1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come si fa un mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da aleaus, 16 Dic 2015.

1. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Infatti, son punti chiave di lavoro, ognuno da analizzare ulteriormente, nonche modi di lavorare da cui prendere appunti nel caso si volesse imparare, ovvio che non bastano 10 righe per saper fare un mastering. Se poi qualcuno ci guadagna sopra buon per lui...

19 Dic 2015
  2. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Io volevo soltanto avere un punto di partenza.

19 Dic 2015
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  3. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Infatti, pure la mia risposta è nata da quello. E Cavaliereinesistente è stato più che esauriente.

19 Dic 2015
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Questo passaggio non l'ho capito molto bene nel contesto, saresti così gentile da spiegarti meglio..?

20 Dic 2015
  5. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    La scaletta che ho indicato è comunque un buon punto di partenza

20 Dic 2015
  6. Psychedelic

Psychedelic Ospite

No non mi riferivo assolutamente a te bisturi, anzi! È perché ho letto "mastering fai da te non si può fare", nel senso, se uno volesse imparare per farseli da solo che male c'è a scriversi degli appunti su come lavora uno di professione per iniziare farsi strada nello studio? Una risposta come quella del signor blaster mi da come la sensazione di "non mettetevi a imparare, dovete affidarvi a me" e quindi guadagno. Può essere che mi sbagli, infatti non l'ho accusato direttamente, sono solo sensazioni mie di come uno scrive, magari mi sbaglio!

Tranquillo, che non mi riferivo a te, se ho capito bene che persona sei non ti toccherei mai, anzi fai bene!

20 Dic 2015
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non vedevo riferimenti a me, solo non avevo capito proprio nel contesto della frase! :rolleyes: :)
    Peggio di quanto immagini...
    Neanche io, sono etero!
    Vedi? Ora mi ridiventi ermetico... Bene a fare che?

PS: scherzo! :coffee:

20 Dic 2015
    A Psychedelic piace questo elemento.
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Certo, da qualche parte si deve pur iniziare e vedo che tu hai buona volontà... Se poi trovi anche le risorse tanto meglio! ;)
    Credo in parte ti sbagli: @Blaster ha tutti i difetti del mondo (è una signora, non farti ingannare dalla foto!) ma avrà detto quel che ha detto a ragion veduta... Forse voleva dire che farsi da se un mastering non è cosa impossibile ma neanche facile perché se prendi le (10) linee tracciate dal @cavaliereinesistente , non pensare che copiando quelle sul quadernone hai risolto, vanno approfondite, cosa che sebbene difficile ti è concessa in quanto il web stesso ha una tale mole di informazioni (ovviamente non sempre esatte) da sfiancarti o (perché no?) da fartelo piacere e approfondire ancora di più! ;)

20 Dic 2015
    A Psychedelic piace questo elemento.
  9. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    In pratica... su una singola traccia il master serve più che altro per aumentare il loudness, ho provato ad aggeggiare un po' con ozone e 99 volte su 100 ho distrutto il pezzo. Penso di aver capito che devono essere piccoli interventi mirati + un bella dose col limiter. Correggetemi se mi sbaglio.

20 Dic 2015
  10. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    il fatto è che bisogna avere conoscenza nell'uso dei processori, è chiaro che muovendosi alla cieca si va a denigrare il sound. Vorrei spezzare una lancia in favore di Blaster perché ci lavoro insieme e ci conosciamo bene. E' vero che lui è un pò drastico nelle sue affermazioni, ma ha detto ciò perché ha coscienza di quello che è un processo di mastering. Arrivare a fare il master engineer implica anni di studio, anni di professione in studi adeguati, non basta avere ozone per dire di saper fare un master, ogni mix ha una sua storia, per tanto va trattato per quello di cui ha bisogno. Provate una catena di master in ozone che faccia suonare un pezzo decentemente, importate ora un'altro mix con la stessa catena, vi renderete conto che le due tracce non suonano uguali, quindi non basta sapere la teoria ma è un insieme di cose. Probabilmente arrivare a fare il master engineer potrebbe significare rinunciare a fare il musicista, o rinunciare all'arte del missaggio, se negli studi pro ci sono così tante figure lavorative, ed ognuno si occupa del suo, significherà qualcosa altrimenti che senso avrebbe per il titolare, pagare tanta gente? Mi prendo uno che mi fa tutto e buonanotte. Nella realtà non è così. I miei master li faccio fare a chi lo sa fare ed ha un posto adeguato e la professionalità. Credo che sia questo il messaggio che voleva lanciare Blaster, poi farsi un premaster per capire come potrebbe suonare una traccia finalizzata è un'altra cosa. Nulla è impossibile ma diamo a Cesare il suo, che potrebbe significare anni di studio e dedizione. In fine vorrei aggiungere....ma tutti i master engineer volete fare? A nessuno piace suonare?? Non parlo di schiacciare pulsanti ma parlo di saper mettere le mani sugli strumenti, conoscere l'armonia , sapere in che tonalità siamo con 5# in chiave, sapere cosa è un trillo o un mordente, non crediate che nella musica elettronica queste cose non occorrano, poichè anche MD è pieno di thread dal titolo AIUTO COME SI FA UN GIRO DI BASSO? COME SI FA UNA MELODIA? LA MIA TRACCIA è BELLA MA MANCA UN RITORNELLO poi li si voglia chiamare intro- outro - drop-build up ma parliamo di musica e di conoscenza della teoria. Personalmente prima di avvicinarmi al missaggio, ho preferito imparare a suonare uno strumento, ho preferito andare in giro a fare concerti ed a suonare con altra gente, poi alzo le mani ed ognuno si scelga il suo percorso.

