1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Compressione nel mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da ElBeda, 27 Apr 2020.

1. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sera a tutti..
    Sono arrivato alla fase finale del mastering, mi trovo difronte al dynamics di ozone!!
    Partendo dal fatto che il mio mix suona gia davvero bene..volevo chiedere che valori di compressione (rateo,attack e release) mi consigliate per le quattro bande di frequenza;
    per non andare a intaccare il mix.

So che per ogni traccia i valori sono diversi, ma un dato di partenza, sopratutto per il rateo,attack e release riuscite a darmelo??
    Sto masterizzando una traccia psy-trance 140 bpm

27 Apr 2020
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    964
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io suggerimenti non sono tecnicamente in grado di dartene, ma se il mix suona davvero bene perché vuoi usare un compressore? Specialmente un compressore multibanda?
    Se non sai cosa fai rischi di peggiorare e non migliorare la traccia.
    Se l'obiettivo (come sempre) è avere il volume più alto possibile puoi usare un limiter

28 Apr 2020
    A ElBeda piace questo elemento.
  3. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    870
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ti consiglio questa guida sulle basi del compressore,quando hai capito come si usa veramente saprai anche aiutandoti con l'orecchio e l'esperienza a settarlo a dovere.Tuttavia se sei alle prime armi io eviterei multibanda che potrebbero maggiormente compromettere la situazione.

Per il resto ti consiglio di esagerare con la treshold in modo da far lavorare molto il compressore e sentire come agisce,da li imposti i parametri opportuni e successivamente torni in dietro con la compressione..puo' servire per capire velocemente come agisce se non sei sicuro,specialmente all'inizio!

https://www.musicadigitale.net/threads/guida-le-basi-del-compressore.8022/

28 Apr 2020
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.092
    Sequencer:
    Bitwig 2
    se il mix ti suona davvero bene, (cosa che mi lascia spiazzato dal momento in cui hai difficoltà con il compressore) perché non farti fare il master da chi ha questo tipo di esperienza/professionalità? Il rischio è quello che ti ha detto flex, il multi fa molti danni

29 Apr 2020
    A ElBeda e MRK_LAB piace questo messaggio.
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dipende , se sei un endorser fa del gran bene !
    :ROFLMAO:

29 Apr 2020
    A ElBeda e JAGO piace questo messaggio.
  6. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Il compressore volevo usarlo per dare una piccola livellazione alle bande ( parlo di ratio che va da 1.3 a 1.5) niente di che... piuttosto volevo sapere dei valori di attacco e release del compressore...comunque si il mix suona davvero bene prima del master...e da circa 4 anni che produco...la parte del compressore e quella che odio di più..cerco di usarlo il meno possibile..!!

Speravo qualcuno mi dicesse tipo: nelle basse l attacco settalo a 0 ...nelle alte non andare oltre a 20 ecc...

Vabbhe dai grazie a tutti...alla fine e l orecchio che conta

Approfondiro l argomento!!

Buonaserata

29 Apr 2020
    A dj flex piace questo elemento.
  7. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    870
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Eh ma come fai...specialmente nel multibanda mica si puo' sapere a priori quante basse hai o quante alte ecc...prova tu stesso usa i preset e vedrai da te che non possono per forza di cose funzionare su tutto...però non capisco perché vuoi utilizzare per forza un multibanda..se poi vuoi utilizzarlo per imparare ci sta,ti fai i tuoi test magari banda per banda anche insolo e sperimenti un po' :) Per il resto comunque è sempre un compressore anche se piu sofisticato,quindi se bene o male conosci il funzionamento del compressore,utilizza le conoscenze che hai per muoverti su di esso. :)

29 Apr 2020
  8. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Il discorso è che potendo operare sul mix ha poco se non nessun senso utilizzare un multibanda per scolpire il suono.
    Diverso è se non si può per motivi vari ed eventuali metter mano al "progetto madre".

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

29 Apr 2020
  9. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Diciamo che son rimasto sempre con quella di mettere il compressore nel master.. perché ho visto che quasi tutti lo usano....

Master mio:
    -equalizzatore
    -compressore
    -imager
    -exciter
    -maximizer

Mi sembra un po' strano non mettere un compressore sul Mastering finale!!

30 Apr 2020
  10. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.092
    Sequencer:
    Bitwig 2
    Infatti lo si mette il compressore nel master, anzi non è strano neppure mettere un compressore nel master bus in mix, lo fanno in molti, settato in glue. Non è strano nemmeno mettere 2 eq in master, uno per i cut l'altro in fase lineare per piccoli ritocchi, il problema è che come ben sai, difficilmente qualcuno ti potrà dire di mettere la ratio a ... o..attacco a , è davvero difficile, e nessuno ti potrà dire metti questo e non quello, ci sono delle linee guida certamente, ma resta sempre la regola del se suona bene allora...il consiglio di provare ed esagerare è ottimo per comprendere

1 Mag 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.