1. Quali sono gli errori più comuni nella produzione musicale?

Leggi subito le guide esclusive di Musica Digitale per
    - risolvere gli errori di missaggio e mastering
    - scoprire le basi per cominciare a fare musica nelle prossime 24 ore

Musica Digitale è la maggiore community italiana di musica, con 12 anni di esperienza e oltre 31mila iscritti. Ti insegna a creare, registrare la tua musica e farla conoscere al mondo intero.

Iscriviti ora (è gratis) e prenditi i nostri consigli esclusivi per gli utenti registrati.

Come trovare accordi?

Discussione in 'Arrangiamento' iniziata da LowKiddFanboy, 10 Gen 2017.

1. LowKiddFanboy

LowKiddFanboy Utente Attivo

Ho fatto una melodia carina. Sembra troppo vuota senza accordi quindi ho una domanda; se ho già una melodia come faccio a trovare i relativi accordi?

10 Gen 2017
  2. ImLobo

ImLobo Eroe del Forum

Sequencer:
    Ableton live
    C'era una guida sul forum ma non si trova piu il pdf e dopo ripetute domande ancora non lo hanno messo :D comunque per non sbagliare sta sulla scala e fa 1 3 5 /7 9 delle noteanche se il comcetto é piu complesso e se lo rispiegassero sarebbe top... poifa un po di contrasto con la melodia... note alte accordo basso ecc

10 Gen 2017
  3. LowKiddFanboy

Non ho capito molto scusami, basta prendere ogni nota nella melodia e fare la classica triade?

10 Gen 2017
  4. Danjal

Danjal Utente Molto Popolare

Innanzitutto devi capire in che scala è. Considera che il 99.8% della musica moderna è in minore. In maniera molto ignorante, dopo aver trovato la scala (ad esempio Do Minore) inizia la progressione con la quinta della scala (in questo caso: Do>+5 note nella scala=Sol, quindi cominci col relativo accordo sempre rimanendo nella scala). Poi passa alla prima (in questo caso il Do e fai il relativo accordo) e poi continui facendo +1, +1 e poi ripeti. Se non hai un ritmo in mente fai gli accordi lunghi 4 battiti. Quindi, presumendo che la tua melodia sia di 16 battiti avrai una progressione di 4 accordi.

10 Gen 2017
  5. ImLobo

ImLobo Eroe del Forum

Sequencer:
    Ableton live
    Non ogni nota della melodia... ma prendere le notedella scala con cui hai fatto la melodia e fare un buon giro di accordi... poi se usi note alte in melodia, prova accordi con fondamentale bassa e viceversa, fa contrasto e risalta di piu... ora la progressione te la devi fare tu ma se usi le stesse note della melodia e ci fai gli accordi con stessa progressione risulta troppo elementare... ci sono dei trick sulle progressioni degli accordi e son quelli che volevo sapere pure io ma non trovo il post... comunque in linea di massima fa qualche accordo piu lungo e qualcuno piu corto, non passare da un accordo di prima a uno di settima in maniera diretta, quando fai un accordo sperimenta le sue inversioni e prova a crearlo su piu ottave, quindi la triade provala alzando o abassando una delle tre note di una ottava...

10 Gen 2017
  6. LowKiddFanboy

Ad esempio se la prima Nota é do basterebbe fare do-mi-sol oppure do chi ottava?

10 Gen 2017
  7. Danjal

Dipende dalla scala. Se sai che scala è basta fare una nota sì una no per avere la triade a partire da quella che hai preso in considerazione.

10 Gen 2017
  8. ImLobo

ImLobo Eroe del Forum

Sequencer:
    Ableton live
    Ottava la scegli tu :D in base al suono

10 Gen 2017
  9. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Studiate musica, diamine... Le regole dell'armonia occidentale sono sempre le stesse suppergiù dal 1600. Un po'di scompiglio lo hanno portato i jazzisti ed i compositori del '900. Ma parliamo pur sempre di 80-100 anni fa. E' tutta roba ormai consolidata, le cui basi (quelle che consentono di mettere insieme tre accordi del ca##°) si possono assimilare in poche ore di studio. Fatevi un regalo, compratevi un trattato di teoria, uno d'armonia, e pagate qualche ora ad un maestro di musica. Saranno il tempo/denaro meglio spesi della vostra vita, o quasi.
    Cavaliere oggi in modalità caustica, ma per il vostro bene ;)

11 Gen 2017
    A infinity85, roby_pro e Sonico piace questo messaggio.
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Quanti cazziatoni ho preso appresso a sto libro!!!
    :w00t:
    8BCMD2273.jpg
    A tutt'oggi rimane il mio "Necronomicon" ma se d'altra parte la gente legge\compra i romanzi di Paolo Coelho o Gramellini (che sono peggio del Necronomicon!!!) non vedo perché non spendere 10\15 euro... :LOL::ROFLMAO::giggle:

11 Gen 2017
    A Danjal piace questo elemento.
  11. Danjal

Mi hai fatto ricordare quando alle medie andavo a lezione di clarinetto e puntualmente il prof mi interrogava sul solfeggio ma io ero sempre impreparato:D.

