1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Computer solo per produzione musicale,sono indeciso sui componenti del pc

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da BlueBox, 18 Dic 2012.

1. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Un saluto a tutti i dj e non del forum:bye:
    Dal titolo,avrete capito che il mio quesito è quello di assemblare una buona daw,senza spendere troppi quattrini,ma che sia lo stesso di buona qualità.
    Fino a adesso ho usato tutto su un unico pc:giochi,internet,documenti pesanti,software per musica...
    Adesso vorrei finalmente assemblare un pc solo per i miei progetti musicali,ma siccome non sono esperto ho paura di sbagliare qualche pezzo,e di mandare all'aria la mia daw.
    Io comunque un elenco me lo sono fatto(Premessa:il mio budget è intorno agli 800 euro,al momento non posso permettermi una cifra piu alta)
    Premettendo anche che dovrei lavorare con Fl Studio 10 e Live 8,ho pensato:
    • processore Intel Core I5 2320 http://www.tomshw.it/cont/articolo/...or-processore-tra-150-e-200-euro/39395/4.html
    • scheda madre ASRock Z77 Pro3 http://www.pixmania.com/it/it/12666272/art/asrock/z77-pro3-socket-1155-chip.html Questa è ATX.Se qualcuno di voi conosce una mobo simile,ma che sia mini-ATX ben venga
    • dissipatore processore Corsair H60 http://www.saitechinformatica.it/vm...-DISSIPATORE-A-LIQUIDO-CORSAIR-HYDRO-H60.html
    • RAM da 4gb,ma inoltre mi serve una Ram che lavori a voltaggi bassi e che abbia buona velocità di trasferimento e di frequenza
    • scheda video da 1 gb,ma sono indeciso sulla marca.AMD o Nvidia?(Non so se la mobo che vi ho linkato abbia gia una scheda video integrata,ecco perché sto contando anche una scheda video)
    • SSD da 64 gb.Mi consigliate una marca in particolare?
    • HHD da 500 gb,7200 RPM.Anche qua c'è una marca che consigliate?
    • Alimentatore:qua sono proprio indeciso,anche perché non so quanti watt ci vogliano per alimentare in modo ottimo(e non discreto)tutto il sistema
    • Case:anche qua indeciso.Mi serve un case desktop che garantisca un buon livello di silenziosità e che si aggiri sui 70 euro.
    • Monitor:un monitor sui 22-23
    • Scheda audio:al momento non ho intenzione di comprarmi una scheda audio esterna,mi basta quella interna(la scheda audio si trova all'interno della scheda madre??)
    • SO:Win 7 a 64 bit
    Ce la faccio con 800 euro a costruirmi una daw decente con questi pezzi?
    Inoltre datemi una mano ai componenti che mi mancano da scegliere. Se qualcuno non è d'accordo con qualche roba oppure non è compatibile con qualche altro pezzo lo scriva cosi ne discutiamo insieme;)
    Mi serve il vostro aiuto raga.Fatevi sentire,perché piu siamo,piu opinioni possiamo condividere

18 Dic 2012
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.425
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Premettendoti che assemblare una DAW che utilizzi la scheda audio integrata sulla motherboard è una cosa "bizzarra", giusto per utilizzare un termine edulcorato ;) ti passo slcune mie considerazioni di qualche tempo fa:

https://www.musicadigitale.net/threads/studio-di-produzione.62452/#post-500646

https://www.musicadigitale.net/threads/proposta-di-configuarazione.62266/#post-501707

https://www.musicadigitale.net/thre...cale-da-assemblare-da-zero.62410/#post-502048

Evita anche di utilizzare schede video integrate nella motherboard, perché sono "parassite" a carico di ram e risorse di sistema.

Ed a parte gli scherzi, evita assolutamente la scheda audio integrata nelle motherboard consumer, ti elenco solo alcuni dei motivi (generalizzo, ma ne ho ben donde perché a parte forse quelle dei PowerMac e dei Mac Pro non ho mai trovato schede integrate al di sopra di questi standard):

-conversione AD/DA di valore infimo, e piazzata nel bel mezzo di quella tempesta elettromagnetica che è il case d'un pc
    -rapporti S/N scadenti e distorsione armonica importante
    -impedenze e livelli di ingresso ed uscita ben lontane da standard vagamente professionali
    -risposte in frequenza delle più "creative" (per non dire immonde), pensate più che altro per rendere in maniera decente con cuffie o piccoli diffusori da PC
    -assenza di driver pensati specificamente per l'uso con software daw (ASIO o simili)
    -circuitazione analogica infima (e sempre piazzata nel mezzo della tempesta di cui sopra)...

