1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Comporre musica ambient

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da DoubleFace, 22 Lug 2018.

1. DoubleFace

DoubleFace Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao ragazzi!
    Suono la chitarra da parecchi anni ma, essendo autodidatta, le mie conoscenze teoriche sono davvero basilari, nel senso che so praticamente lo stretto necessario e mi lascio, più che altro, guidare dall'orecchio. Tra l'altro, mi sono sempre focalizzata quasi sempre più sul suonare cover e non mi sono addentrata nel mondo della composizione in maniera seria.
    Per registrare ho imparato, negli anni, ad utilizzare varie DAW (Pro Tools e FL Studio), seguendo corsi online di mixing piuttosto che di chitarra o composizione. "Suonicchio" anche la tastiera, ma so fare gli accordi base.
    E' da anni che ascolto moltissima musica ambient e sono davvero affascinata da questo genere. Mi sono anche informata parecchio su come le canzoni vengano prodotte, riguardo synth, chitarre, librerie e cose varie, soltanto che online non c'è quasi nulla per ciò che riguarda la composizione di questi brani.
    La mia domanda è, come si compone un brano del genere e da dover si parte? Dal momento che sono completamente autodidatta, da dove mi consigliate di partire per imparare un po' di teoria musicale finalizzata alla composizione di brani ambient? C'è qualcosa che dovrei imparare nello specifico?

Vi allego anche un paio di pezzi per farvi capire a cosa vorrei ispirarmi o, per lo meno, per capire la loro struttura:

Grazie mille in anticipo :)

22 Lug 2018
  2. JAGO

JAGO Amante dei VST Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    Non è che ci sia una regola ferrea da dove cominciare delle composizioni, delle volte potresti partire da dei tappeti di pads, altre da un giro armonico di chitarra, altre ancora da un vocale e costruirci intorno la musica,oppure da una melodia, per quanto riguarda la struttura basta analizzare quelle 3 o 4 tracce del tuo genere e vedere più o meno dopo quanti giri comincia un tema o dopo quanto c'è un bridge o un chorus, questa parte è abbastanza semplice. Per la chitarra va solo suonata, sinceramente nell'ambient non sento cose alla Di Meola ma è piuttosto semplice nelle sue armonie 3 o 4 arpeggi e una pseudo solista, certo dipende a che livello vuoi suonarla, quindi se vuoi salire devi dedicarti quotidianamente almeno un paio di ore al giorno, le cover non aiutano molto, mi è capitato di suonare con chitarristi che suonavano Malmsteen come dei pazzi e poi non sapevano fare un blues con 3 accordi, diciamo che non è che in musica esista la teoria per fare ambient e la teoria per fare rock, esiste la teoria punto, certo che nel rock si utilizzano delle progressioni e nel jazz altre, suonare con altri musicisti aiuta molto a patto di cercare di fare cose proprie e non cose di alberto camerini per citarne uno

22 Lug 2018
  3. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    841
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao,Io credo che con le basi che hai e con la pratica riuscirai sicuramente a comporre un pezzo,poi se vuoi studiarti un po di armonia generale male non ti fa.

Secondo me devi partire da dove inizia la tua ispirazione,se suoni la chitarra anche da li...anche se hai fatto cover a meno che tu non fossi assente in quel momento,se suonavi con interesse probabilmente hai appreso anche delle nozioni in piu da poter applicare.

Inoltre se ti piace presumo che tu ne ascolti molta per cui avrai un po il "ritmo" dentro inoltre puoi usare un riferimento durante la composizione per vedere se rientri nei """parametri""" (detto per dire) del genere! ;)

22 Lug 2018
  4. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.566
    Sequencer:
    Cubase
    Per fare questo genere di base devi partire da dei buoni suoni.Stesso per i vst. Rispetto ad altri genere, dove magari ti focalizzi su cosa vuoi dire con i diversi strumenti, in questo (ambient/post-rock) conta come lo dici.
    Quindi conta la texture, la "palette dei suoni" che scegli per dare il mood.
    Molto spesso usi pochi elementi melodici con tanto riverbero e delay che ti aiutano a creare atmosfere, lavori anche con tanti reverse (lo senti nella prima traccia che hai linkato, da 50 secondi)
    Il modo migliore comunque per arrivare ad un risultato è sbagliare tanto, per poter aggiustare il tiro e centrare l'obiettivo.Comincia con qualche pezzo e proponilo qui per qualche feedback cosi piano piano possiamo dirti magari cosa sbagli e cosa no.

22 Lug 2018
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    972
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Am sus4/7/9/11/13 ovviamente con basso in F !
    :D
    Scherzi a parte , un bel pad ricco di cluster il più delle volte è ciò che ispira maggiormente.
    Poi si sa , l'atto creativo è molto personale e ciò che a me solletica può al contrario lasciare indifferente te.
    E' comunque una strada.
    Un gingillo che invece può stimolare molto dato che suoni la chitarra (ma funziona altrettanto bene su altri suoni) è ul Blackhole della Eventide , potendo nella sua veste hardware , ma anche l'emulazione soft fa il suo dannato lavoro.

22 Lug 2018
  6. DoubleFace

DoubleFace Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sì, su questo hai ragione, infatti a prescindere dall'ambient vorrei dei suggerimenti rispetto a dove iniziare per poter comporre in modo serio, a prescindere che sia rock o ambient

In realtà con le basi che ho mi è già capitato di comporre qualcosa (non ambient, però), ma diciamo che l'ho sempre fatto in maniera poco cosciente, facendomi più trasportare dall'ispirazione e dall'orecchio, piuttosto che seguire delle regole ben precise. E questa cosa, ormai, la sento parecchio limitante perché sì, potrebbe anche starci la cosa di comporre ad orecchio, però vorrei essere consapevole di ciò che sto facendo ed evitare il dubbio di "magari sto sbagliando".
    Tu hai qualche libro/altro da consigliarmi per potermi approcciare all'armonia generale? Che sia il meno complicato possibile :ROFLMAO:

Grazie mille per i suggerimenti, senz'altro appena inizierò a fare qualcosa che reputerò almeno decente, la posterò qui! :)

Sono andata a cercare di proposito qualche video sul Blackhole e caspita, è spettacolare! Mi sa che entra subito nella mia lista acquisti, grazie mille :)

23 Lug 2018
    A dj flex e MRK_LAB piace questo messaggio.
  7. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    841
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Sicuramente un classico è il Piston trovi esercizi e linguaggio comprensibile,però se puoi a parer mio sarebbe meglio prendere lezioni da un'insegnante preparato.

Comunque è uno di quei libri che può sempre venire comodo,magari dacci un'occhio! :--)

23 Lug 2018
    A DoubleFace piace questo elemento.
  8. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Allora non sono l'unico che compone musica d'ambiente! Comunque riguardo ai pads puoi cominciare a scaricare sample gratuiti da importare sul sampler del tuo DAW della 99 Sounds. Prova a dare un'occhiata, altrimenti, absynth o omnisphere potrebbero aiutarti ma portano via molta RAM

23 Lug 2018
    A DoubleFace piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. creare muscia ambient

,
  2. fare musica ambient

,
  3. come fare musica ambient

,
  4. creare musica ambient scaricare