gli inviluppi del Lfo1 nel grafico di colore verde

di default hai 3 punti di inviluppo creane un quarto

il primo punto lo lasci in fondo a sinistra
    il secondo punto che si trova al centro lo sposti alla prima riga dopo il primo punto (tutto in alto)
    crei un terzo punto e lo sposti 2 righe dopo il secondo punto (tutto in alto)
    dal terzo al quarto avrai una discesa ripida, puoi curvare la linea, ti basta cliccare sulla linea e curvarla verso il basso così il Cutoff si chiuderà più velocemente.

la stessa cosa la farai tra il primo e il secondo punto, (la curva sarà più ripida in questo caso) facendo così rallenterai l'attacco dell'inviluppo qualora ce ne fosse bisogno
    nel knob "smooth 0.299secs"

come "mode" imposta Envelope (di modo che il segnale ha un solo ciclo e non si ripete)
    puoi regolare la "frequenza" di velocità in vari modi (Tempo che segue i bpm del tuo progetto) o (Seconds dove puoi impostare manualmente la velocità "0.737 secs" ti regoli in base alla velocità del tuo brano) ed altre modalità

nella modalità "MATRIX" seleziona il primo canale Lfo1
    e in basso in Mode Remap1 hai un altro inviluppo verde curvalo leggermente al centro o come vuoi tu.

il Vital di default ha la velocity già impostata, se vuoi toglierla e avere il basso che suona al massimo regime puoi toglierla semplicemente portanto a -100 (VEL TRK)

nella sezione "EFFECTS" hai gli effetti a catena dove puoi dare colore al basso, eq, compressore e altro.

così hai un basso di quel genere

Qui trovi il Vital (in una versione gratuita)
    https://vital.audio/#getvital

5 Mag 2021
    A DroidMusician piace questo elemento.
  15. Alby01B

Alby01B Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ti ringrazio moltissimo ... buona serata

19 Mag 2021