Detto in soldoni, anche quando tu lavorassi esclusivamente in-the-box e la utilizzasi solo esclusivamente per monitorare ciò che fai, scopriresti che i tuoi lavori suonerebbero bene esclusivamente sul tuo pc.

19 Dic 2012
    A BlueBox e roby_pro piace questo messaggio.
  3. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Intanto grazie per i tuoi consigli.
    Riguardo a scheda audio e scheda video,me ne intendo veramente poco,non saprei proprio come scegliere questi componenti.
    Se conosci qualche buona scheda audio e video,potresti mettere il link?(tenendo sempre conto del mio budget)
    PS:nei post che mi hai linkato ho visto alcune volte il termine chipset di una mobo.Ma che cos è?è cosi importante?
    Ho cercato su Internet,ma ci ho capito ben poco(o quasi nulla:rolleyes:..)

19 Dic 2012
  4. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.425
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Il chipset è un insieme di "processori secondari", diciamo così, che sulla scheda madre ha la funzione fondamentale di gestire e smistare tutto il flusso di dati da/per la cpu, verso/da le componenti periferiche (dalla ram ai controller degli hard disk ai buss pci, ecc.ecc.)
    Avere un buon chipset è fondamentale quanto avere un buon processore, e viceversa un chipset scadente o non particolarmente gradito alla tua daw può vanificare il fatto di avere un'ottma cpu.
    Intel H67, X58 o X79 sono ad esempio attualmente i chipset più utilizzati sulle workstation windows e che garantiscono piena compatibilità con le daw più diffuse (da ProTools in giù).
    Se non intendi fare montaggio di audio su materiale video, ti basta veramente poco come scheda grafica; inutile avere schede da 1GB.
    Io sulla daw Win monto questa:
    http://www.nvidia.it/page/geforce_7200.html
    solo 128MB (poco lavoro per il sistema indirizzarli e gestirli), niente ventole, e mi supporta tranquillamente il dual monitor.
    Per la scheda audio, se cerchi qui sul forum c'è un buon tutorial di base (mi pare di Skafrenz) per aiutarti nella scelta.

19 Dic 2012
    A BlueBox e roby_pro piace questo messaggio.
  5. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Ok.Però ad esempio,alla scheda madre che ho linkato il precedenza ha il chipset Z77.Va bene per la produzione o si potrebbe montare un chipset diverso?

Per la scheda audio:qua spenderò poco,intorno ai 100 euro,perché tieni conto che io al momento non devo registrare nessuno strumento(forse forse mi compro anche un microfono e ci registro la voce,ma nulla di piu).
    Un esempio di scheda audio che vada bene per le mie esigenze?

21 Dic 2012
  6. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Nessuno mi potrebbe rispondere?:confused:

23 Dic 2012
  7. Francy

Francy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Secondo me ti servera un Hdd da 1T

23 Dic 2012
  8. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Anch io avevo pensato un hdd da 1T,però poi ho pensato che di vst pesanti ne ho pochi,librerie di suoni ne ho molti,ma al momento messe insieme non arrivano nemmeno a 300 gb.
    Io per la memoria fissa e volatile ho pensato cosi:
    • SSD da 64 gb,in cui installare Win7(dicono che installare il s.o. su un ssd migliori di non poco le prestazioni)e i sequencers Fl Studio e Ableton Live;
    • HHD da 500 gb,7200 rpm,tanto di VST pesanti ho solo il Massive ed il Sylenth.Tutti gli altri occupano abbastanza poco;
    • RAM da 4gb,mi sono state suggerite le Kingston.
    Che ne dite,potrebbe andar bene?

24 Dic 2012
  9. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Scusa ma...salvo mie sviste non ho visto indicato il tuo budget.
    Un i5 3350P 176 Euro, una Asus p8b75-M LX 59,90, 8 gb Ram 39,90, un SSD samsung 840 MZ-7TD120 Gb 109,00 , un HDD 1 tb circa 80,00 e un monitor samsung da 24 led 157,50 ( Prezzi presi a caso su BOW.IT puramente a livello indicativo).
    sommati danno 622,80 dove mancano un alimentatore ( direi non più di 50 euro, lettore DVD, mouse e tastiera. Arrivi a 700 tutto compreso ( Windows e scheda audio esclusi).

ci siamo come cifra o c'e' da limare qualcosa?

