1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come si fa a capire se si sta facendo un buon misssaggio

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da ivanslowstyle88, 19 Giu 2014.

1. ivanslowstyle88

ivanslowstyle88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    capito... per cui non sto a fare mastering per ora... faccio solo il missaggio come va fatto cercando di avvicinarmi il più possibile alla traccia commerciale di riferimento dopodichè esporto e ascolto sui vari dispositivi? questo vuoi dire?

19 Giu 2014
  2. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    l'unico problema però è che non si può fare con il wav... ma solo in mp3... non perderebbe troppa qualità l'mp3 esportato in fase di missaggio o comunque per fare questo test va bene comunque?

19 Giu 2014
  3. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Stiamo parlando di ambienti d'ascolto con aberrazioni della risposta in frequenza di uno se non 2 ordini di grandezza superiori a quelle introdotte dalla compressione mp3...direi che puoi procedere tranquillamente ;)

19 Giu 2014
  4. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    ah ok... un'ultimo dubbio... :) quando si lavora in fase di missaggio si rimane più o meno sui -5db sul master mi hai sempre consigliato se non sbaglio... ma caricando però la track professionale che ovviamente suona molto più alta e solitamente suona a 0 db cè poi una certa differenza a livello di volume con quella che si sta creando...la domanda è: si può quindi abbassare tramite un canale con il fader il volume delle track professionale cosi da riuscire a fare meglio una comparazione con la propria? cioè quindi portare anche la track professionale sui -5db intendo... caricandola su un canale ed abbassando il volume dal fader sarebbe corretto? o bisgona lasciarla senza nessun intervento sul volume? il che renderebbe però il confronto un pò più difficile da capire se si sta facendo un bel lavoro o meno.. vsito che ovviamente essendo più alta il kick o il basso di conseguenza suonerebbero sempre molto più "pomposi" e i nostri non saranno mai cosi con -5db di difetto...

19 Giu 2014
    A Stefano Ricci piace questo elemento.
  5. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Assolutamente sì, hai centrato il modo di operare corretto; devi fare in modo che la traccia di riferimento, abbassandola quanto basta, suoni allo stesso livello percepito del tuo mix. L'orecchio umano si lascia ingannare facilmente, "louder sounds better", anche se magari migliore non è, per una questione prettamente fisiologica, e noi dobbiamo ovviamente svincolarci da ciò.

19 Giu 2014
    A Stefano Ricci, Progeone e ivanslowstyle88 piace questo messaggio.
  6. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    ooooooooh finalmente mi sento dire che ho pensato una cosa corretta!! ahahah :) ok ti ringrazio moltissimo cavaliere! sempre molto chiaro e preciso nelle spiegazioni! ma soprattutto paziente con chi è meno esperto! UN GRANDE!! :) quindi sostanzialmente ora se prendo una traccia con la parte del kick bass devo riuscire a renderla piena e pomposa esattamente come quella da riferimento... senza pensare più che il mastering serva ad arrivare a quel livello giusto? ma sia solo per guadagnare fondamentalmente quei 5db che mancano al mix... dimmi solo se è corretto come ragionamento ed io parto in quarta!! ahahahahah :D

19 Giu 2014
    A giubox e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Non fa una grinza ;)

19 Giu 2014
    A ivanslowstyle88 piace questo elemento.
  8. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    PERFETTO!! finalmente cosi so su cosa mi devo basare!! sei un GRANDE!! davvero!! :)

19 Giu 2014
  9. Smoke

Smoke Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Logic Pro X, Ableton 9
    Ho provato per curiosità a mettere le misure della mia stanza ma ritorna sempre un messaggio di errore dicendomi che ho volume 0 <.<, c'è qualche altro sito su cui potrei provare?

19 Giu 2014
  10. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    A meno che non abiti in un universo parallelo monodimensionale, dovrebbe funzionare ;) hai messo tutte e tre le misure?

19 Giu 2014
  11. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    19 Giu 2014
  12. Smoke

Smoke Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Logic Pro X, Ableton 9
    Grazie cavaliere ma si vede che la mia testa vive in un universo parallelo come hai detto perché continuavo a scrivere la misura in metri quando chiede i cm :D

19 Giu 2014
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  13. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    @cavaliereinesistente è davvero imbattibile ;) Davvero interessante quel sito, praticamente mano a mano che le dimensioni della stanza diminuiscono sorgono maggiori problemi sopra i 250 hz....e pensare che mi dovrò spostare presto in un bedroom studio e che per motivi di praticità sarà solo 9 metri quadri da quel che vedo a stanza non trattata si hanno problemi fino ai 370 hz.....mi sa tanto che presto o tardi vi chiederò una mano per l'insonorizzazione!..;)

19 Giu 2014
  14. Luca Liguori

Luca Liguori Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Siccome sappiamo che molti di noi non hanno un ambiente di studio insonorizzato con i monitor delle grandezze giuste relative allo spazio in cui si produce io ti consiglio anzi vi consiglio di mixare in cuffia, lo sto facendo da poco tempo e devo dire la verità riesci a sentire frequenze che normalmente in una stanza non adatta alla produzione musicale non puoi sentire e i risultati sono ottimi! Compra delle cuffie buone tipo Pioneer o cuffie Sennheiser e vai alla grande

19 Giu 2014
  15. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    metodo grezzo ma abbastanza indicativo per capire come suona il mix..metti un compressore sul master..comprimi..e ascolta il risultato..se senti tutto bene, compresso ma corretto..allora stai facendo un buon mix..quando senti suoni che rimbalzano e si coprono a vicenda..vuol dire che stai sbagliando qualcosa.. :D

19 Giu 2014
    A giubox piace questo elemento.
  16. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    ma siamo sicuri che anche per orecchi meno esperti sia d'aiuto mixare in cuffia? piuttosto che con le monitor in un'ambiente non trattato parlo ovviamente...

20 Giu 2014
  17. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Come ho già sostenuto N volte in altri thread, mixare in cuffia non è una pratica ortodossa. Nel caso in cui si lavori in un ambiente dalla risposta in frequenza non troppo attendibile, la cuffia può aiutare ad individuare criticità sullo spettro (anche se vi ricordo che il range basso in cuffia è sempre una ricostruzione artificiale di ciò che succede nella realtà, dove le basse le percepiamo con tutto il corpo). Tenete sempre a mente inoltre che l'immagine stereo fornita dalle cuffie è quanto di più ingannevole si possa immaginare. Insomma, cuffia ausilio prezioso per molti dettagli, ma mai come unico riferimento.

20 Giu 2014
    A giubox piace questo elemento.