1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come si setta il compressore multibanda

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da LUKA1989, 10 Gen 2017.

1. LUKA1989

LUKA1989 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    in fase mastering per il compressore multibanda ci sono delle regole? .... per es per le frequenze basse noto che per far uscire la cassa devo mettere un attack veloce e una release veloce .. ma io non capisco se sia corretta come cosa .. in generale non riesco a capire per non ammazzare la traccia come debba settare tutti questi parametri

10 Gen 2017
  2. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Fai domande troppo vaghe. Innanzitutto un multibanda sul master non è obbligatorio, come tutto il resto. Io inizierei piuttosto con un glue/bus/ssl compressor con attacco al minimo, release automatica, ratio 2:1 e treshold impoststa in modo che la lancetta della gain reduction vada a tempo con il ritmo della traccia.
    Per le frequenze basse c'è sicuramente bisogno di un maggior controllo della dinamica, ma ciò non vuol dire che su ogni mastering devi piazzare il multibanda a comprimere le basse, attenzione. Dato che non sei esperto, ti consiglio di vedere come fanno i pro (o presunti tali) in qualche masterclass su YouTube e fai molta attenzione al materiale di partenza, al loro workflow e al risultato finale.

10 Gen 2017
  3. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.526
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Cerca, abbiamo discusso milioni di volte nel forum del multibanda e mi sembra c'è anche qualche guida.
    Seconda cosa, la tua domanda è troppo superficiale, studiati bene il Multibanda e poi ne riparliamo. :bye:

https://www.musicadigitale.net/thre...-per-ottimizzare-subito-la-tua-traccia.85091/

https://www.musicadigitale.net/threads/approfondimenti-sulla-compressione-multibanda.68712/

https://www.musicadigitale.net/threads/compressore-multibanda.71897/

https://www.musicadigitale.net/threads/compressore-multibanda-attacco-e-rilascio.54476/

10 Gen 2017
  4. LUKA1989

LUKA1989 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    esattamente quali altri strumenti servo x fare mastering? compressore e limiter solo?

10 Gen 2017
  5. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    I tools che ti sto elencando sono la maggior parte dei processori che un Mastering Engineer può usare, non devi ASSOLUTAMENTE pensare che bisogna perforza usarli tutti.
    Sicuramente avrai bisogno di:
    -EQ a fase lineare;
    -Bus/Glue compressor;
    -Limiter.
    A volte un componente (o più) di questa triade si può anche non utilizzare, dipende da molti fattori.
    Alcuni processori/effetti meno importanti e più accessori (sto generalizzando molto):
    -Stereo imager
    -Saturatore;
    -Compressore multibanda;
    -Transient Shaper/Designer;
    -Preamplificatore API, NEVE o giù di lì (hardware o emulazione).
    Non me ne vengono in mente molti altri, ma considera che la maggior parte dei tool in elenco può essere sia hardware che software. Il buon Mastering Engineer riesce a capire quando usare cosa e come usarlo.

10 Gen 2017
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Equalizzatore... dynamic.... spectrum...imager....non c'é uno stabdard, servono quelli che servono

10 Gen 2017
  7. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    L'eq a fase lineare è tutto tranne che un must.

13 Gen 2017
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Mai usato, semmai un eq dinamico per determinate correzioni mirate...
    È evidente che non hai idea di chi è cosa e cosa è chi... Attacco e rilascio veloce su quale zona di frequenze?
    Il multibanda splitta/divide le frequenze e le comprime a zone impostate prima da te (o dalla logica del preset inserito)...
    Usa un compressore normale, (no multibanda)... ;)

13 Gen 2017
  9. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    Io farei un bel "delete" di tutti i tutorial su YouTube.