27 Dic 2012
  10. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Il mio budget è di circa 800 euro(lo avevo scritto sul primo post;))
    Sono molto confuso,perché non saprei su dove risparmiare qualche soldino: se sulla ram,sulla scheda video,sul case...
    Allora,ricapitolando la situazione:
    • processore e mobo:quelli che mi hai indicato tu andrebbero bene per me e il mio budget,giusto?
    • SSD e HDD:120 gb per un ssd mi sembrano troppi,per l HDD mi hai convinto,forse ne prendero uno da 1 t
    • RAM:qua vorrei mantenermi sui 4 gb,perché non dovrei usare vst e sequencer altamente pesanti.I 4 gb potrebbero andar bene o secondo te non è ancora sufficiente?
    • Monitor: si,uno da 23-24 pollici per me non fa differenza
    • Alimentatore: piu o meno che alimentatore ci vorrebbe per alimentare in modo corretto tutto il sistema?
    • Case:qua non ho la piu pallida idea.Il case è da scegliere con cautela oppure mi potrei accontentare di uno economico?
    Scusami se mi sono dilungato troppo,però è meglio scegliere con precisione tutti i componenti,altrimenti saranno soldi buttati al vento:p

27 Dic 2012
  11. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    ma figurati, fai tutte le domande che reputi opportune, io fin dove posso sono a tua completa disposizione.

direi che se parti da 800 compreso di casse e scheda audio sicuramente meglio risparmiare qualcosa sul processore. Per come la vedo io meglio spendere 300 euro per una buona scheda e due casse monitor vagamente decenti. Ne restano 500 per il pc. Direi che la prima scelta da fare e se un video ( grande) o due ( magari sui 17) ...sai, a quel punto magari i 50 euro in + o in meno iniziano ad essere discriminanti...tanto quanto se hai già qualche altro pezzo di computer in giro ( amici, fratelli, sorelle, ecc...).

Ram...costano tipo 20 euro 4 gb...sui 20 euro non baderei. sicuramente puntare su un taglio di ssd da 60 gb ti fa scendere sotto i 60 euro, anzichè il tera come hdd vedrei qualcosa meno ( tanto sono cose che puoi comprare piu' avanti al limite). Cpu mi sa che conviene scendere di qualcosa e valutare o un i3 ( piu' che sufficienti per i 90% dei lavori che farai) o su un AMD ( Ottimi prodotti a prezzi contenuti che non consiglio esclusivamente per scarso appeal che questi prodotti hanno per i non addetti ai lavori).

vedo di trovarti qualcosa spulciando in giro...direi che con 350 dobbiamo trovare : CPU, MOBO, RAM, SSD, HDD, ALI, CASE.

Impegnativo ma ce la possiamo fare!

27 Dic 2012
    A BlueBox piace questo elemento.
  12. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando,è appagante trovare persone sui forum che ti aiutano a trovare una soluzione ai nostri problemi:)

Comunque,tornando al famosissimo budget:xD:
    Con uno sforzo economico da parte mio,potrei arrivare alla cifra dei 900 euro,da dividere:
    300 euro,come hai detto tu,per scheda audio esterna e casse-monitor;
    i restanti 600 euro per il pc(questi 600 sono il massimo che posso spendere per il computer,piu di questa cifra proprio non posso)

Ho notato che non hai menzionato scheda video e dissipatore per il processore.Bisogna comunque considerarli,o vado errato?

Comunque sia adesso vado anchio a cercare su internet dei possibili componenti adatti alla mia daw

27 Dic 2012
  13. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Beh, no. Il dissipatore Stock se non fai overclock direi che te lo puoi tenere tranquillamente idem per quanto riguarda la scheda video ti puoi tenere la integrata della Cpu senza alcun problema ( se parliamo di pc esclusivamente DAW)...poi nulla vieta un domani di investire 50 euro in una scheda video...io penserei ad ora all'essenziale per farti "cominciare". non mi hai risposto sui video : io opterei per due video, magari dal taglio piu' piccino, ma due rispetto ad uno solo ma "grosso"...la produttività con due video è notevolmente piu' elevata.
    detto questo cerco qualcosina ma, direi, possiamo stare sulla falsa riga dei componenti di prima...ora cerco un procetto...