20 Dic 2015
    A Sonico e Psychedelic piace questo messaggio.
  11. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Anni di studio e dedizione? Io non mi sono fatto quest'idea.

20 Dic 2015
  12. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    in che senso non ti sei fatto questa idea?

20 Dic 2015
  13. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Sono un uomo con tutte le cose al posto giusto, non ascoltatelo! ... Aleaus psichedelic e chiunque altro si sia sentito offeso dalle mie parole, quando vi passerà l'incazzatura, con umiltà analizzate i post scritti da universal e bisturi che nonostante le loro origini terroniche e le tendenze... (meglio che mi fermo qui), hanno in parte risposto al posto mio. Psich. io non ci guadagno niente se tu non fai mastering, perché pur sapendo molto, non sono un tecnico ne lo sarò mai. In primis perché se non hai uno studio " vero" trattato ad hoc e degli ascolti e tutta l'attrezzatura connessa pro, è inaccettabile anche solo pensare alla parola" master". Poi dopo questo c'è il mondo.... e poi a me piace perdere il mio poco tempo a disposizione producendo. Queste cose le faccio fare a chi le fa come mestiere. Il mio " non scherziamo" è quello di un padre ad un figlio che vuole la macchina a 15 anni.

20 Dic 2015
  14. Psychedelic

Psychedelic Ospite

Niente incazzature, si figuri! :) Solo discussione. Non mi interessa perdere tempo a litigare neppure nella vita, figuriamoci qui dove non conosco nessuno. Ho premesso che era solo una sensazione che ho dovuto esprimere perché bisturi non fraintendesse dato che fa mastering a pagamento, non era una certezza!

20 Dic 2015
    A Blaster piace questo elemento.
  15. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Io non voglio fare il master engineer, solo che per far suonare un po' più forti i pezzi qualcosa dovrei imparare.

20 Dic 2015
    A JAGO, cavaliereinesistente e Blaster piace questo messaggio.
  16. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Mi sembra una figura un po' improvvisata. Ovvio che non potendomici addentrare molto parlo a sensazione.

20 Dic 2015
  17. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ed hai perfettamente ragione. Ma il concetto è che se il tuo mix è ben fatto, è sufficiente una compressione dolce sul master buss, seguita da un limiting deciso (ed eventualmente un ritocco di eq per compensare lo sbilanciamento di spettro indotto da compressione e limiting), e puoi ottenere pezzi che suonano bene e forte quanto vuoi. Se il mix ha problemi, ad esempio ha uno spettro sbilanciato, queste semplici operazioni hanno una marea di effetti collaterali negativi, e il risultato diventa insoddisfacente. Quindi, un ME deve intervenire e correggere "di fino" i problemi del mix, siano essi piccoli o grandi, prima di procedere al resto.
    Ora, il punto è che chi non è in grado di produrre un mix privo di anomalie (per inesperienza, ma anche solo perché lavora con mezzi ed in ambienti inadeguati), non può parimenti essere in grado di correggere in finalizzazione problemi che non ha i mezzi per cogliere in mix. Questo era il senso del mio intervento iniziale.
    Quindi, il meglio che tu possa fare, è iniziare a fare esperienza partendo da cose semplici: prendi il tuo mix, mettici un buss compressor con rapporto di compressione medio basso (4:1 va benissimo), attacco e rilascio rilassati. Poi un eq parametrico, poi un limiter con ceiling a -0.1dBfs, e spingi. Poi torna sull'eq per "sistemare" il risultato.
    E vedi come va. Prima di pacioccare con strumenti più complessi e mirati, questo è l' ABC ;)

20 Dic 2015
    A JAGO, bisTURI e aleaus piace questo messaggio.