1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come si fà il mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da dj scia, 20 Giu 2009.

1. dj scia

dj scia Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    salve ragazzi scusate la domanda forse ovvia ma io non riesco proprio a capire come si fà il mastering di una canzone io uso fl studio 8 potreste spiegarmi un po come si fa? grazie mille in anticipo a tutt

20 Giu 2009
  2. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    http://www.ehow.com/videos-on_7982_fl-studio-mastering-effects.html
    se vuoi per effetti ho trovato questo sito con alcuni tutorial....

20 Giu 2009
  3. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Non sai come si fa ma sai almeno di cosa si tratta?

Ne abbiamo già parlato e ne puoi trarre le conclusioni... cerca un pò.

20 Giu 2009
  4. dj scia

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    ok grazie più o meno so di cosa si tratta ma molto vagamente.
    c'è mica qualche tutorial sul forum?

20 Giu 2009
  5. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Non può esistere un tutorial sul mastering perché è una pratica senza leggi: dipende tutto da cosa hai sotto mano e da che mezzi hai per lavorarci, il come viene dopo, ed è anche la parte più difficile e soggetta fortemente all'orecchio individuale ed al gusto personale.

Quello che son sicuro interessa a te, più che il mastering, è un suo preciso aspetto cioè l'incrementare il livello RMS per adeguare il tuo prodotto agli standard commerciali del tuo genere.

Tutto il resto nel tuo caso (stesso ambiente di dove produci, ambiente non lineare, monitor non full-range ma anche nessun album da masterizzare perché il mastering nel vero senso del termine si fa su una serie di tracce) è inutile.

Quindi informati (anche qui ne abbiamo parlato a voglia) su come alzare il livello RMS a fine missaggio.

A grandi linee devi esportare il file wave stereo a 32 bit e reimportarlo sul sequencer (o su un editor audio come audacity, wavelab...) e processarlo con un limiter con cui tiri sù il valore RMS riducendo la dinamica fino a che non trovi un buon compromesso tra livello RMS e musicalità del brano, insomma finchè non fa danni.

Per rimarginare questi danni dovuti al limiter puoi utilizzare prima del suo intervento (ma anche dopo...) strumenti come compressori ed equalizzatori (e solitamente ce ne son dedicati al mastering anche se possono andare bene tutti...se sai quello che fai).

In ogni caso è una pratica che non si impara da un giorno all'altro e bisogna purtroppo anche avere soldi ed investirli in una corretta acustica della sala, in un performante sistema di monitoraggio, in un buon sistema di conversione d/a (e anche a/d se usi hardware oltre ai plugs), tutto ciò per permetterti di sentire con realismo ciò che stai andando a modificare.

Quindi nella nostra cameretta accontentiamoci di mettere un limiter e tirare sù, senza pretendere di poterlo fare quanto i brani commerciali.

20 Giu 2009
  6. Dj sTore

Dj sTore Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Sequencer:
    Sony Acid Pro 7
    Ragazzi volevo fare una domanda riguardo il mastering...Qualche giorno fa una persona che aveva uno studio di registrazione Professionale mi ha contattato...e mi ha chiesto in caso mi servisse un mastering di dirlo a lui...io gli ho chiesto di farmi il mastering su una mia produzione...e lui mi ha detto di togliere tutti i riverberi dal brano...io volevo chiedere...a che serve togliere il riverbero da tutto? e perché?

20 Giu 2009
  7. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Vorrei aggiungere (per chi non lo sapesse ovvio :LOL: ) che il mastering è fatto da ingegneri audio, non dal producer in se, i brani vengono spediti in un laboratorio attrezzato per questo genere di lavoro

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 40 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 38 ----------

Alcuni mettono un Reverb sulla chain del mastering, comunque se ti ha detto così o avevi esagerato con i reverb o non li piaceva come avevi fatto il mixing

20 Giu 2009
  8. Dj sTore

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Sequencer:
    Sony Acid Pro 7
    :xD: ah Ok grazie!!!

20 Giu 2009
  9. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Richiesta molto particolare.... se ti avesse detto di riaprire il mix e diminuirne alcuni sarebbe stato un altro conto.

Comunque dicci la sua attrezzatura se la sai oppure chiedigliela (monitor, scheda audio, editor audio utilizzato..non i plugins ma il software su cui li utilizza.. e, se ne ha, hardware) e già ti sapremo dire almeno se è un tecnico o uno che si improvvisa tale.

Ti ha chiesto qualche soldo?

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 46 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 43 ----------

Ma non lo fanno mai per sostituire le ambienze originali, utilizzare una sola ambienza per tutto il brano è una pazzia, e in ogni caso il riverbero sul master è una pratica che i ME utilizzeranno si e no 1 volta su 1000 se non di più.

Se non gli piace come hai fatto il mix ti spiega il perché e ti da anche consigli più mirati, un professionista.

Ma uno che ti dice "togli tutti i riverberi che ci penso io" in master non si è mai visto :LOL:

20 Giu 2009
  10. Dj sTore

"Mi Piace" ricevuti:
    76
    Sequencer:
    Sony Acid Pro 7
    No non mi ha chiesto niente...anzi voleva dei mie brani da mettere su un loro sito!!!Poi gli ho fatto ascoltare i miei brani e mi ha detto che non andavano bene,dicendo che è musica troppo commerciale... :xD:

20 Giu 2009
  11. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    E altri motivi non mi vengono in mente, al massimo se si era proposto di fargli il mixing gli avrebbe chiesto tutte le tracce separate in dry, ma comunque non lo so, io ci provo a farmelo da me, poi se suona male fa nulla, tanto 50 euro per qualsiasi mia traccia sarebbe spesi male :LOL:

20 Giu 2009
  12. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Lascia perdere è tutto fuorchè un tecnico e non è neanche detto che ne sappia più di te.

20 Giu 2009
  13. Rares Dj

Rares Dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Fl studio
    i tutorial erano su come usare gli effetti...:)

20 Giu 2009
  14. dj scia

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    più o meno ho capito cioè che comunque devo farmi guidare dal mio orecchio

21 Giu 2009
  15. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Quello per qualsiasi cosa nella musica!

21 Giu 2009
  16. italo9

italo9 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    fl studio
    ripeto una cosa che ho detto tempo fa..

ma se facciamo delle faq? appunto per solite domande...
    io lo dico per voi che rispondete sempre penso che vi siate rotti i cocomeri;)

21 Giu 2009
  17. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    21 Giu 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come fare il mastring pdf

,
  2. come fare un mastering con acid