:D

28 Dic 2012
  14. maurone dj

maurone dj Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Se utilizza la scheda integrata del processore io gli consiglierei un dissipatore serio però, la parte video scalda parecchio a quanto ricordo dal mio Sandy bridge mobile!

Ti consiglierei uno Schythe
    http://www.scythe-usa.com/product/cpu/121/scnj3100_index.html

Rapporto qualità prezzo imbattibile. Controlla che ci sia il tuo chipset!

Altrimenti un Noctua ma andiamo su altri prezzi!
    Con 30 euro hai un buon dissipatore e poco rumore!

28 Dic 2012
  15. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Dunque:
    Innanzitutto ti consiglierei di perdere 10 minuti per leggere questi due recenti articoli
    http://www.tomshw.it/cont/articolo/...amd-e-intel-alla-prova-pcmark-7/41985/11.html

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...ri-processori-tra-100-e-150-euro/39988/2.html

almeno per avere un'infarinatura e, perché no, un punto di riferimento per la tua scelta. Configurazione Intel :

Come procio starei sulla famiglia i3 tipo questo 140,00
    http://www.pixmania.com/it/it/12796568/art/intel/core-i3-ivy-bridge-3240-3.html

Scheda madre 55,00
    http://www.pixmania.com/it/it/12735301/art/asus/p8h61-mx-usb3-socket-1155.html
    ( 4 slot di ram, 4 per i drive, usb 3.0...non credo serva altro di importante)

Ram a tuo piacimento almeno 4 gb 16,90
    http://www.pixmania.com/it/it/11947316/art/geil/memoria-per-pc-black-drag.html ( ma stesse caratteristiche, mi raccomando)

per l'ssd 90,00
    non so se questo link si visuallizza correttamente
    http://www.pixmania.com/solid-state...2021/sortFilter=topsellers-DESC/display-list/
    ma direi di stare in un taglio dai 90 ai 128 gb dai 59 euro ai massimo 80/90 euro, non di piu'.

Come hdd 65,00
    uno vale l'altro, inutile stare a menarcela, tanto, dopo un mese che usi il pc e che lo hai riempito di file le prestazioni calano per tutti quanti
    http://www.pixmania.com/it/it/10541737/art/western-digital/hard-disk-interno-caviar.html

Monitor 90,00
    ( ok, lo so, non sarà bellissimo ma ho preso il piu' economico che c'era da Mediaworld)
    http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=9196874&langId=-1&category_rn=1509

Sommati questi componenti ( 2 banchi di ram e due monitor) siamo a circa 560,euro... per il case 30 euro, alimentatore ( ci sono delle diatribe con altri utenti..io rimarrei sui 30 euro ma so che altri avranno obiezioni :D ) ; lettore dvd 20 euro, mouse e tastiera...direi altri 100 euro tutto compreso.
    siamo a 660 euro...via il secondo monitor rientri nel tuo budget ( magari il secondo monitor te lo prendi piu' avanti...oppure via un banco di ram da 4 gb che ti prenderai piu' avanti, prendi un ssd da 60 gb anzichè da 90 e risparmi in tutto quei 50 euro che ti fanno stare nel tuo budget).

come dico sempre...ho utilizzato un sito "qualsiasi" on line ( magari cercatene uno tuo di fiducia) perché ha dei prezzi non esageratamente alti ma neanche bassi da far gridare allo scandalo...tienilo eventualmente solo come punto di riferimento.

il processore, anche lì...a seconda del modello 20/30 euro in piu' o in meno.

per quanto riguarda AMD direi configurazione analoga scegliendo uno dei processori "consigliati" su quel link con la scheda madre appropriata ( socket ) e con le caratteristiche che ci siamo detti sopra...ecco, magari con AMD risparmi quei 50 euro che ti consentono di stare nel tuo budget da subito con 2 monitor e con 8 gb di ram.

Scheda video e dissipatore...dissipatore se non fai Oclock per me è superfluo, scheda video...bah, puoi sempre comprartela piu' avanti e ad oggi comunque faresti musica.

