1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Comporre musica a tempo con il video

Discussione in 'Tutorial Colonne Sonore - Musica Orchestrale' iniziata da FabTramp1, 17 Lug 2017.

1. FabTramp1

FabTramp1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao a tutti!

Ultimamente sto sperimentando componendo musica per trailer. A volte mi trovo ad aver problemi a sincronizzare l'audio con il video. Sto usando Ableton recentemente ma credo di ritornare a Cubase in futuro. Comunque sia questo e' il modo con cui lavoro in Ableton: una volta importato il video, creo un marker (add locator) per ogni importante evento che succede nel video (cambio di scena, un'esplosione, momento tragico etc etc). Grazie a Daniel James su YouTube ho scoperto questo fantastico tool che ti permette di trovare il tempo piu' adatto tra tutti gli eventi che sono stati creati.

Tool Link: https://www.fransabsil.nl/htm/eventhit.htm

James Daniel Tutorial:

Praticamente basta inserire manualmente il tempo reale in cui gli eventi hanno luogo e il tool automaticamente trova una media tra i tempi e ti consiglia i bpm da utilizzare in modo tale che ogni evento da te selezionato risulti su un battito e non al di fuori del beat. Molte volte questi eventi non cadono sul primo beat ma sul secondo o il terzo o il quarto.

Esempio in 4/4: ev=EVENTO

1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 |
    ev ev ev

Daniel james nel suo tutorial aggiusta questo problema cambiando il time signature (3/4, 4/4 , 5/4 etc)

Esempio in 4/4 e poi 5/4:

4/4 5/4 4/4
    1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4, 5,| 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 |
    ev ev

Considerando una scena di un film (cambiamenti lenti) o un trailer (cambiamenti veloci, molte piu' cose accadono), conoscete altre tecniche per comporre musica a tempo con il video?

Putroppo sono molto confuso perché' nei trailer ci sono tanti eventi da considerare e il cambiamento di time signature sta diventando un po' pesante e difficile da gestire. Ci sono altri metodi che conoscete e che usate regolarmente?

Grazie mille, mi scuso per la confusione di questo post. Spero abbiate capito il mio discorso.

Aspetto il vostro aiuto!!

Grazi mille!!! o_O (y)

17 Lug 2017
  2. FabTramp1

FabTramp1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton Live
    1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 |
    ev...................................................ev......................................ev

4/4 5/4 4/4
    1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4, 5,| 1, 2, 3, 4 | 1, 2, 3, 4 |
    ev...................................................ev

Scusate questo e' l'esempio corretto, non sono riuscito a modificare quello precedente!

17 Lug 2017
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.330
    Sequencer:
    Ableton live 10
    quello si pero non devi inpazzire su tutti i cambi scena...secondo me una buona via sarebbe quella del video in background e con una tastiera midi magari crei una idea veloce finche mandi in play il video e poi rielabori... tempo fa avevo visto un paio di video privati, uno era skrillex che creava i vari suoni del nuovo transformer e l'altro erano i mokadelik sulla serie gomorra... e i mokadelik facevano esattanente cosi, video in play in background e loro ci abozzavano sopra un tema che poi elaboravano....tutto sta nel capire gia dal video a che suoni e giri potresti abbinarci

17 Lug 2017