1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come scrivere un brano per pianoforte e archi passo dopo passo

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da AmbientVisions, 24 Giu 2017.

1. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Vorrei comporre un brano musicale simile alla questa tua traccia che ho ricitato. Come mio repertorio ti posso solamente far ascoltare questa.

Proprio come la prima vorrei comporle.

24 Giu 2017
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Sotto un genere minimal ambient va bene.Ci sono forse due problemi nella tua traccia. Il primo è che in alcuni punti va fuori tempo, come seconda cosa invece si ripete per due minuti.Ha un suo tema ma non si sviluppa.
    Come musica minimal potrebbe andare bene, magari arricchirei la parte dei pad con una sua linea melodica, sempre semplice che canta in contrapposizione al piano.
    Ora provo a spiegarti come fare e cerco di usare delle analogie.
    In genere questo tipo di musica ha un suo tema. Infatti si chiama in inglese Theme Music e/o molti la chiamano trailer music.
    Tu devi avere un tema, una melodia cui ruota intorno la traccia. Prova ad immaginare la musica come un discorso tra persone.
    La melodia, fa domande, e ottiene risposte.
    Fa le domande con uno strumento e ottiene le risposte con un altro strumento.
    La melodia da sola tuttavia non basta.Devi avere anche l'armonia, che la ottieni con gli accordi.Gli accordi ti danno il contesto della domanda.

Analogia 1: Lui e Lei si devono vedere per un appuntamento.Lui in ritardo e lei fa: "Sei in ritardo, perché ci hai messo tanto!?"
    Analogia 2: Lui e Lei sono agenti di polizia e sono in uno scontro a fuoco.Lui in ritardo e lei fa : "Sei in ritardo, perché ci hai messo tanto!?"

Come vedi la domanda è la stessa, ma cambia il contesto. Ora se dovessi vederla musicalmente avrei una melodia,ma con gli accordi creerei un contesto allegro e spensierato per il primo esempio, mentre nel secondo esempio creerei un contesto cinetico, moviementato e dinamico.
    Continuando, crei un introduzione al tema usando il piano, con la mano destra, mentre con la mano sinistra creai un giro armonico.Dopo il primo giro armonico, alla melodia ci metti degli archi che arricchiscano la melodia, semplicemente copiandola in qualche parte.Per rispondere a questo insieme al piano introduci gli archi che raddoppiano le fondamentali del giro armonico (mi hai detto che ne sai di teoria e spero tu riesca a capire).
    Dopo che hai introdotto il tema col piano, rispondi di nuovo col piano e archi, cambi o modifichi un po il tema per dare qualcosa di nuovo all'ascoltatore.
    Di solito mantieni il giro armonico.Poi sposti gli archi sul giro melodico nuovo, e ritorni a quello principale mettendoci archi, e la sezione ritmica ( puoi usare dei pizzicati se non vuoi usare le percussioni)
    Una cosa importante è anche imparare ad usare le pause.
    Le pause sono il respiro della musica, come nella grafica lo spazio bianco intorno alla grafica fa parte della grafica.Devi dare all''ascoltatore il tempo di elaborare quello che sente.
    Mi sono preso la libertà di scaricare la tua traccia e farci una piccola improvvisazione.Il sound non è amalgamato bene perché i suoni sono diversi ma spero che renda l'idea.

Come vedi ho preso il tuo ostinato di piano e ci ho messo sopra una cosa nuova.Ho fatto quella melodia perché la sentivo in quel momento, ma va bene anche un'altra.
    Se prendi quella melodia puoi ora prendere e spostare i pad a sostegno di quella melodia e creare un crescendo, un tema nuovo , un contesto nuovo.Sotto puoi benissimo tenere il tuo ostinato.

Files Allegati:

Last edited: 24 Giu 2017
    24 Giu 2017
    A AmbientVisions e IDK piace questo messaggio.
  3. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Puoi usarla se vuoi.
    Non ho capito bene cosa vuoi dire.

Diciamo NI . Almeno dovresti fare delle inversioni di accordi.Se il piano fa l'accordo di do maggior Do- Mi - Sol, tu lo inverti, e magari fai Sol- Do- Mi.
    Ma non sempre funziona.Agli archi non piace molto essere trattati come pad, quindi piuttosto fai accordi senza la Terza. Do maggiore, fai solo Do e Sol.O altrimenti rafforzi la fondamentale dell'accordo.Se hai do maggiore, prendo 1 Do3 e un Do4, un ottava di differenza.
    Ma sugli accordi non sono brano.Ho dovuto chiedere anche io un po di teoria di armonia.Il mio approccio nei miei brani non è molto accademico.Cioè io non penso devo fare un accordo di do perché sono in do, io provo a creare con l'armonia una sua melodia. Cerco di darle movimento, e quindi molte volte faccio accordi che posso essere di 7ima o diminuiti manco lo so.
    Il mio consiglio è di prendere copiare gli accordi di piano, buttarli su archi e magari giocarci un ottava sotto o sopra.Poi da li sperimenta.L'unico consiglio che posso darti con gli archi, ma anche con i pad.Cerca di non avere troppe note vicino nel range basso di frequanza, altrimenti ti si impasta il mix.

24 Giu 2017
  4. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Ho provato a comporre questa semplice "nenia" dato che è un brano musicale triste. Non è mixata e masterizzata ancora perché non è definitiva. Potresti darmi qualche feedback?

