1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Computer più adatto

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Natzzake, 17 Mag 2020.

1. Natzzake

Natzzake Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton10
    Buonasera.
    Dopo aver quasi finito di comprare tutto quello che potesse servirmi per il mio home studio... il computer ha deciso che fosse il momento giusto per morire. Da problemi audio a problemi di latenza e facile sovraccarico della cpu, purtroppo è giunto il suo momento.

So che la prima cosa che dovrei specificare è se voglia un laptop o un desktop. La scelta sta restando difficile dopo un po' di giorni.. un giorno penso alla potenza che potrei avere con un desktop, il giorno dopo a come fare a fare live senza il mio amato laptop.. beh alla fine mi sono reso conto che probabilmente non sono abbastanza bravo per crearmi un desktop costumizzato e quindi credo che andrò su un laptop (ma posso essere aperto a proposte e pareri).

Il budget è intorno ai 600/700 euro.
    Le cose di cui dispongo (specifico per essere sicuro della compatibilità e per specificare di quante porte usb potrei necessitare, anche se ho un aggeggio che da una me ne apre 4. E ovviamente una è occupata da un mouse) sono:
    una scheda audio focusrite scarlett 2i4 (che su internet dicono che a volte possa avere contrasti con cpu AMD ryzen, che era quella per cui stavo optando. ma forse meglio di no?), launchpad della akai e tastiera midi della M-Audio. Ho poi un sintetizzatore midi e un microfono della rode, due paia di cuffie beats e sony, quattro casse logitec collegate a un subwoofer, ma insomma i canali che vengono convertiti dalla scheda audio non credo siano un problema per la compatibilità con il computer. Faccio notare che tengo praticamente sempre tutto collegato al computer.
    La mia Daw è Ableton Live 10 Suite.
    Le cose che ho capito possano servirmi sono RAM da 16gb, Ssd che presumo possa essere anche sui 500gb (poi mi procurerò un hard disk esterno. A proposito ne approfitto per chiedere: se salvo tutti i miei progetti e i vari vst su questo hard disk esterno, il computer impiega troppo lavoro per poi aprirli di volta in volta quando li voglio usare su ableton? Li posso salvare su hd esterni o meglio tenerli in memoria interna? La dimensione della Ssd cambia anche dalla risposta a queste domande). Per quanto riguarda la CPU invece non me ne intendo minimamente.
    Prima o poi vorrei anche un doppio schermo, finché non ho un computer credo sia una questione secondaria, ma meglio specificare anche questo perché non si sa mai possa modificare qualche richiesta al computer.

Non so, credo sia tutto. A voi la parola e grazie in anticipo per le risposte :)

17 Mag 2020
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.791
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao Natzzake, prima di aiutarti direi di fare un attimino di chiarezza su "desktop vs laptop".

Secondo le tue esigenze io darei spazio ad un PC desktop.

Se il tuo obiettivo di sfruttare il PC per il live è stimato "per un giorno lontano", francamente, direi che non vale la pena.
    I portatili sono molto svantaggiati in termini di longevità e durabilità nel tempo; se non hai certezze su quest'aspetto direi di ignorare questo genere di acquisto.

Se il PC verrà impiegato per lo più in studio rischi di ritrovarti un computer pagato 600/700 euro; che a distanza di tempo ha perso drasticamente valore; non più potenziabile sull'aspetto componentistica e ovviamente più limitato in termini di performance.
    In questi casi il mio consiglio ricade sull'investimento di due computer differenti.

Una volta chiarita questa situazione possiamo discutere del resto.

17 Mag 2020
    A Nicolas-El piace questo elemento.
  3. Natzzake

Natzzake Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton10
    Beh sì, diciamo però che citando solo i live l'ho fatta un po' breve e anche fantasticata.
    Un altro motivo per cui stavo andando più verso il portatile è che nel giro di un anno finirò la triennale d'università e conto di andare fuori città a continuare gli studi, probabilmente all'estero. Anche per questo aspetto pensavo potesse essere più utile e adatto un portatile. Inoltre il mio "studio" equivale a camera mia, che ho rifatto di recente e diciamo che ho utilizzaro gli spazi in maniera un po' poco furba (anche giustamente sotto il tetto di mia madre comanda lei, quindi "il letto li no. L'armadio là no. Però quella scrivania insomma" ahaha. il risultato è: spazi ristretti) per cui anche per mantenere una certa spazialità nella stanza credo sia più adatto un portatile.
    Infine, in passato mi sono trovato spesso anche ad andare a casa di amici per registrare, insomma con un desktop non solo verrebbe meno la possibilità di portare dietro questa passione in un'altra città, ma in generale le mie abitudini verrebbero un po' meno. Per esempio, quando vado in vacanza niente produzioni?
    Insomma come puoi notare ci sono vari punti.

La soluzione migliore sarebbe certamente avere sia un fisso che un portatile, ma avendo un budget non troppo elevato non credo sia il caso di dividerlo così. In futuro volentieri.

Per concludere preciso, ma probabilmente è già emerso da qualche riga sopra, che ho parlato di "home studio" sì, ma è comunque da prendere con le pinze.

17 Mag 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.791
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non aggiungo altro, allora vada per un portatile.

Al momento sul tuo range di prezzo potresti trovare:

➤ Lenovo IdeaPad S145 (questo)
    Con CPU Core i5-1035G1: 4 core / 8 thread e discretissime performane in lato single-threading.
    Il TDP è abbastanza contenuto e anche in sessioni prolungate con un alto carico di CPU il calore generato rimane piuttosto basso.
    Non mancano poi 8GB di RAM e 512GB di SSD, i quali ritengo un buon compromesso per questo genere di lavori.

Per 600 euro in questo momento è sicuramente un ottimo laptop in rapporto al prezzo, visto che di solito si trova ben poco.

18 Mag 2020
  5. Natzzake

Natzzake Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton10
    Va bene, intanto ti ringrazio per il consiglio.
    Ma pensi che a questo punto possa convenirmi alzare il budget anche solo di qualche centinaia di euro (100, max 200)?
    Mi ero ad esempio imbattuto nel modello S340 sempre Lenovo IdeaPad (QUI), ma come dicevo sopra nel post quello che mi aveva fermato era la CPU, alcuni lamentano che per AMD Ryzen non si trovino le componenti della mia scheda audio.
    Stessa questione per un Huawei ( questo )

18 Mag 2020
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.791
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    I portatili con Ryzen 5 3500u offrono prestazioni minori rispetto al laptop con Core i5-1035G1, ragion per cui non posso consigliarteli.

Tieni presente che negli applicativi audio sono fondamentali le performance in single-threading; e seppur il Ryzen 5 3500u è un 4 core / 8 thread, non abbiamo le stesse performance su singolo core.

18 Mag 2020
    A Natzzake piace questo elemento.
  7. Natzzake

Natzzake Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton10
    Va bene perfetto. Allora direi che mi hai dato l'informazione di cui avevo bisogno. Ti ringrazio :)

20 Mag 2020
  8. Nicolas-El

Nicolas-El Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Potresti anche prendere un desktop per lo studio e un portatile usato per tutto il resto. Tanto non credo ti servirà questa gran potenza.

24 Mag 2020 alle 00:03
  9. Natzzake

Natzzake Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Ableton10
    Boh, dividendo un budget già non molto alto in due sotto-budget? Mi troverei a prendere due computer da 300€ ciascuno, non so se sia conveniente.

25 Mag 2020 alle 14:10