1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Come stendere un pad

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Stardust, 8 Set 2009.

1. Stardust

Stardust Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Ciao ragazzi! Sto componendo un pezzo e mi sono bloccato sullla stesura delle note del pad...
    Proprio non riesco a fare nulla di decente. Avrei bisogno di qualche dritta su come proseguire...
    Mi consigliate di partire dalle note della melodia o del basso per scegliere quelle del pad?
    Se esiste un metodo vi prego aiutatemi:coffee:

Grazzzzzie;)

8 Set 2009
  2. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Non so è molto soggettivo. Io per esempio mi creo delle armonie possibili in testa e dopo le scrivo. Del basso ne devi tenere conto ovviamente ma non solo, cerca di capire che armonia interessante può svilupparsi nel insieme. Il contrario sarebbe per esempio fare un mi minore con il pad se il basso è in mi... ma è noioso. :D

8 Set 2009
    1 person likes this.
  3. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    423
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Be io di solito i pad li metto come accordi a tre se sono pad armonici tipo strings.........

8 Set 2009
    1 person likes this.
  4. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Le note del pad per me sono le più facili in una canzone...
    Fai 4 note... ogni nota lunga 4/4... come prima nota metti la tonica... ad esempio se stai suonando in scala di Sol maggiore la prima nota metti Sol...
    Le altre note le metti seguendo l'accordo di sol maggiore :coffee:

Non so se mi sono spiegato bene ma... io mi sono capito :D

8 Set 2009
    1 person likes this.
  5. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Te sei la ragione che la musica elettronica è pallosa armonicamente :chairs:

8 Set 2009
  6. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    @flox quindi l'idea di partire dal basso non è sbagliata? bene bene, il discorso del mi minore mi è semioscuro visto che non ho dimestichezza con note e accorsi, comunque grazie!:)

@ECdj si!avevo proprio intenzione di fare qualcosa tipo strings, cioè 4-5 note suonate contemporaneamente per capirci..ma non è affatto facile trovare una combinazione che non stoni e si inserisca bene nel pezzo:D

Ahia sopy mi fai sentire un ignorante così:( ci ho capito ben poco...mi sa che senza teoria alle spalle è un pò dura..ora mi leggo qualcosa in rete:w00t:

8 Set 2009
  7. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    TI consiglio di studiarli, senza avere un minimo di conoscenze di armonia base (http://it.wikipedia.org/wiki/Accordo_%28musica%29) farai molta fatica ...oppure farai armonie pallose come Sopy. :D

Una volta che impari gli accordi, prendi la tastiera e esercitati facendo solo quelli accompagnandoli con il basso con la mano sinistra. Dopo un po di tempo che lo fai, prova a fare un basso diverso dalla tonica e cerca di capire la differenza, se ci può stare e che "colore" si crea. Ci vuole solo orecchio e lavorandoci lo puoi sviluppare.

8 Set 2009
    1 person likes this.
  8. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Perfetto! ora mi rimbocco le maniche (anche se è un pò dura con la t-shirt:p) e mi acculturo il più possibile....sarà una lunga nottata:D

8 Set 2009
  9. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Beh ma se ancora non sa stendere le note del pad meglio un'armonia pallosa che niente... poi man mano con l'esperienza riuscirà a fare di meglio :coffee:

8 Set 2009
  10. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Ovvio! ;):oops:

8 Set 2009
  11. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Se magari ci dai le note del basso e/o posti uno spezzone ti aiutiamo a trovare noi le note dei pad... che ne dici?

8 Set 2009
    1 person likes this.
  12. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sto già combinando qualcosa di carino...l'orecchio su queste cose è il miglior maestro devo dire...poi la teoria aiuta a velocizzare e centrare l'obbiettivo senza perdere tempo a provare tanto:)

Tra pochi giorni punto di finire tutto e postare in archivio...grazie dell'aiuto datomi:D

8 Set 2009
  13. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    verissimo, io conosco veramente poco di armonia e accordi, ma vedrai che partendo anche dagli accordi base riuscirai a sperimentare cose molto fighe, con la teoria ti si aprirà un nuovo mondo

14 Set 2009
  14. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    .allora ci sono vari modi per stendere un pad!!!

1) ..dopo un lavoggio di 60°, prenderlo con cura e con le mollettine fissarlo su un filo di nilon che ti sei procurato al negozietto sotto casa " tutto a 1 euro "

2).. durante un incontro faccia a faccia, lo puoi stendere usando una antica mossa chiamata " accord... che si sferra con minimo 3 dita"..ma tutto la potenza parte da dentro quindi quando stai sferrando il corpo urla. DOO REEE MIII!!!!!!

3) .. prendi 4 etti di farina tipo diesis, o bemolle, e fai un vulcano al centro ci butti 2 o 3 accordini, amaglami bene il tutto e poi stendi la pasta pad sfoia.

..per stendere un pad non ci serve Mark Tyson.. ma molta più delicatezza..

..un pad corposo può sonare bene anche con una sola nota.. ed è il momento di un brano dove richiama l'atmosfera..quindi: " magari con una nota sola segui un bel fraseggio"

..metti le manine sulla tastiera e in base al tuo pezzo.. o in base a quello che vuoi creare ci mettici l'atmosfera.

..ma un pad è bello anche con gli accordi.. " in questo caso seguirai un altra strada e non più quello del solista ma di sostegno per il tuo brano "

a dimenticavo:

5) ..bisogna conoscere gli accordi :) " senno ti abitui come il resto del mondo che va ad orecchio :D.."
    .. per farti capire che se conosci gli accordi sei l'unico :D..scherzo naturalmente.

..:bye:

14 Set 2009
  15. Stardust

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    ...simpaticissimo...

14 Set 2009
  16. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Questa è da signature :D:D

14 Set 2009
  17. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Gli dai 2 diretti fatti bene,vedi che lo stendi:D ;)

14 Set 2009