Files Allegati:

27 Giu 2017
  5. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    TI posso dire che è un buon punto di partenza. Il piano lo suoni dal vivo o lo scrivi con piano roll? Manca dinamica sia nei suoni ma anche nella struttura.La tua traccia è calma, ma seppure sia calma deve avere i suoni momenti di intensità, quei momenti "struggenti".Per fare questo hai a disposizione, il tempo, quindi aumento dei bpm, o aumento della velocità delle note, e di esecuzione.Puoi usare gli archi per raddoppiare la melodia e la parte armonica.
    I fiati credo che hai usato da soli non bastano e magari li farei suonare qualcosa di diverso.Credo che la parte melodica va arricchita, o devi darci un po di carattere.Comunque è un buon punto di partenza.

27 Giu 2017
  6. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Suono tutto tramite MIDI e piano roll. Magari suonassi il pianoforte dal vivo! xD Ti riposto il mio brano musicale. Ho aggiunto una semplice e piccolissima melodia al piano quasi verso la fine e apportato alcune modifiche all'inizio. Non voglio metterci troppa roba altrimenti il brano diventa gioioso. Al posto dei fiati ho deciso di metterci un "warm pad", il cui suono (a parer mio) sembra più triste e malinconico. Data la struttura del brano un pò complessa gli archi cercherò di inserirli in altri brani musicali. Sentila un pò e dimmi cosa ne pensi.

Files Allegati:

28 Giu 2017
  7. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Questa sarà la durata complessiva della traccia? Se è cosi la melodia alla fine credo che non funzioni molto.Mi spiego. La melodia è bella, ma quello che non va è il modo in cui la presentata.
    Pensaci un attimo.Hai la traccia che parte calma, dovrebbe svilupparsi, e poi alla fine per chiudere introduci una melodia con uno strumento nuovo( un suono).?!
    Secondo me dovresti provare a introdurre prima quel suono con un altro giro, semplice anche e poi alla fine mettere quella melodia va bene.
    Attento che in alcuni punti il pad sfuma in modo netto.Magari ammorbidisci.Al pad comunque ci metterei un sostegno anche delle note basse.Vuoi provare a mandarmi il midi del lavoro e te l'ho rigiro in modo da farti capire meglio cosa intendevo?Mi è gia capitato di farlo con un altro utente.Se vuoi.

28 Giu 2017
  8. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Ok. Midi Pianoforte e Midi Warm Pad. BPM = 56. Ho usato due librerie di terze parti di Kontakt e come sequencer FL Studio 12. Rigirami i file così da farmi capire come potrei svilupparla. Grazie :D

28 Giu 2017
  9. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Va bene.Ti farò vedere come me la immagino io cosi ti fai un idea.:)

28 Giu 2017
  10. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Ok. Mi rigiri i midi che ti ho mandato o la canzone?

28 Giu 2017
  11. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    @AmbientVisions ho solo avuto modo di scaricare i file, qui dove sono io c'è un tempo da lupi rapaci e non posso tenere il computer acceso.Appena metto mano alla traccia ti giro quello che vuoi, midi e/o canzone.

28 Giu 2017
  12. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    @AmbientVisions non ho ancora avuto modo di farti le modifiche al brano, ho avuto imprevisti con il lavoro.Sono solo riuscito a mettere le tracce nel progetto.La traccia come l'hai impostata indubbiamento va meglio.
    Quando entra la parte di piano alto, sento degli archi acuti che riprendono quel giro, forse lascerei una sola nota e magari con un tremolo.
    Bello il cello, ma poi a 1 minuto circa scompare o si abbassa di volume.Ammorbidirei le transizioni. A 1.19 gli archi cominciano a singhiozzare.
    Nel complesso la traccia prende una buona forma.Posso chiederti cosa hai in mente quando fai questa traccia.Il brano è sempre triste, ma sta descrivendo qualcosa che hai in mente ? una scena, un immagine?

2 Lug 2017
  13. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Purtroppo singhiozzano a causa delle basse prestazioni del Pc. Non possiedo il Mac ma un Asus portatile da 8 GB di Ram con processore Intel i5 da 2,8 Ghz. Vedró comunque di settare il fruttolo in maniera ottimale.
    Riguardo al brano lo associo a una foto in bianco e nero, scattata da me, in cui vengono raffigurate due panchine di legno vuote e vicino un albero privo di foglie. Sto cercando di portare avanti attualmente questo mio progetto artistico-musicale dove associo un'immagine a un brano musicale.

2 Lug 2017
  14. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Associare un brano ad una musica è in parte quello che rende cinematico un brano.Io lo faccio sempre.Ma è anche il fondamento delle colonne sonore.
    Comunque non hai un computer da buttare.Usi Kontakt?Se usi Kontakt puoi mettere in Purge le librerie cosi risparmi ram.

3 Lug 2017
  15. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Questo che ti rimando è il brano musicale finito ma ancora provvisorio. Cosa ne pensi? Grazie comunque per tutto il supporto che mi stai fornendo! :D

Files Allegati:

3 Lug 2017
  16. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.582
    Sequencer:
    Cubase
    Trovo che sia migliorata molto.Secondo me in alcuni punti la aumenterei di un paio di bpm.
    Gli archi entrano un po energici.Secondo me dovresti controllare l'attacco del cello, e farlo entrare piu dolcemente.In un paio di punti, il volume se ne va ancora.

4 Lug 2017
  17. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @SagZodiac Me ne sono accorto. Regoleró l'attacco e il rilascio. Poi la pubblicheró nella sezione del forum appropriata. Per i prossimi brani da dove mi consiglieresti di partire? Compongo una melodia e scelgo gli accordi o viceversa? Tu come componi?

4 Lug 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. comporre per archi

,
  2. come comporre per archi musica