Il multibanda, la f****a del secolo. Amazing (y)

Certo, come no. Esiste da più tempo della maggior parte della gente che scrive sul forum, me compreso.
    Ahhh...com'è divertente vedere il mondo trollato da Waves.

perché bisturi ti dice che non devi usare il multibanda?
    perché è strunz?
    Mi sa di no...:)

Ti elenco dei possibili motivi delle sue affermazioni, a caso

1) Il multibanda è usato dalla gente 99/100 consapevolmente o meno per mettere pezze al mix che andrebbero risolte in mix e non in mastering (con scarso successo).
    2) Il multibanda è difficile da usare con criterio, soprattutto sul master.
    3) Il multibanda, appena lo metti in insert, ti sta già sputtanando la fase di tutto il mix
    4) Il multibanda, quello a fase lineare, suona uno schifo

Penso che 'ste cose le ho scritte già cento volte.

Ogni attrezzo ha il suo perché e per come, la mia non è demonizzazione.
    Punto solo l'attenzione su aspetti che ritengo importanti, tutto imho, con tanta pace e serenità.

Quello su cui si fa tanta confusione secondo me, è il ruolo che ognuno ha.
    Se tu hai fatto il mix delle traccia di cui stai facendo il "mastering", perché non riapri il mix se vedi che hai problemi?
    E' li che va risolto.

Se te lo ficchi in testa, forse la prossima volta finisci con un mix migliore e nessuna necessità di usare certi aggeggi.

Il motivo per cui un mastering engineer è costretto a usare mezzucci è perché non può riaprire il vostro mix.
    Se potesse, farebbe quello.
    Non il multibandemillebolleblu.

13 Gen 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Un po magari si (specie quand'è nell'interesse del cliente testa dura rompo per il suo bene) Qui per fortuna si danno consigli più spassionatamente ma...
    Ecco, un minimo di consapevolezza non guasta... Tipo quando hai le S sibilanti della voce + quelle dell'hithat insieme= [email protected]!
    Appunto, un conto è sistemare/correggere un hithat in mix (ma sempre inteso che un eq dinamico mi suona meglio), un conto è quando hai davanti un quadro generale mooolto complesso...
    Spesso ma non sempre, non è detto... E comunque li stanno miliorando...
    :LOL::ROFLMAO:
    Vero che c'è molta confusione ma tanto il ME avrà lo stesso di che lamentarsi! :giggle:
    Beh, più che mezzucci direi che ormai certe operazioni sono diventate proprio consuetudini... Della serie che (almeno in base al mio target di utenza), 7 volte su 10 so cosa aspettarmi, 2 volte mi arriva roba mixata bene e qualche volta roba da chiamare il 112 e denunciarli (specie quelli che non hanno la più pallida idea ma "il Mastering sistema tutto"!)...
    ... Sigh...

Last edited: 13 Gen 2017
    13 Gen 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Con l'anno nuovo sono iniziati i poemi :D

13 Gen 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  12. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    Sequencer:
    E' che a me il multibanda procura multigiramenti di balle.
    Portante pazienza ormai sono vecchio.

13 Gen 2017
  13. Andrea Carboni

Andrea Carboni Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    202
    Sequencer:
    FL Studio
    Anche a me fa cagare il Multibanda.

16 Gen 2017
  14. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    cè un ottimo articolo sul forum che spiega gli usi piu comuni di un compressore multibanda.. non è che uno strumento fa cagare oppure no.. dipende se conosci le sue caratteristiche e come esse agiscono sul suono.. ovvio che se usi un multibanda su una sinusoide e poi mi vieni a dire , ma a che serve? mi fa schifo.. allora 1 non ti sei interessato di studiare cosa fa un compressore, due no hai capito che diffrenza cè fra un compressore ed un altro.. 3 comunque gas ha postato un tutorial magari andatevelo a leggere epoi ritornate a chiedere cosa non vi è chiaro..

https://www.musicadigitale.net/thre...-per-ottimizzare-subito-la-tua-traccia.85091/

si usa uno strumento per raggiungere uno scopo ben preciso.. in base a questo non si puo dire di non usarlo perché fa cagare.. non è vero... anche un equalizzatore , un reverbero, un deelay possono far danno al segnale se usato ad minchiam.. :D

16 Gen 2017
    A bisTURI piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come settare processore x devel multibanda

,
  2. attacco release compressore multibanda