Per casse monitor e scheda audio esterna ti rimando alla sezione apposita dove ci sono altre persone che ne sanno 100 piu' di me..

se hai dubbi o domande chiedi pure...io e gli altri saremo lieti di darti le nostre opinioni.

( Consgilio...non prendere ne la mia parola ne quella di altri qui o altrove come la verità assoluta...chiedi a piu' persone, su diverse piattaforme e cerca di farti un idea tua...i piccioli che ci spendi sono i tuoi e devi essere sicuro di quel che acquisti....poi, per l'assemblaggio su YouTube ci sono centinaia di filmati che mostrano come fare...è facile davvero basta stare attenti a quel che si fa e perndere quelle due precauzioni due di numero)....

buona giornata...

28 Dic 2012
    A BlueBox e maurone dj piace questo messaggio.
  16. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Per quanto riguarda cpu,mobo,ram e hdd sono d'accordo con i prodotti che hai linkato.

Come ssd avrei pensato a un Samsung da 120 gb http://www.pixmania.com/it/it/12891172/art/samsung/ssd-interno-840-series-ba.html

Monitor:ho pensato che al momento me ne compro uno soltanto,poi piu in là potrei cambiare idea. Io ho trovato questo:http://compraonline.mediaworld.it/w...productId=14491396&langId=-1&category_rn=1509

Dissipatore:dovendo fare un piccolo OClock mi servirebbe,anche perché,come ha detto maurone dj,dovrei utilizzare la scheda video della cpu. Questo che ho linkato nel primo post va bene?http://www.saitechinformatica.it/vm...-DISSIPATORE-A-LIQUIDO-CORSAIR-HYDRO-H60.html

Mancano ancora da scegliere case,alimentatore e lettore dvd(anche se quest'ultimo lo scelgo benissimo da solo,tanto uno vale l'altro:))

28 Dic 2012
  17. maurone dj

maurone dj Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Non ti conviene prendere uno a liquido se hai spazio, a parità di prezzo meglio quelli ad aria (io ho un H80i e dissipa come un noctua che costa 50 euro di meno, ma avevo problemi di spazio e ho dovuto alzare la posta).

Quoto steve per tutto il resto, come dissipatori ti ho già consigliato gli Scythe, o altrimenti Noctua se vuoi spendere di piu, ma il prezzo non giustifica il miglioramento secondo me!

L'SSD che hai scelto è un ottimo modello, mi orienterei su quel samsung o sull'M4 della Crucial, vedi quale costa meno, come prestazioni e affidabilità sono i top (almeno fino a 2-3 mesi fa, ora non saprei).

Lo schermo anche è perfetto, è praticamente come il mio!

Per il Case e Ali andrei su Corsair che fa ottimi prodotti a basso prezzo!
    Come case vedi se trovi il silencio, altrimenti se vuoi spendere poco uno vale l'altro (importante è che lo prendi minimo Mid Tower con supporto ad ATX!).
    Per il dissipatore prova qui la potenza che ti serve:
    http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

28 Dic 2012
  18. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Stavo pensando di risparmiare qualcosa sull'ssd(tanto qua non dovrò metterci programmi da quintali di gb).
    A questo punto,se mi consigli l'M4,preferisco questo(ho visto sul sito della crucial e costa di meno rispetto al samsung)

Per gli altri componenti:tieni conto che la scheda madre in questione è MICRO-ATX,e quindi mi servirebbe case adatto al micro atx(e se non vado errato,anche alimentatore e dissipatore adatti a questo formato)

Come alimentatore ho trovato questo:http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDsxNzQ3NzE4NTcyMDA1NTkyNTc3Ozk4OTAwMTtodHRwOi8vd3d3LnRla25hdHJvbi5pdC9zaG9wL3Byb2R1Y3QucGhwP2lkX3Byb2R1Y3Q9MjY4MjtiYjlkMjg5MzdlNGU1MDI4ZTMwMGZkNTg1NDIwOWVmNA==&dac=1
    però boh,non sono sicuro,anche perché l'ali è da scegliere con cautela..

30 Dic 2012
  19. BlueBox

BlueBox Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    FL Studio 10
    31 Dic 2012
  20. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    Ottimo lavoro secondo me sei sulla strada giusta.
    Per Dissi e SSD ti avrei consigliato gli stessi di Mauro

Se hai ancora bisogno scrivi pure!

1 Gen 2013