1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come si fa a capire se si sta facendo un buon misssaggio

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da ivanslowstyle88, 19 Giu 2014.

1. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    E'il discorso che facevo in precedenza: se il tuo sistema/ambiente di ascolto in produzione ha, supponiamo, un buco a 90Hz, tu non sentirai mai quel che succede in quella parte di spettro. Se la traccia commerciale è perfettamente equilibrata in quel range e la tua completamente sballata, non te ne accorgerai mai e suoneranno spettralmente simili. Non appena ti sposti su un ascolto+ambiente che quel buco a 90Hz non ce l'ha, ecco che la tua traccia commerciale continuerà a suonar bene, mentre la tua rivelerà tutti i difetti che eventualmente ha i quel range. Mi son spiegato chiaro? ;)

24 Giu 2014
    A Stefano Ricci, B3M e ivanslowstyle88 piace questo messaggio.
  2. ivanslowstyle88

ivanslowstyle88 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    ma io sono d'accordo con te... ma essendo che non porto all'esasperazione le frequenze basse anzi ma sto provando più a tagliare che altro e continua a farmelo lo stesso per me è un qualcosa che va al di là di questo problema.... io ti direi ok hai ragione se boostassi le bassein maniera tale che magari potrei non accorgemi che suona male la cassa visto magari problemi di buchi vari... ma io non sto boostando nulla...anzi più che altro taglio.. e sto usando dei sample in wav di ottima qualità... non penso che lasciandoli cosi come sono dovrebbero dar questi problemi... ma poi secondo me è un problema derivato dal fatto che le mie tracce suonano in maniera diversa... cioè sento proprio l'impianto lavorare in maniera diversa quando suona le mie.... e non so come spiegarlo........ ripeto... a mio modesto parere non è un problema di frequenze... e come se sentissi suonare sempre le basse in stereo mentre nelle altre track le sento in mono... e ho prvato a mettere il kick in mono e usando l'izotope ozone usando il mid/ side a mettere le basse in mid e le alte in side ma niente da fare il kick continuo a non sentirlo suonare come nelle altre track....

24 Giu 2014
  3. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Era un esempio, se il tuo ascolto in produzione ha un problema d'immagine, sarà lì che avrai criticità

24 Giu 2014
    A ivanslowstyle88 piace questo elemento.
  4. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    con tutto il rispetto ma mi dispiace ma non posso darti ragione in questo caso......stiamo parlando di due cose simili ma molto diverse....che possono confondersi effettivamente... ma la colpa è sicuramente mia che non riesco a spiegarmi.... certamente non metto in dubbio la tua conoscenza in questo campo.....ho provato in tutte le lingue ora posso solo riderci sopra perché sennò ci sto uscendo di testa..... :D

24 Giu 2014
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  5. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Forse hai qualche problema di fase. Puoi provare a mettere un LPF su entrambe le tracce, e poi guardarle con un phasescope

24 Giu 2014
  6. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    ok provo cosi... ma c'è ne sono di free che tu sappia? o se cè ne di norma già interni nei sequencer...io ad ora sto usando fl studio 11

24 Giu 2014
  7. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Non saprei, uso quello di Pro Tools, ma penso che se cerchi nel manuale di FL o in rete trovi sicuramente qualcosa

24 Giu 2014
  8. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    si ne ho trovato uno free in prova... ecco ora che lo ho cosa dovrei notare di diverso? cioè alla fine come si usa? :D devo sostanzialmente solo vedere il disegno che fa? perché ho provato già con un paio di kick dal timbro differente e i disegni sono diversi... per cui e normale che il mio non sia mai come quello della ttraccia da cui prendo riferimento... :)

24 Giu 2014
  9. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Fallo sul low end del mix completo, e vedi quale/quanta differenza trovi fra il tuo materiale e quello di riferimento.
    Qui trovi alcune dritte sull'interpretazione di ciò che leggi sui phase scope

24 Giu 2014
  10. ivanslowstyle88

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    cioè dici di fare il paragone a fase di missaggio finita? cioè in pre mastering quindi?

24 Giu 2014
  11. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Si

24 Giu 2014
  12. Aikel

Aikel Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fl Studio, Ableton, Vorrei passare a Cubase..
    Si ma non ti scoraggiare :) Vai tranquillo che piano piano impari :)

17 Lug 2014