1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Composizione

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Joe Flyer, 6 Ago 2009.

1. Joe Flyer

Joe Flyer Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    Ciao a tutti!

Volevo chiedervi come di solito componete le varie parti della canzone, cioè, come "attaccate"
    i vari "pezzi" di una song:

1. Intro
    2. Ritornello
    3. Ecc.....

E inoltre, volevo chiedervi cosa mettete di solito tra una parte e l'altra.....
    Grazie Mille

6 Ago 2009
  2. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Si chiama struttura non composizione. Dipende, cambiano molto a seconda del genere.

7 Ago 2009
  3. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Ciao, be credo che su internet se cerchi trovi la "struttura tipo" per creare una canzone, tipo l'intro poi la strofa poi il ritornello sono strutture molto usate nella musica POP e dove ci sta un cantato, ma alla fine una canzone o musica la strutturi come ti pare basta che abbia una "scorrevolezza musicale" logica.... :coffee:

7 Ago 2009
  4. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    per il genere handsup! o eurodance che tipo di struttura si adotta?

7 Ago 2009
  5. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.304
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ...se sei agli inizi .... si parte fischiettando :)

.. ti piace il motivetto che stai fischiettando? ..ok!!

forse hai trovato il ritornello " il ritornello solitamente parte un po dopo le prime battute ma questo dipende sempre dal genere di musica che stai facendo"

poi!!!!!

..ci metti una nota di basso!!!! ....ti convince il basso?.. ok!! ...vai avanti!
    .. prendi un piano, un synth, un organetto e fai un giro di accordi.
    .. batteria, questa varia asseconda del pezzo che stai facendo, come tutto del resto..certo la batteria comunque influenza molto il pezzo.

""" nota ogniuno ha un modo tutto suo di strutturare un brano c'è chi parte dalla batteria o dal basso o dagli accordi dal ritornello e viceversa... ma se si sa già cosa si sta facendo a prescidere da dove inizi il risultato è sempre lo stesso""

..una volta che hai le basi.. e che quel giro ti piace diciamo che hai focalizzato il brano

la struttura di un bano varia asseconda dello stile del brano.. ma se dovessi fare uno standard

si parte:

...intro tranquillo.. e accattivante..perché il buon giorno si vede dal mattino
    ...dopo un po.. ma non troppo senno si rischia se non coinvolge all'inizio di essere pallosa
    ...poi la carichi con un bel ritornello o qualcosa che ti da la voglia di cantarla.
    ..eee poi!!!! ..poi torni un po tranquillo ma non troppo.. e subito dopo..zaccc!!!! ritornello!!!
    ..e da li tranquillo ma caricato....bla bla bla.

"" mi sembro Elton John in un concerto dietro le quinte :D ""

..inspira ...aspira...dai la cera ....togli la cera..!!!!

ma è solo un mio punto di vista standard ...purtroppo questo argomento ha molte sfaccettature..e sapere quando e dove mettere una determinata cosa significa essere un vero artista...sono i ferri del mestiere.

...ciao :bye:

7 Ago 2009
  6. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    7 Ago 2009
  7. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    grazie mille a tutti per i vostri consigli

8 Ago 2009
  8. Dj Fred

Dj Fred Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    Cubase
    Per analizzare la struttura di uno stile che a te piace non c'è niente meno che prendere almeno 3 brani di artisti diversi ma del genere che ti interessa, li ascolti e vedi come hanno strutturato il brano e come hanno giocato con i vari "mattoni" xè la struttura tipo ci sarà sicuramente ma se vuoi fare un brano originale sicuramente poi dovrai discostarti un pò dallo standard

8 Ago 2009
  9. ciecosordomuto

ciecosordomuto Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Sequencer:
    fruity loops 8
    :D:D:D sei un grande

comunque il mio consiglio è: ascolta musica. non aggiungo altro.
    se ti piace quel genere (che io non conosco) ascolta piu artisti possibili.
    ti accorgerai senza che qualcuno te lo spieghi alcune tacite regole che si devono seguire per darti l idea di scorrevolezza del brano

8 Ago 2009
  10. Joe Flyer

"Mi Piace" ricevuti:
    97
    Sequencer:
    Fl Studio 9
    ok grazie mille a tutti!!!

8 Ago 2009