Sono d'accordissimo con il Cav e il Bis riguardo il farsi una cultura, anche se di base. C'è da dire, però che sperimentare non è proibito, anzi...
    Ableton da questo punto di vista è molto d'aiuto, in quanto ha un effetto midi (un presunto "scale") che ha la funzione di trasposare un semitono su o giù le note che non sono nella scala presa in considerazione, anche quando le suoni sulla tastiera. Quindi non si può proprio andare fuori scala.

11 Gen 2017
    A bisTURI piace questo elemento.
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Quantomeno sull'armonia...

11 Gen 2017
  13. LowKiddFanboy

S
    La scala é una classica scala minore naturale, quindi per creare gli accordi basterebbe soltanto ad esempio partire(se la melodia fosse sol-do-re) fare sol/si/re-do/mi/sol-re/fa/la?

11 Gen 2017
  14. Danjal

Devi sapere di quale nota è la scala e fare attenzione a diesis e bemolle. Se cerchi su internet trovi le note appartenenti a ciascuna scala

11 Gen 2017
  15. REVERSAL

REVERSAL Utente Molto Popolare

Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    Ragazzi ma per davero.... come si fa a spiegare sta cosa in un forum se io da diplomato in pianoforte ho ancora tanto da imparare?

vabbè facciamo così:
    https://www.dropbox.com/s/ov6110sul34tbps/Senza titolo-1.jpg?dl=0+.
    se la melodia fa: /DO RE/ MI LA/ SOL / molto probabilmente siamo nella tonalità di DO+ e l'accordo più appropriato sarà DO+, e se proseguisse con /SI DO/ SI LA /SOL / andrebbe anche bene rimanere con l'accordo di DO+ che essendo la tonalità in chiave non disturba, ma se vogliamo variare l'armonie ci azzecchiamo un bel MI- visto che ci sono le note SOL SI (e mancherebbe solo il MI per completarlo) che semplicemente prolunghiamo dall'accordo precedente....

la melodia prosegue con un bel LA che è la modale di FA+ e quindi, senza allontanarci troppo dal primo grado dell'accordo precedente (MI) lo spostiamo a FA e ci mettiamo l'accordo l'accordo di FA
    la melodia si conclude con un bel SOL, ci piazziamo un bel SOL+ che manco a farlo apposta è la cadenza perfetta della tonalità di DO+
    Non ci hai capito niente vero? beh.... forse ci capiresti di più se iniziassi a studiare questo.... http://www.carminecella.com/teaching/Note_armonia.pdf

12 Gen 2017
    A infinity85, cavaliereinesistente e bisTURI piace questo messaggio.
  16. cavaliereinesistente

Sequencer:
    ...o di Fa... o di Sol... o magari è un fraseggio dorico su una tonalità di Re minore...
    Perdonatemi, ma la musica non si fa con le ipotesi. Quoto quindi in pieno il tuo suggerimento di studiare un po'd'armonia ;)

12 Gen 2017
    A REVERSAL piace questo elemento.
  17. UniversallifeenergY

UniversallifeenergY Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

Sequencer:
    Bitwig 2
    con i modi si ottiene il paradiso :eek:

12 Gen 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  18. cavaliereinesistente

Sequencer:
    ...o l'inferno... pensa a quanto è inquietante il modo lidio, o drammatico il frigio alterato ;)

12 Gen 2017
    A UniversallifeenergY piace questo elemento.
  19. lolerzo

lolerzo Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic
    per trovare accordi bisogna convergere sui punti di comune accordo .. (scusate non ho resistito)

16 Gen 2017
    A REVERSAL piace questo elemento.
  20. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

Sequencer:
    Cubase
    Qui si cercano accordi da tutti i pizzi....ai somarelli che non vogliono studiare dico....almeno spremete il cervelletto....avete il computer, il programma di musica, con il suo piano roll.....che ce fate la colla? 1°Scaricatevi un prontuario di accordi di piano. - 2° programmate tutta la gamma degli accordi di ogni scala o perlomeno della scala in cui state con le vostre note...inserite note da ¼ secondo quelle posizioni del prontuario, e imparatene il nome, e soprattutto dando il play ascoltatene le differenze. Se non capite le differenze abbandonate! Staccate subito la spina e comprateve na canna da pesca.:vindiesel:

16 Gen 2017
    A cavaliereinesistente, UniversallifeenergY e bisTURI piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina