1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come si fa un mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da aleaus, 16 Dic 2015.

  1. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

    Registrato:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    1.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    263
    Grazie mille cavaliere, davvero. :) ;)
     
    20 Dic 2015
    #35
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  2. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

    Registrato:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    1.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    263
    quali potrebbero essere le anomalie? Suono impastato? Controfase? Volumi sparati?

    Poi, scusa se approfitto tanto di te, ma come spingo? Devo spingere il volume, il gain o abbassare la soglia del limiter? Thank's
     
    Last edited: 20 Dic 2015
    20 Dic 2015
    #36
  3. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    La soglia, imposta il ceiling e poi l'abbassi piano piano...
    Queste semmai te le porti dietro dal mix... Se (es) hai registrato un rullante vero sopra e sotto (2 mic\tracce\fonti\canali differenti) e hanno una differenza di fase ("temporale": il mic sopra arriva prima di quello sotto e tendono ad annullarsi) e suona una fetecchia, il ME non potrà farci niente se non rispedire il mixing al mittente...
     
    20 Dic 2015
    #37
    A aleaus piace questo elemento.
  4. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

    Registrato:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    1.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    263
    Grazie.
     
    20 Dic 2015
    #38
    A bisTURI piace questo elemento.
  5. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

    Registrato:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    1.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    263
    Ecco ho riletto bene, uno dei problemi del mix può essere lo spettro sbilanciato.
     
    20 Dic 2015
    #39
  6. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    si, uno dei più comuni è quello... Tipicamente, un mix fatto in un ambiente con risonanze a determinate frequenze, per cui il mix potrà avere certe bande troppo pompate o vuote, senza che chi lo ha fatto se ne sia accorto. Ma la varietà delle anomalie che si incontrano è sorprendentemente vasta. Immagine stereofonica spostata di lato, troppo ammassata al centro, troppo aperta, oppure "ballerina" per via di una compressione stereo non linkata... Click, pop, clips, distorsioni di fase, combfiltering, strumenti con range dinamico troppo ampio accanto ad altri troppo compressi... Persino mix che sembrano MOLTO buoni possono nascondere insidie, come racconto qui
     
    20 Dic 2015
    #40
  7. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

    Registrato:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    1.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    263
    io a dire il vero almeno la cassa il rullante e la voce li lascio sempre più o meno al centro, sbaglio?
     
    20 Dic 2015
    #41
  8. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si, pure il basso... Il rullante\snare puoi pure un pochetto pannarlo in base al genere...
     
    20 Dic 2015
    #42
  9. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    cassa, voce principale e basso vanno bene al centro il rullante pan a dx, qualche anno fa a sx perché si pannava la batteria pensando dal lato batterista, negli ultimi anni lo si panna dal lato ascoltatore
     
    20 Dic 2015
    #43
  10. aleaus

    aleaus Eroe del Forum

    Registrato:
    26 Ott 2009
    Messaggi:
    1.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    263
    Già anche il basso sta lì...
     
    20 Dic 2015
    #44
  11. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    No, è più che corretto
     
    20 Dic 2015
    #45
    A aleaus piace questo elemento.
  12. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Tu a 15 anni guidavi ti hanno pure beccato e fatto l'articolo 80 NAPOLI!!
     
    21 Dic 2015
    #46
    A Blaster e aleaus piace questo messaggio.
  13. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Si ma che centra io guidavo per necessità quando facevo gli scippi:cool:
     
    21 Dic 2015
    #47
    A JAGO piace questo elemento.
  14. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    :LOL::ROFLMAO:
     
    21 Dic 2015
    #48
  15. Aragorn

    Aragorn Partecipante

    Registrato:
    8 Gen 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Izotope ozone7 e' perfetto per home recording
     
    8 Gen 2016
    #49